Categoria: Ci hanno lasciato

TRISTE notizia: deceduto Giorgio Ruggieri 1961/64

Melodia
Facebook 29.12.2022

Cari amici,
purtroppo Giorgio Ruggieri corso 1961-64 stanotte è finito
Domani ci saranno i funerali al Celio. ore 11.00

— — —

Luigi Rossano
Facebook 29.12.2022

Comunicato: stanotte il mio compagno di corso e del classico A, corso 1961-64, Giorgio Ruggeri ha deposto lo zaino a terra e s’incamminano per una strada a cui tutti noi siamo destinati. Per i moderni canoni di vita non era molto anziano poiché aveva solo 76 anni.

 

TRISTE notizia: deceduto Dario Benassi 1961/65

Pietro Dattuomo
Facebook 02.01.2023

Mi riferiscono che oggi ci ha lasciati Dario Benassi 1961/65 gen. B. CC in congedo.

VALERIA BENASSI
Questa notte è venuto a mancare il mio papà, Dario Benassi: non ho modo di contattare direttamente tutte le persone che negli anni lo hanno conosciuto e gli hanno voluto bene, quindi sfrutto il mezzo social per arrivare ai conoscenti, colleghi e commilitoni anche se la grande famiglia dell’Arma dei Carabinieri ha già condiviso la notizia.

Per chi vorrà esserci, le esequie si svolgeranno Mercoledì 4 gennaio alle ore 11:00 presso la chiesa Santa Maria Regina Apostolorum di via Ferrari a Roma ( Prati)

 

 

 

TRISTE notizia: deceduto Domenico Cento 1989/92

Armando Suppa
WhatsApp 17.12.2022

Buon pomeriggio a tutti, oggi purtroppo é venuto a mancare Domenico Cento, mio anziano del 202, n una bella persona per chi l’ha conosciuto. Una tristezza dopo Gabriele Mambor.
— — — —

Egidio D’Addio
Facebook 21.12.2022

*Al funerale di Nico*
L’aeroporto di Ciampino, da sempre via di passaggio di spensierati voli lowcost verso mete vacanziere, oggi era grigio…triste. All’accesso all’ala dedicata al 31° stormo dell’Aeronautica Militare i carabinieri che controllano capiscono dal due pizzi nero poggiato sul sedile dell’auto che non ho sbagliato accesso e mi lasciano entrare con gentilezza.
La chiesetta del cappellano militare è piccolina e nel piazzale antistante , una folla di divise azzurre, di due pizzi , di borghesi e di pianto, fa da ala all’auto funebre da cui emerge una bandiera tricolore. Si vede solo lei non la bara che copre. Quattro avieri oltre il metro e novanta, con mantella blu ripiegata sulle spalle e le ghette ai piedi, portano Nico all’altare. La foto di un ragazzone sorridente dal viso pulito e felice viene poggiata sul feretro, su un leggio da vangelo. Un cuscino con 2 sciabole incrociate, il berretto con i gradi e poi un uomo di mezza età, come se portasse sulle mani una reliquia , poggia un due pizzi caki , floscio…vissuto e appesantito da una decina di metalli che non si vedono bene.
Carlo Rubino è già lì al lato dell’altare con il Labaro della sezione Lazio, ed io indosso il due pizzi nero ed assumo l’assetto di uomo di scorta. C’è un gran silenzio. E’ innaturale con tutte quelle persone. La funzione religiosa scorre via veloce e cerco di capire chi possano essere, tra le persone che vedo, quelle più legate a Nico. E’ difficile dirlo. Sembrano tutti frastornati…guardano nel vuoto , sembrano i superstiti vivi di un’esplosione. Intuisco però chi sia la moglie , Francesca, la madre …una mamma come tutti noi ne abbiamo o abbiamo avute. Piccolina testa grigia abbassata. Non ha più lacrime . Accanto a lei l’uomo del due pizzi reliquia. Non può essere il padre, avrà massimo 60 anni. Il fratello forse. Dietro di lui un colonnello, alto capelli grigi ..anche lui sguardo sommesso, non da Colonnello ! L’omelia è di un cappellano che conosceva Nico, la sua giovialità, la sua disponibilità per il prossimo e le sue doti da servitore dello stato. Arriva la preghiera dell’Allievo…recitata da uno dei nostri in borghese…tutta d’un fiato per non lasciare interferire le lacrime e l’emozione e poi la preghiera dell’Aviatore che mi suona un po’ come la nostra ma più adatta a chi è già nella fase più matura della vita e che già dedica il proprio destino alla patria , e mi fa rieccheggiare alcune parole dell’omelia in cui Nico era ricordato anche come elicotterista di salvataggio di vite umane.
E’ l’ora dei commiati…non proprio discorsi, ma veri e propri dialoghi dove l’interlocutore era lui, Nico , che se n’era andato prima di poter controbattere. Il suo comandante, il colonnello dallo sguardo sommesso, gli dice che se l’incontrerà sicuramente lo prenderà a botte, perché non capisce. Perché non ha capito per tempo il livello di malessere del suo uomo…del suo amico . Dalle sue frasi si nota una forte amicizia, quella che ti fa sentire tradito quando un’amico muore. Il dialogo poi, sempre a senso unico di un suo compagno di missione, che ricorda come, in quella missione insieme, la caparbietà di Nico aveva avuto la meglio ed alla fine era riuscito a trovare vive persone che altrimenti si sarebbero trasformate in vittime. Una tenacia calabrese ha detto qualcuno… Infine il fratello. Eh si avevo intuito bene. Era il fratello che senza se e senza ma ricordava a tutti che Nico era della Nunziatella, e non aveva mai cessato di esserlo. Per questo mostrava sul pulpito il suo due pizzi reliquia e spiegava finalmente cosa erano quei metalli che lo riempivano ed appesantivano. Tanti…tanti “polli” dei sui amati kaps… Quella reliquia non poteva finire in mani profane: il fratello di Nico ha voluto farne dono all’ex allievo in boghese che ha recitato la preghiera dell’allievo…e di cui ahimè non mi è rimasto in testa il nome.

