Raccolta fondi URGENTE per acquisto Medaglia D’Oro ed Argento al Valore Militare di Ex Allievo defunto

Da: Boris Mascia
Date: 11 gennaio 2017 10:55

Avviso a tutti i Fratelli di DuePizzi:
nei giorni scorsi, su un noto sito di aste on-line, sono state poste in vendita le medaglie di un nostro illustrissimo Fratello, la M.O.V.M. Maurizio De Vito Piscicelli.
trattasi di:

– M.O.V.M. per il sacrificio compiuto il 2 ottobre 1917 e le due medaglie d’argento meritate durante la Campagna di Libia 1911-12. Sono le medaglie di uno dei nostri più fulgidi eroi, citati sul Masso del Grappa, personaggio molto in vista nel panorama storico-militare di inizio ‘900; sono decorazioni di un nostro Fratello finite, per ventura, nel mercato del collezionismo… e a rischio di sparire nell’oblio, nelle mani di qualche “indegno”!

Non credo sia necessario disquisire sul valore storico, oltre che emotivo-spirituale, del ritrovamento che meriterebbe – ove, come in questo caso, la famiglia se ne sia liberata e disinteressata – di trovar degna collocazione nel Museo Storico del Rosso Maniero, un <pezzo di Storia Nostra>, di Tradizione e Cuore che merita di esser riportato alla “Casa madre”.

L’asta, che procede con “offerte al buio”, parte da cifra ragguardevole di €.3000 e facilmente potrebbe raggiungere i 4-5000, si chiuderà martedì 17. Quindi

URGENTISSIMO

chiediamo di aderire al progetto di recupero comunicando alla Segreteria Nazionale dell’Associazione Nazionale Nunziatella – segretario Domenico Orsini – la volontà di donare e quanto entro domenica 15 GENNAIO.

Ciò permetterà di capire se si riesce a fare un’offerta vincente all’asta.
Se si riuscisse nel recupero, ovviamente sarà fatto pubblico atto di donazione al Museo della Nunziatella – attraverso la Fondazione – ove tutti i partecipanti siano citati.
Per chiarimenti e eventuali immediate donazioni mirate a tale progetto, contattate la Segreteria Nazionale subito.

segreteria@nunziatella.it

Nunziatellici saluti,
Boris Mascìa(86-89)
199° corso

appello