Categoria: News

Rosso Maniero – gennaio 2020

Da: Segreteria Nunziatella
Data: Wed, 25 Mar 2020 22:47:43 +0100

Carissimo,
di seguito il link per l’accesso al Rosso Maniero di gennaio 2020, che viene anticipato in via telematica in attesa dell’invio cartaceo che viene differito stante la drammatica situazione Nazionale dovuta all’emergenza del Covid 19:

http://www.nunziatella.it/wp-content/uploads/2020/03/II-Progetto-R.M.-Gennaio_1-2020-QXPRESS.compressed.pdf

Approfittiamo di questa occasione per richiamare ancora una volta la tua attenzione su alcuni punti:

– le modalità per il versamento della quota fissata in euro 70,00 per gli “OVER 25” e in euro 35,00 per “UNDER 25”, sono:

  • presso la locale Sezione regionale
  • con versamento in c/c post. n. 20289807 – Associazione Nazionale ex Allievi Nunziatella –
  • con bonifico bancario su Credem – Ag.15 Napoli – IBAN: IT13 X 03032 03406 010000143569 (nuove coordinate bancarie)
  • in Segreteria (lunedì, mercoledì e venerdì ore 10/13; martedì e giovedì ore 16/19)

– se sei raggiungibile per via telematica e non hai mai ricevuto dall’Associazione una newsletter oppure hai variato di recente il tuo indirizzo di posta elettronica, comunicalo nuovamente a segreteria@nunziatella.it.
– Ti segnaliamo nuovamente l’iniziativa che l’Associazione ha posto in essere per venire incontro alle necessità che questa emergenza sanitaria ha evidenziato:

Fondo aperto presso la FONDAZIONE NUNZIATELLA ONLUS dedicato per interventi “Emergenza Coronavirus” da destinare all’acquisto di macchinari da fornire inizialmente a strutture sanitarie maggiormente impegnate a Napoli nell’assistenza ai concittadini contagiati ed ivi ricoverati:

                                               IBAN IT85B0310403400000000825741                   

Infine, riteniamo opportuno segnalare che questo numero di Rosso Maniero viene ancora una volta inviato a loro che non risultano al corrente con il versamento della quota associativa; in quanto riteniamo che, molto probabilmente, il disguido sia frutto di mera distrazione senza escludere un nostro possibile errore di registrazione. In tal caso ti preghiamo di darcene comunicazione.
La Segreteria è a disposizione per eventuali riscontri e/o verifiche (081-7641134 giorni dispari h. 10-13; pari h. 16-19).
Ti comunichiamo inoltre, che il Consiglio Nazionale ha deliberato che il “Rosso Maniero” continuerà ad essere inviato a tutti i Soci in forma cartacea, con esclusione di quelli che ne facciano espressa rinunzia ritenendo sufficiente l’inoltro a mezzo via telematica.

Ti invitiamo pertanto a comunicarci esplicitamente la Tua opinione in ordine all’invio del “Rosso Maniero” solo in via telematica. Ciò consentirà di semplificare e rendere più economica la gestione del nostro Notiziario.

La Segreteria

Rosso Maniero-Gennaio_1-2020

 

 

 

Napoli 27 febbraio 2020: etica, sport ed inclusione grazie alla Scuola Militare Nunziatella

Esercito Italiano e Comune di Napoli siglano l’accordo per un progetto a favore dei giovani.

http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Intesa-su-etica-sport-e-inclusione_200227.aspx

https://www.ilmattino.it/napoli/politica/nunziatella_napoli_etica_sport_inculsione-5076298.html

https://www.cavallomagazine.it/people/napoli-alla-nunziatella-equitazione-fa-rima-con-inclusione

FOTO :  foto

 

 

Qualche riflessione sulla morte di Kobe Bryant – Manuel Avaro 1976/79

Si pubblicano tre articoli che forniscono qualche riflessione sulla morte di Kobe Bryant avvenuta il 26 gennaio 2020.
Gli articoli sono pubblicati in ordine cronologico

08.02.2020:

https://www.infosec.news/2020/02/08/news/aerospazio/vi-spiego-lincidente-di-kobe-bryant/

——

26.02.2020:

https://www.infosec.news/2020/02/26/news/trasporti-e-mobilita/mancata-sicurezza-ci-vediamo-in-tribunale/

——-

29.02.2020

https://www.infosec.news/2020/02/29/news/trasporti-e-mobilita/qualche-ulteriore-riflessione-sul-caso-kobe-bryant/

 —————  ———– ——– ——-  

Manuel Avaro c.v. :  https://www.infosec.news/2020/02/06/contributors/manuel-avaro/

Roma 19 febbraio 2020: Bruno Pisciotta 1985/88 dal Papa

Roma 19 febbraio 2020

Udienza papale per la Brigata Aosta presso l’ Aula Nervi in Vaticano : il Comandante, Generale Bruno  Pisciotta ( 1985/88),  ha donato a Papa Francesco  ” La Madonna del Cedro”, opera dipinta dal pittore libanese residente in Italia Ali Hassoun

 

Caserta 13 febbraio 2020: conferenza” alla ricerca della arte perduta e….ritrovata ” – Roberto Riccardi 1981/84

Francesco Sciascia
Facebook 14.02.2020

#CONFERENZA DEL Gen brig. CC ROBERTO RICCARDI  ex allievo, CTE del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale

