Categoria: Newsletter

Newsletter nr 00205: questa bizzarra primavera non ci ferma nelle pubblicazioni

Da: Nunziatella1787
Data: 24/04/18 11:31 (GMT+01:00)
Oggetto: Newsletter nr 00205: questa bizzarra primavera non ci ferma nelle pubblicazioni

Cari Ex Allievi

Sono felice di poter constatare che la nostra comunità è sempre attiva e partecipe. Abbiamo pubblicato numerosi articoli che vanno dalle iniziative di Sezione a quelle personali, dalle variazioni matricolari alle tristi notizie di coloro che hanno depositato lo zaino, ma anche nuovi scritti di “Uno di Noi si racconta”.

In meno di un mese abbiamo pubblicato 25 articoli, che una struttura a conduzione amatoriale come la nostra direi che non è poca cosa. Articoli che poi rimangono nel sito e non si perdono come in altri blog o su facebook dove diventa una lotta impari cercare di recuperare una notizia passata.

Mi auguro che tutto prosegua e migliori e auspico che aumentino le partecipazioni alla sezione “Uno di Noi si racconta” che è il vero punto qualificante di questo sito. Per cui vi invito a scrivere articoli per questo specifico fine.
Buona lettura e come sempre avanti tutta.

Rosario Coraggio 1986/89

Newsletter nr 00204: recupero degli scritti di “Uno di Noi si racconta”

Da: nunziatella1787
Inviato: mercoledì 28 marzo 2018 11:34
Oggetto: Newsletter nr 00204: recupero degli scritti di “Uno di Noi si racconta”

Cari Amici
Chi segue questa comunità da diverso tempo, sa che siamo stati “hackerati” varie volte tanto che questa è la terza edizione di questo sito. Nel tempo gli articoli sono quindi andati persi, ma ritenendo di grandissimo valore quelli scritti per la sezione “Uno di Noi si racconta”, si è subito cercato di recuperarli e pubblicarli nuovamente.

Sono contento, quindi, di poter dire che abbiamo recuperato tutti gli articoli e che con questo mese siamo riusciti a pubblicare tutti quelli che erano stati pubblicati,  grazie al prezioso contributo di vari Ex Allievi, nell’anno 2012. Ovviamente non ci fermiamo e continueremo con le altre pubblicazioni degli altri anni, ma confidiamo nell’invio anche di nuovi scritti per arricchire questa sezione dal grande valore evocativo di valori, di memoria, di emozione e direi anche di storia.

Rosario Coraggio 1986/89

 

 

Newsletter nr 00203: il lavoro non si interrompe

Da: Nunziatella1787
Inviato: venerdì 23 febbraio 2018 12:48
Oggetto: Newsletter nr 00203: il lavoro non si interrompe

Cari Amici
Il tempo passa inesorabilmente e sono passate diverse settimane dalla nostra ultima newsletter che vi è giunta a dicembre per gli Auguri di Natale.
Ovviamente questo non vuol dire che il sito sia stato fermo, ma abbiamo voluto lasciarvi in pace e nello tempo dare soddisfazione a coloro che si sono scaricati la APP dal sito con la quale sono costantemente aggiornati sulle varie pubblicazioni. Per cui invitiamo tutti a scaricare la APP per “vivere” al meglio questo sito.

Non mi dilungo nell’elencare tutti i vari articoli pubblicati perché spero che andiate a leggere il tutto sul sito navigando anche all’interno delle varie sezioni.

Come tradizione, da quanto esiste questo sito, la prima newsletter è per porgere un doveroso saluto a coloro che ci hanno lascito durante il 2017 e tentare di allargare il numero di nostri partecipanti a questa comunità.
Ecco perché pubblichiamo l’elenco dei nominativi di quegli Ex Allievi che abbiamo saputo averci lasciato nell’arco dell’anno 2017 e l’elenco di quegli Ex Allievi di cui sappiamo l’esistenza, ma di cui non abbiamo riferimenti per cercare di recuperarli ed inserirli in questa comunità. Il tutto a simboleggiare il cerchio della vita dove ci sono “partenze ed arrivi” in un unico percorso senza interruzioni.

