Categoria: Iniziative varie

Castellammare di Stabia (NA) 7 novembre 2019: Cerimonia di Intitolazione viale a Giovanni Battista Acanfora

Da: Giuseppe Allocca
Data: 30/10/19 13:01 (GMT+01:00)
Oggetto: Castellammare di Stabia giovedì 7 novembre ore 10.00 – Cerimonia di Intitolazione Viale in memoria Cap. GdF Giovanni Battista Acanfora

A Castellammare di Stabia ( Città Metropolitana di Napoli) giovedì 7 novembre ore 10.00, cerimonia di intitolazione del Viale in memoria del Cap. GdF Giovanni Battista Acanfora, nato nella Città stabiese il 7 febbraio 1911, ex Allievo della Scuola Militare Nunziatella (c 1925), cadetto dell’Accademia della Guardia di Finanza dove consegue il grado di Sottotenente. Alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose alle ore 10,30 Celebrazione della Santa Messa nella Cattedrale ed a seguire scopertura della Targa di intitolazione con deposizione della corona ed onori militari. La Sezione Campania e Basilicata dell’Associazione Nazionale ex Allievi Nunziatella presente con il proprio Labaro ed una delegazione del Consiglio invita gli ex allievi a partecipare all’evento. Il Cap Acanfora gestì la delicata fase della fine della seconda guerra mondiale a Trieste. Lì, dopo la liberazione, lottò per salvare il porto dall’assalto dei tedeschi che erano presenti in Italia. Dopo qualche mese, però, fu catturato insieme ai suoi uomini e a centinaia di italiani dalle truppe jugoslave. Secondo alcune fonti, sarebbe stato infoibato a confine con la stessa Jugoslavia. Il suo corpo non è stato mai ritrovato ma le sue gesta sono state impresse nelle memorie di chi lo ha conosciuto. Un ringraziamento particolare a Enzo Gaeta ( c 1959/62) per il personale impegno per il riconoscimento della Città di Castellammare di Stabia, Medaglia d’Oro al Merito Civile, al suo illustre concittadino.

Giuseppe Allocca Segretario Sezione

http://www.nunziatella.it/campania-basilicata/castellammare-di-stabia-giovedi-7-novembre-ore-10-00-cerimonia-intitolazione-viale-cap-giovanni-battista-acanfora/

 

 

Salerno 28 agosto 2019: resoconto cena Ex Allievi – Carmine Pastore 1989/92

Da: Antonio Schiattarella
Data: 04/09/19 07:20 (GMT+01:00)
Oggetto: Articoli per Rosso Maniero – Sezione Campania e Basilicata

Amici
vi allego l’articolo riguardante l’evento del 28 Agosto a Salerno. Resoconto a firma di Carmine Pastore corso 89/92.
Vi invio il tutto per la pubblicazione sul notiziario Rosso Maniero e sito Nunziatella.it

Saluti e buona giornata
Antonio Schiattarella 04/07

Resoconto

 

 

Uggiano la chiesa (LE) 21 agosto 2019: resoconto cena Ex Allievi

Francesco Sciascia
Facebook 21.08.2019

CENA A” UGGIANO LA CHIESA”
ristorante “Fondazione Le COSTANTINE”.
Riuscitissima serata organizzata dal Presidente della sez Puglia gen Fabiano Paolo.
Convenuti da tutta la Puglia e dal Napoletano…turisti ex all compresi.
Ci siamo trovati giovani e meno giovani ( dal corso 52/55 al corso 2015/18) in un clima gioioso, allegro e nunziatellesco.
Ospite d’eccezione, il nostro Presidente nazionale Giuseppe Izzo, con la dolce consorte.
I nomi e corsi li trovate nel tovagliolo del ristorante, allegato, che conservero’ con cura. Disponibile a cederlo solo a Boris dietro lautissimo compenso.
Arrivederci al 18 novembre 2019.
francescosciascia(ciccio54)
#LANUNZIATELLAFRATELLIINUNCIRSOFRATELLIPERLAVITA

foto

 

 

Napoli 20 settembre: conviviale di fine estate – Sezione Campania e Basilicata

Da: Giuseppe Allocca
Data: 06/09/19 11:29 (GMT+01:00)
Oggetto: Napoli venerdì 20 settembre ore 19, 30 Circolo Ufficiali Marina Militare

A Napoli venerdì 20 settembre alle ore 19,30  conviviale di fine estate “Sorsi e Morsi”, a cura della Sezione Campania e Basilicata dell’Associazione Nazionale ex Allievi Scuola Militare Nunziatella e   del Circolo Ufficiali della Marina Militare, con la collaborazione del Comune di Castelvenere  Città  Europea del Vino 2019. Dopo la degustazione dei vini delle aziende venneresi sulla terrazza del Circolo, con sede alla Via Cesario Console 39, seguirà “Pizza & Falanghina”  a carico dei partecipanti previa prenotazione entro  mercoledì 18 settembre a giuseppeallocca@yahoo.it.

