Acquistate le Medaglia d’ ORO e le 2 Medaglie d’ Argento al Valore Militare di Maurizio de Vito Piscicelli

Da: Segreteria Associazione Nazionale Nunziatella
Data:18/01/2017 11:20 (GMT+01:00)
Oggetto: Medaglia d’ ORO e 2 Medaglie d’ Argento, al Valore Militare, di Maurizio de Vito Piscicelli

Carissimi,
con vero piacere vi informo che abbiamo vinto all’asta per l’acquisto delle Medaglie al Valore Militare del “nostro” valoroso Maurizio de Vito Piscicelli. Esse saranno collocate e custodite alla Nunziatella nel nostro Museo, che con esse si arricchisce di tre simboli originali e altamente significativi; ciò in memoria di un nostro Eroe, caduto durante i “combattimenti di Caporetto” nel dimostrare, anche in quei drammatici momenti, il valore dei Soldati italiani a difesa della Patria. Così, nel 2017, onoriamo uno dei nostri nel Centenario di un anno importante della Grande Guerra. Daremo ovviamente conto di come si è felicemente sviluppata, con entusiasmante partecipazione, la sottoscrizione che lanciammo pochi giorni fa; nel frattempo un primo sentito ringraziamento ai tanti amici che hanno reso possibile, con la loro prontissima generosità, il vincente intervento all’asta; a tutti gli amici donatori sarà indirizzato a breve un personale e grato riscontro, completo delle indicazioni necessarie per il versamento dei graditissimi contributi sezionali ed individuali già comunicati alla nostra Segreteria.

Un ringraziamento anche: a Boris per la segnalazione e l’operatività d’asta; a Mimmo, alla nostra Segreteria per le comunicazioni e la gestione della iniziativa.
Un abbraccio forte

Alessandro Ortis

—- —– ——- —— —— ——- ——

Recupero delle medaglie dell’ex allievo Maurizio De Vito Piscicelli

Resoconto di Nando Scala corso 84/87: oggi raccontiamo una storia che ha quasi cento anni, ma che conosce il suo capitolo finale proprio in queste ore.
Il 24 ottobre 1917, l’Ex-Allievo Maurizio De Vito Piscicelli, ufficiale di cavalleria, si trovò a fronteggiare tra i primi l’offensiva austriaca che sarebbe diventata la rotta di Caporetto.
Maurizio, proveniente da una nobile famiglia napoletana, era uno degli ufficiali più preparati del Regio Esercito. Geografo ed esploratore, passò molto tempo in Congo, ed accompagnò la principessa Elena, moglie del Duca d’Aosta e mamma dell’Ex-Allievo Amedeo d’Aosta, nei suoi viaggi.
Soldato coraggioso, già decorato di due medaglie d’argento in Libia, aveva chiesto di essere assegnato in prima linea con la Brigata Caltanissetta, dove era arrivato poche ore prima.
Investito con i suoi uomini dall’assalto austriaco, si ritrovò ben presto solo con la sua mitragliatrice, e invece di arrendersi, raccolti i pochi superstiti, li guidò all’assalto. Lasciò la giovane moglie incinta del loro primo figlio. Gli fu assegnata la Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria.
I decenni sono passati e quelle medaglie sono finite su un sito di aste online. A questo punto sono intervenuti l’Associazione Ex-Allievi e circa sessanta Ex-Allievi che, congiunte le forze, hanno acquistato le decorazioni per donarle al Museo della Scuola.

La Nunziatella unisce i suoi in qualcosa di più forte dei legami di sangue, ed oggi è un giorno felice, perché i simboli della gloria di Maurizio, nome splendente sul Masso, tornano a casa.

—– —— —— ——

https://it.wikipedia.org/wiki/Maurizio_De_Vito_Piscicelli