Rosario Coraggio 1986/89

ci hanno lasciato

campagna recupero Ex Allievo

 

Newsletter nr 00202: Buon Natale

 

Da: Nunziatella1787
Inviato: giovedì 21 dicembre 2017 09:41
Oggetto: Newsletter nr 00202: Buon Natale

Carissimi Ex Allievi
Vi mando questa ultima newsletter dell’anno per ricordare ai meno attenti che abbiamo pubblicato diversi articoli per dare il giusto resoconto del nostro ultimo giuramento: foto, video ed articoli che chi vorrà potrà rivedere sul sito quando vuole per respirare quei bei momenti.
Ovviamente ci sono state anche altre pubblicazioni: variazioni matricolari, incontri vari, articoli di giornale, le comunicazioni del Presidente e del Segretario dell’Associazione Nazionale Ex Allievi.
In questi giorni proseguiranno le pubblicazione delle varie notizie che giungeranno e i resoconti dei vari pranzi e cene delle Sezione per scambiarsi gli auguri per il prossimo Natale.
Nel frattempo, oltre a ringraziarvi per il vostro supporto e la collaborazione che molti di voi forniscono inviando notizie ed articoli, mi permetto di fare a tutti voi ed alle vostre famiglie tanti auguri di Buon Natale e felice anno nuovo

Rosario Coraggio 1986/89

 

 

Newsletter nr 00201: Giuramento ma non solo

Da: Nunziatella1787
Inviato: venerdì 24 novembre 2017 10:52
Oggetto: Newsletter nr 00201: Giuramento ma non solo

Cari Ex Allievi
Dopo le bellissime sensazioni del “nostro” Giuramento del 18 novembre u.s., che a detta di molti è stato il più bello degli ultimi anni e che ci ha visto onorati per la presenza del Presidente della Repubblica, sto procedendo alla raccolta di foto e video di cui conto di iniziare le relative pubblicazioni dalla settimana prossima.
Nel frattempo, ovviamente, il sito non è fermo e si continua con le pubblicazioni più disparata: variazioni matricolari, eventi vari, cene ed incontri, articoli di giornali e qualche scritto anche nella sezione “Uno di Noi si racconta”.
Per cui, come sempre, avanti tutta e grazie per la partecipazione.
Vi saluto riportando il testo di una mail, inviatami da Giancarlo Tatone 1955/58 con la quale giustamente ringrazia un importante Ex Allievo che ha contribuito al successo di questo stupendo evento (per la verità non è stato l’unico che ci ha aiutato, ma per il suo tramite ringraziamo tutti).

La spettacolare cerimonia di qualche giorno fa è stata resa possibile da tanti che, ad ogni livello, si sono prodigati per la sua riuscita. C’è tra loro un silenzioso “deus ex machina” il cui contributo è stato fondamentale nelle necessarie interlocuzioni ad alto livello, negli allestimenti e nella chiamata a raccolta di tutti gli ex allievi che, a qualsiasi titolo, frequentano le Scuole di Formazione delle Forze Armate.
Mi riferisco all’ex allievo Pietro Serino, Comandante COMFORDOT, al quale va il nostro più sentito ringraziamento non solo per quanto si è adoperato ma anche per averlo fatto coniugando l’efficacia all’understatement.

Un abbraccio a tutti ed un arrivederci in piazza sabato.

