Napoli 21 febbraio 2019: il Gen. Cuoci visita la Nunziatella

Da: Francesco Sciascia
Data: 21/02/19 23:49 (GMT+01:00)
Oggetto: 21 FEBBRAIO 2019

21 FEBBRAIO 2019

Il gen div #SALVATORE #CUOCI in visita alla SCUOLA MILITARE NUNZIATELLA.

Alle 10.00 il gen Cuoci Cte per la Formazione e Scuola di Applicazione di Torino è stato ricevuto, all’ingresso del Portone Principale del Rosso Maniero dall’80° Cte della SMN Col t ISSMI Amedeo Gerardo #CRISTOFARO.
Dopo la resa degli onori della guardia d’onore, ha salutato il glorioso Masso del Monte Grappa nel nostro Sacrario e il Vice Presidente della Associazione Nazionale ex all. Francesco Sciascia in rappresentanza del Presidente avv #Giuseppe #IZZO e del #Direttivo.
Dopo avere visitato il Sacrario ha apposto la firma e lo script di rito sul registro Ospiti d’onore della Associazione.
Successivamente si è recato a salutare la Bandiera di Istituto.
L’attività intensa di rapporti personali con il reggimento allievi con i Quadri e le Maestranze e Docenti ha riempito la giornata di oggi è domani mattina in cui oltre all’Alza bandiera,
Il Superiore sovra ordinato visiterà tutti i locali della Scuola con particolare attenzione ai lavori recenti infrastrutturali che hanno notevolmente migliorato le condizioni di vivibilità e di sviluppo tempo libero e palestra degli allievi.
Il crest associativo , il libro d’onore in cui sono riportati tutti i nomi degli ex allievi dal 1787 a oggi, e un libro sul pittore de Mura in Chiesa edito dalla Associazione sotto la magistrale regia di Peppino Catenacci a firma di Sciascia sono stati consegnati al gen Cuoci.
Di seguito una breve biografia dell’ufficiale in oggetto.

Generale di Divisione
#SalvatoreCUOCI
Nato ad Aversa il 26 gennaio 1965, ha frequentato il 165° Corso dell’Accademia Militare di Modena nel biennio 1983-85 e la Scuola di Applicazione di Torino, ove è stato nominato Tenente dei Carristi nel settembre 1987.
Ha conseguito la Laurea in Scienze Strategiche ed il Master di 2° Livello in Scienze Strategiche presso l’Università degli Studi di Torino, in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Salerno ed in Relazioni Internazionali e Diplomatiche presso l’Università degli Studi di Trieste.
E’ stato Comandante di Plotone e di Compagnia presso il 9° Battaglione Corazzato “M.O. Butera” in L’Aquila e presso il 6° Battaglione carri “M.O. Scapuzzi” in Civitavecchia.
Ha svolto dal 1993 al 1996 l’incarico di Ufficiale Addetto e poi di Capo Sezione Operazioni ed Addestramento presso la Brigata Meccanizzata “Granatieri di Sardegna”.
Ha frequentato il 122° Corso di Stato Maggiore presso la Scuola di Guerra e successivamente il 2° Corso di Stato Maggiore Interforze ed il 1° Corso Interforze per Consigliere Giuridico, conseguendo nel 1998 il titolo ISSMI, il Master in Studi Internazionali Strategico Militari e la qualifica di Consigliere Giuridico nelle Forze Armate.
Successivamente è stato impiegato presso l’Ufficio Reclutamento, Stato e Avanzamento dello Stato Maggiore dell’Esercito, con l’incarico prima di Ufficiale Addetto e poi di Capo Sezione, ove ha
seguito il processo di professionalizzazione delle Forze Armate e l’introduzione del reclutamento femminile.
Nel 2002 è stato impiegato in Bosnia presso il Comando SFOR, per poi assumere, l’anno successivo, l’incarico di Comandante del I Gruppo Squadroni del Reggimento “Savoia Cavalleria” in Grosseto, unità in cui è stato reimpiegato dal 2008 al 2009 quale 97° Comandante di Reggimento.
Nel 2007 ha frequentato lo US Army War College in Carlisle, in Pennsylvania (USA), conseguendo il Master in Studi Strategici.
Dal 3 agosto 2009 al 7 settembre 2014 ha ricoperto l’incarico di Assistente Militare e Aiutante di Campo per l’Esercito del Presidente della Repubblica.
Dal 9 settembre 2014 al 15 ottobre 2015 è stato l’8° Comandante della Brigata Aeromobile “Friuli”, impegnata in Libano – dal 13 aprile al 13 ottobre 2015 – nell’ambito dell’Operazione Leonte 18. Il
Gen. D. Salvatore Cuoci ha assunto l’incarico di Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito in data 26 ottobre 2015, mantenendolo fino al successivo impiego all’estero.
Dal 16 novembre 2017 al 28 novembre 2018 ha infatti comandato la missione KFOR in Kosovo.
É insignito, tra le altre, delle seguenti onorificenze: Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, 2 Croci d’Argento al Merito dell’Esercito, Legion of Merit dell’Esercito
Statunitense.
E’ sposato con la Signora Patrizia ed ha un figlio, Marco.
Dal 30 novembre 2018 è Comandante per la Formazione e Scuola di Applicazione

foto