Egidio D’Addio

 

TRISTE notizia: deceduto Antonio Frattasio 1954/57

Roberto Ripollino
WhatsApp 14.12.2022

Mi spiace dover dare una *triste notizia* il nostro Socio Antonio Frattasio corso 54/57 N dopo lunga malattia ha lasciato lo zaino.
Era una persona simpatica e gioviale, che da Commissario di P.S. ha combattuto nel periodo del terrorismo (segnalo il suo libro: “Profilo di un terrorista” analisi precisa e identificativa delle persone votate solo a diffondere il terrore di dx o di sx), passato poi a svolgere il lavoro di Notaio a Udine.

😪😪🙏🙏

TRISTE notizia: deceduto Fabio Altruda 2004/07

Riccardo Marchese
Facebook 14.12.2022

Oggi l’Aeronautica Militare e la Scuola Militare Nunziatella piangono la perdita di un giovane sognatore… Fabio Antonio Altruda ex allievo del 217° Corso della Nunziatella e Capitano pilota di Eurofighter del 37° Stormo Caccia di Trapani. Cieli blu 💙
— — —
Francesco Sciascia
Facebook 14.12.2022

*TRISTEZZA*
Comunico con tanta tristezza e dolore che il pilota dell’Aeronautica Militare , caduto ieri nel pomeriggio a Trapani ci ha lasciato…
Era ex allievo della SCUOLA MILITARE NUNZIATELLA…
*Fabio ALTRUDA* Corso 217 SMN e Ibis V dell’Accademia Aeronautica Militare di Pozzuoli.
Pilota di Eurofighter del 37°Stormo dell’Aeronautica Militare.
Alcune fake news lo davano per recuperato ma purtroppo solo in tarda serata/notte le notizie ufficiali dell’Aeronautica impegnata nella ricerca con i mezzi del Centro SAR ha dato il comunicato confermando il ritrovamento del corpo di Fabio.
*L’ Associazione nazionale ex allievi della Scuola Militare Nunziatella*, si stringe attorno alla famiglia in questo momento di grande dolore e tristezza.

https://www.fanpage.it/napoli/chi-era-fabio-antonio-altruda-il-pilota-dellaeronautica-morto-in-un-incidente-con-il-suo-caccia/

https://tg24.sky.it/palermo/2022/12/14/pilota-aereo-precipitato-trapani

su questo profilo è visibile anche un bel video

TRISTE notizia: deceduto Antonio “Nino” Cauti 1941/44

Giancarlo Tatone
Facebook 03.12.2022

Questa notte ci ha lasciato Nino Cauti, Decano dell’Associazione e Presidente Onorario della Sezione Abruzzo e Molise, da lui fondata
Sono qui solo, davanti a lui, pervaso da una sottile malinconia e da un lieve sentimento di tenerezza.
Ha voluto andarsene indossando la cravatta sociale ed il distintivo da ex allievo, a testimonianza del suo totalizzante amore per la nostra Scuola, che ci ha preso da adolescenti per poi non lasciarci più.
Ha anche chiesto che sulla sua bara fosse deposto il suo due pizzi, che venisse letta la “Preghiera dell’allievo” e fosse suonato il silenzio fuori ordinanza.
Sarà fatto e sarà anche evitato un eccesso di parole ed espressioni da feulleton riguardanti la posa a terra di zaini ecc.
—- —- —-