Rosario Coraggio 1986/89

https://nunziatella1787.eu/wp/

 

 

Newsletter nr 00200: ormai ci siamo…ci vediamo al Giuramento

 

 

Da: Nunziatella1787
Inviato: Tue, 14 Nov 2017 07:58:31 +0000
Oggetto: Newsletter nr 00200: ormai ci siamo…ci vediamo al Giuramento

Cari Ex Allievi

Ormai ci siamo. Sabato 18 novembre 2017 ci sarà il Giuramento in piazza del Plebiscito alla presenza del Presidente della Repubblica. Tralascio di evidenziare tutte le notizie pubblicate in questi giorni e vi invito caldamente ad andare a leggere l’articolo “giuramento – istruzioni per l’uso” dove trovate tutte le notizie ed indicazioni necessarie per rendere il giuramento un evento eccezionale, di grande impatto e che consenta alla Nunziatella ed a tutti Noi Ex Allievi di dare lustro alla Nostra Scuola agli occhi delle massime autorità dello Stato. Un abbraccio a tutti ed un arrivederci in piazza sabato.

Rosario Coraggio 1986/89

Documento di estrema sintesi: 18 Novembre

Per i documenti di dettaglio vi invito ad andare a leggere l’articolo “giuramento – istruzioni per l’uso”

 

 

Newsletter nr 00199: una piattaforma unica e completa

 

 

Cari Ex Allievi
Sono stati giorni pieni di novità, attività e notizie importanti. C’è stato il seminario a Bologna, una serie lunghissima di variazioni matricolari, numerosi incontri tra Ex Allievi, le informazioni per presentazioni di libri, ma anche di vini, conferenze ormai già svolte ed altre che si svolgeranno, giornate di formazione medica avanzata in uno scenario ostile come quello che vediamo in TV tutti i giorni, ma anche la possibilità di partecipare alla raccolta fondi per una nuova serie TV di prossima realizzazione. Insomma: chi ne ha più ne metta. Non dobbiamo dimenticare, però, che si sono concluse anche le elezioni nazionali per il rinnovo delle cariche associative e che queste porteranno, a breve, ad una nuova composizione della giunta, frutto del nuovo consiglio nazionale. Una tappa fondamentale di ogni associazione che si rispetti e la nostra non può essere da meno. Di tutto questo, come sempre, abbiamo cercato di darne notizia il più possibile puntuale e trasparente utilizzando la “piattaforma” Nunziatella1787. Mi permetto di ricordare che fino ad oggi la “piattaforma” Nunziatella1787 è l’unica a presentare una struttura articolata che consente di essere presente sui maggiori mezzi di comunicazione moderni e di avere nello stesso tempo uno strumento che non renda dispersive le notizie (come avviene con Facebook che poco dopo la pubblicazione le notizie sono introvabili).

La “piattaforma” Nunziatella1787 comprende:

  • Il sito
  • Un gruppo chiuso su FACEBOOK
  • Una pagina aperta su FACEBOOK
  • Un dominio su Twitter
  • Una APP

 

Il sito: www.nunziatella1787.eu consente di tenere ordinate ed organizzate tutte le notizie e di trovarne anche a distanza di mesi dalla pubblicazione Il gruppo chiuso su Facebook: Nunziatella1787 ha lo scopo principale di soddisfare l’immediatezza della comunicazione tra gli appartenenti al gruppo La pagina aperta su Facebook : Nunziatella1787, ha lo scopo di essere di coordinamento immediato con quanto pubblicato sul sito sfruttando la velocità di comunicazione dello strumento Facebook. Il dominio su Twitter @Nunziatella1787 con pochissimi Ex Allievi che lo seguono, dovrebbe essere uno strumento di comunicazione immediata e di estrema sintesi La APP (scaribabile dal sito):  attualmente solo per i sistemi Android, serve per informarvi immediatamente delle pubblicazioni avvenute sul sito.  Rappresenta uno strumento che ormai è indice di efficienza, attenzione all’utente e perché no, anche un po’ di vanto. Ed è possibile potenziarlo in futuro in base al successo che otterrà.