Ieri alle 16,30, nell’aula del palazzo Confindustria in Caserta, si è  svolta la conferenza sui beni patrimoniali paesaggistici e architettonici recuperati in Italia e all’Estero dai Carabinieri  guidati dall’ex allievo gen Roberto Riccardi.
Il titolo che mima un film d’azione …” alla ricerca della arte perduta e….ritrovata ” sintetizza tutto il lavoro che i nostri  CC hanno fatto e compiono, in umiltà  silenzio e professionalità,  per la tutela, di questo patrimonio che tutto il mondo ci invidia.
Presenti conferenzieri di eccezione tra cui l’ex Procuratore di Isernia, dott Aiello,  famoso per avere diretto e coordinato con i CC del TPC diretti allora  da un altro ex allievo,  il gen Fabrizio PARRULLI, un’operazione che ha recuperato circa 200 opere d’arte, trafugate sopratutto da mafie e camorra, oltre a compiacenti agenti e case d’arte.
Il parterre e gli ospiti,  tra cui massime autorità  civili e militari, è  stato rapito dagli oratori e dagli eventi trattati che mettono l’Arma nei primi posti al mondo per il recupero di beni artistici.
Il gen Roberto Riccardi, noto scrittore e saggista, in merito, ci ha affascinati con la semplicità con cui ha narrato sul loro lavoro. Presenti molti ex allievi della Scuola Militare NUNZIATELLA,  tra cui, oltre al sottoscritto, vi era il fratello gen Francesco Riccardi, Cte la Scuola Amm.ne di Maddaloni,  il col CC La Spada,  Mario  Campagnuolo e la gentile consorte, Peppe Cipullo, Diego Fasulo, e tantissimi altri  che non nomino per tema di dimenticare qualcuno.

http://www.carabinieri.it/cittadino/tutela/patrimonio-culturale/introduzione

foto

Gadget Nunziatella: porta chiavi in argento

Da: Teresa Bruno
Date: gio 20 feb 2020, 15:39
Subject: Gadget
To: Nunziatella 1787

Salve Rosario,
Le allego alcune foto con il numero 1 inciso nella nappina e le specifiche della scheda tecnica.
La ringrazio e resto a disposizione per qualsiasi altra specifica.

Portachiavi SPADINO&KEPÌ:
Elegante ed esclusivo portachiavi in argento 925 brunito, interamente realizzato a mano da Teresa Nuvola, orafa e designer.
Il manufatto consta di 11gr d’argento (escluso il portachiavi in metallo) e come si può notare dall’incisione del numero 1 nella nappina, é stato pensato appositamente come gadget per gli Allievi e gli Ex-Allievi della Scuola Militare Nunziatella.
Il costo al pubblico é di 50 euro.
Ogni singolo pezzo é realizzato artigianalmente con cura ed attenzione.

Per prenotazioni o altre informazioni contattatemi alla mail nuvola.tere@gmail.com

Per vedere altri dei miei lavori vi invito alla pagina Facebook Nucomenuvola

Teresa Nuvola orafa designer

altre foto e scheda tecnica: foto

Napoli 24 gennaio 2020: Notte del Liceo Classico alla Nunziatella

Il 24 gennaio, gli Allievi del Liceo classico della Nunziatella hanno dato vita a una serata dedicata alla classicità. In occasione della Notte del Liceo classico, evento nazionale che coinvolge numerosi licei italiani, hanno messo in scena la Mostellaria di Plauto, padre della commedia latina, e uno spezzone delle Nuvole di Aristofane, geniale creatore della satira politica e letteraria. La verve dei giovani attori, gli splendidi costumi realizzati dai ragazzi, la collaborazione e lo spirito d’iniziativa dei partecipanti tutti hanno regalato una serata indimenticabile ai genitori degli Allievi, invitati per lo spettacolo. Ha aggiunto fascino all’iniziativa il suggestivo scenario dei sotterranei, aperti per l’occasione dal Comandante e Dirigente Scolastico Amedeo G. Cristofaro, il quale ha così consentito che la “commedia dei fantasmi” (questo il significato di Mostellaria) si svolgesse nel sito più consono e adatto alla trama dell’opera. L’iniziativa, promossa dal Collegio dei Docenti, con la collaborazione dell’Ufficio Didattico guidato dal Magg. Francesco De Benedictis, mira a ricordare la vitalità di una cultura che è “classica” nel senso vero del termine ossia comune patrimonio di noi tutti. Vi diamo appuntamento al prossimo anno per una nuova Notte del Liceo classico!

foto

Giovanni D’Orsi 1974/78 intervistato – gennaio 2020

Giovanni D’Orsi
Facebook 17.01.2020

“Stammo sotto u’ cielo!” con questa frase Giovanni d’Orsi, Proprietario della Fattoria Casaloste, riassume l’essenza della difficoltà di ogni produttore di vino.
Di origine Campana e agronomo di formazione, Giovanni si trasferisce nel territorio toscano di Panzano lasciando Napoli, la sua città natale.
Ci racconta l’origine del particolare nome della tenuta Casaloste, dove ha deciso di trasferirsi guidato dalla sua forte passione per il vino e dalla voglia di far crescere i figli in un ambiente sano e bucolico.
Evidenziando i pro e i contro, ripercorre la decisione di produrre il vino in regime biologico quando ancora il mercato non era pronto, e con la sua determinazione, derivante principalmente da una forte convinzione personale, in questa direzione fu uno degli apripista del territorio chiantigiano e il primo di Panzano, il distretto che si è poi trasformato per più dell’80% all’agricoltura biologica, diventando il distretto più sostenibile d’Italia.

Ascolta l’intervista !

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=3414088345332336&id=825100067564523

➡️ Scopri di più su tutto il territorio di Panzano su http://vino.tv/?p=6661