Francesco Sciascia
Facebook 03.12.2022

TRISTEZZA …..SCUSATEMI, ……HO una brutta notizia per tutti noi. NINO CAUTI corso 1941, appena divenuto decano, ci ha lasciato questa notte. Ha finito di battagliare, di essere presente…..Per me un dolore tragico . Ricordiamolo il 18 nov dello scorso anno, quando nel suo ottantennale del raduno in Piazza Pkebiscito, ha voluto sfilare accompagnato da Giancarlo Tatone che da mesi, non lo lascia solo neppure per un giorno. Caro Nino, So che Tu ci vedi e ci ascolti, …..Sei stato il migliore tra noi ex allievi, il più affezionato alla nostra Scuola, ora lascia frecce , archi e usa anche lassù la tua migliore arma: IL SORRISO. Ciao ciao ciao. Il KEPI CHE VEDETE IN FOTO ( divisa kaki ma con. Fregio sabaudo ) È L’ULTIMO DONO CHE HA INVIATO ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE…E ‘ IL SUO KEPI’…MI INCHINO A TANTO AMORE PER LA SUA E LA NOSTRA NUNZIATELLA.
— — — —

“Antonio Cauti, corso 1941/44.
Non abbiamo fatto in tempo a leggere il suo nome, come Decano, sul Calendario appena edito, che veniamo a sapere della scomparsa di Nino.
Lo avevo sentito, grazie alla cortesia di Luigi Robusto, la mattina del 18 novembre scorso, non volendo trascorrere questa celebrazione senza ascoltare la voce di uno, tra gli Ex Allievi, più legato ed affezionato alla Scuola ed all’Associazione e che, appena un’anno prima, aveva voluto celebrare l’ottantesimo anniversario della sua entrata alla Scuola, sfilando impavido in Piazza del Plebiscito, fiero, com’era, della sua appartenenza alla schiera degli Ex Allievi.
Anche in quest’ultimo colloquio ne avevo percepito, pur se attraverso la sua solita voce tenue ma vigorosa e decisa, il profondo legame ed il sentimento che lo univa a noi tutti.
La passione che lo ha sempre animato e che si è concretizzata con atti e fatti nell’attiva partecipazione alle vicende associative, aveva consentito, per Suo merito, la ricostituzione della Sezione Abruzzo che ha poi guidato con polso sicuro fino a poco tempo fa.
Salutiamo tutti, sull’attenti, il nostro Nino, consapevoli di doverne seguire l’esempio ma rafforzati dalla Sua continua testimonianza e fedeltà ai nostri ideali.

Giuseppe Izzo ( corso 67/70)”

Napoli 8 ottobre 2022: messa in ricordo degli ex Allievi scomparsi

Da: AssoNunziatella-Segreteria1
Data: 24 set 2022 14:33
Oggetto: Santa Messa in ricordo degli Ex Allievi scomparsi

Carissimi,
gli ultimi tre anni, caratterizzati dai ben noti eventi pandemici, non solo ci hanno colpito nei nostri affetti più cari  ma ci hanno anche impedito, come sempre è stata consuetudine dell’Associazione,  di poter ricordare gli amici “andati avanti” con un momento di raccoglimento nella amata Chiesa della Nunziatella.
E’ venuto ora il momento di ritornare alla tradizione.
Vi informo, pertanto, che sabato 8 ottobre alle ore 17,30 nella Chiesa della Nunziatella si terrà una funzione religiosa in memoria degli  Ex Allievi, Istruttori e Docenti scomparsi in questo lasso di tempo.

Chiedo la Vs. collaborazione per due aspetti:

  • completare, ove mai fosse carente, l’elenco degli scomparsi dal 2019 ad oggi (cfr. file allegato) dandone comunicazione alla Segreteria (segreteria@nunziatella.it);
  • contattare i Familiari degli amici scomparsi o fornirci, per tempo, elementi per poterli rintracciare.

Grazie per la collaborazione.

Mimmo Orsini

Ex Allievi scomparsi