Giuseppe Allocca Segretario

Napoli 19 luglio 2019: cena tra Ex Allievi – Carmine Pastore 1989/92

Cena al Circolo Ufficiali della Marina

Venerdì 19 luglio nella panoramica terrazza del Circolo Ufficiali della Marina Militare di Napoli si è tenuta una “pizzata” fra ex allievi della Nunziatella.
La serata promossa da Carmine Pastore (89-92) ed Elisabetta Mauriello (10-13), con la preziosa collaborazione di Fernando Pucciarelli (98-01), nostro referente all’interno della struttura della Marina, è stata possibile grazie alla convenzione, già in essere da un anno, che la sezione Campania-Basilicata dell’Associazione Ex Allievi ha stipulato con il Circolo Ufficiali.
L’evento conviviale nato con la scusa di salutarci prima della pausa estiva (…siamo sempre particolarmente fantasiosi nel trovare scuse per rivederci a tavola), è stato anche occasione per il dare il benvenuto, nella Grande Famiglia degli Ex Allievi, ai novelli ex del 229° corso (16-19) appena diplomati,
L’evento ha visto l’adesione di circa 40 tra ex allievi (con un bel manipolo di ex di primissimo pelo) ed ospiti, che hanno avuto modo di trascorrere una serata all’insegna della spensieratezza davanti ad uno dei più belli panorami del nostro amato Golfo.
A presto rivederci con l’augurio ai kap’s ex allievi di non far perdere le proprie tracce!

Buone vacanze a tutti!
Carmine Pastore (89-92)

foto

http://www.nunziatella.it/campania-basilicata/cena-al-circolo-ufficiali-della-marina/

 

Ostra Vetere (AN) 3 – 5 luglio 2019: incontro emozionale corso 1961/65 Sc B

Da: Franco Carta
Data: 08/07/19 20:58 (GMT+01:00)
Oggetto: Incontro emozionale


INCONTRO EMOZIONALE

L’ex allievo Manlio Morelli ( 61/65 ) ha organizzato nei giorni 3-4-5-luglio 2019 un incontro ” emozionale” a Ostra Vetere – Ancona con gli ex allievi dello Scientifico B 61 / 65 per ricordare quattro amici scomparsi negli anni passati : Alfredo Caldarola, Pasquale Leonbruno, BeppeTommasini e Oreste Mastrantonio tutti compagni di classe.
La riunione ha avuto luogo nell’agriturismo ” Gaia ” di proprietà della cara amica Signora Katia      .
Erano presenti, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero Manlio Morelli, Franco Carta, Mimmo Allegretti, Stefano Costa, Bruno Ciricillo, Salvatore Umana, Enrico M. Falcone, Roberto Perchiazzi, Bruno Marigliano che hanno ricordato con tanta nostalgia gli amici cari ancora fortemente PRESENTI .
La riunione si è conclusa con la visita al centro storico di Senigallia e nella chiesa di Ostra Vetere con una preghiera in ricordo degli amici scomparsi.
Si allegano alcune foto significative.
Franco Carta

 

 

Napoli 1 luglio 2019: visita alla Scuola Militare Nunziatella dell’Addetto Militare Tedesco e di componenti della NATO

Francesco Sciascia
Facebook 02.07.2019

VISITA ALLA SCUOLA DELL’ ADDETTO MILITARE TEDESCO e DI UFFICIALI NATO:

NUNZIATELLA 1 LUGLIO 2019

Alle ore 16.00 una delegazione di Ufficiali NATO ed ex allievi, accompagnava alla Scuola il general major WERNER HAUMANN con la moglie CHRISTA HAUMAN.
Con loro vi erano, Herr oberst i. G. CHRISTIAN BADER, oberst i.G. PETER FUHRES, oberst i.G. OLIVER KEMMERZELL, oberst i.G. Carl SCHNELL e dagli ex allievi Magg PETRILLO, Ten. Col LUONGO, Ingegner DI TOMMASO.
A riceverli sul portone principale del ROSSO MANIERO, il Ten Col Rosario DEL PRETE che sostituiva il Col Cte Amedeo CRISTOFARO, perche’ impegnato al campo estivo con gli allievi, in CAMIGLIATELLO SILANO, L’aiutante Mar Carlo CAMPORESE, e per la Associazione ex allievi, il Vice Presidente naz Col ca Francesco SCIASCIA, incaricato di illustrare la Chiesa, la collezione Duca D’Aosta, il Sacrario e l’ Aula Magna.
Il genWERNER HAUMANN, accompagnato da una interprete, ha ringraziato per avere avuto l’opportunita’ di visitare la piu’ vecchia e gloriosa Scuola Militare Europea, e di potere ammirare le opere del Barocco in Chiesa, e la sua architettura, essendo un esperto conoscitore e apprezzatore di quest’arte esclusivamente italiana.
Fa estremamente piacere, vedere i visitatori, sopratutto stranieri, rimanere estasiati, davanti alle opere e alla nostra Chiesa. Hanno posto infinite domande, sopratutto su pezzi della Duca D’Aosta,e quando poi si sono affacciati sul balcone del Corridoio Comando , alla vista di Posillipo, Capri e Mergellina, erano sinceramente estasiati e commossi.
Francesco Sciascia, ha consegnato a nome della Associazione, 3 dvd sulla Chiesa e calendari 2019, e Il Ten Col del Prete, un cadeau regimental, a cui gli ospiti hanno risposto con il crest ufficiale e cadeau regimental.
Allo scambio di doni e di crest, seguiti da un rinfresco, era evidente la situazione di fraterna e simpatica amicizia che si era creata, nel vedere il capolavoro del Rosso maniero, e toccare con mano, i sentimenti che gli ex allievi, ( per loro veteran’s ) hanno di forte legame con la Scuola.

foto