Per cui vi invito a iscrivervi agli strumenti di cui sopra, ma soprattutto di partecipare alla comunità che essi rappresentano inviando le vostre informazioni, i vostri articoli, le vostre variazioni matricolari, le vostre storie e quanto altro all’indirizzo nunziatella1787@gmail.com

 

Buona lettura ed a presto.
Rosario Coraggio 1986/89

https://nunziatella1787.eu/wp/

 

ATTENZIONE: non rispondere a questa mail. Chi vuole contattare lo scrivente lo faccia inviando una mail a nunziatella1787@gmail.com

La informiamo che gli indirizzi, inseriti nel nostro archivio, provengono da elenchi e servizi di pubblico dominio, pubblicati anche via web o per autorizzazione dei possessori. Nel pieno rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.lgs. 196/2003) Lei ha il diritto di conoscere, modificare, far cancellare ed opporsi al trattamento dei dati personali in ogni momento. In ogni momento, pertanto, potrà far rimuovere i Suoi dati dalle nostre liste semplicemente inviando una mail a nunziatella1787@gmail.com chiedendo la cancellazione.

Newsletter nr 00198: tantissime variazioni matricolari ed una GRANDE notizie

Cari Ex Allievi Non ci siamo “sentiti” da agosto, ma come moltissimi sanno non siamo stati fermi. Le notizie sono state tantissime ed in particolar modo in queste ultime settimane riguardano le interessantissime variazioni matricolari. Senza sminuire nessuno per le loro iniziative, né le comunicazioni delle variazioni matricolari o quanto altro, ma ritengo che la notizie del momento sia che al prossimo giuramento, previsto per il 18 novembre 2017, ci sarà il Presidente della Repubblica. Per cui ora più che mai saremo chiamati a dare grande dimostrazione di capacità di coordinamento, di rispetto della cerimonia militare, di orgoglio nunziatello e di partecipazione.

Inizia così, ufficialmente, il conto alla rovescia per l’avvicinamento al “nostro” evento dell’anno, quello che tutti aspettiamo di anno in anno.

Buona lettura ed a presto.

Rosario Coraggio 1986/89

Newsletter nr 00197: l’Associazione si rinnova

Cari Ex Allievi
In queste settimane sono stati pubblicati numerosi articoli, sono arrivati quasi 40 contributi dagli argomenti diversi e continua anche la ripubblicazione degli scritti nella Sezione Uno di Noi si racconta.
Ma ci terrei a sottolineare, per i Soci e non, che come per ogni associazione che si rispetti, anche la nostra si accinge al doveroso rinnovamento in applicazione dello statuto, per cui sono iniziate le attività per le prossime elezioni dei rappresentanti dell’Associazione Nazionale Ex Allievi Nunziatella.
Come sempre questo rappresenta un momento di riflessione, di stimolo e di progettualità.
Noi rappresentiamo un mondo multidimensionale ed eteroneo per molti aspetti: per le professioni, le età anagrafiche, per le dislocazioni geografiche, per essere presenti nelle Istituzioni o in aziende private, per essere o meno soci. MA TUTTI siamo Ex Allievi avendo fatto la Scuola Militare Nunziatella. Tutti abbiamo nel cuore il Rosso Maniero e la voglia di tornare in piazza a festeggiare il “nostro” giuramento, riabbracciare i compagni di corso e la Nunziatella.
Non dobbiamo dimenticare, però, che l’Associazione può essere uno strumento utile per la nostra aggregazione ma anche per continuare a sostenere la Nostra Scuola.
La nostra vita associativa, come tutte le vite associative, compresa quella del circolo tennis sotto casa, ha delle regole, delle dinamiche organizzative, ci sono attività molto interessanti ed altre meno, cose che funzionano ed altre che vanno male, ha soci attivi ed altri meno presenti, ma nessuna associazione può vivere senza partecipazione.
Per cui vi invito ad essere Ex Allievi che si avvicinano all’Associazione con l’entusiasmo dei giovani, con la saggezza dei meno giovani, con le nuove idee dei creativi, con la pacatezza di chi ne ha già vissute molte, con la voglia di fare o di essere a disposizione, con la possibilità di dedicare tempo, ma anche con la sola possibilità di contribuire economicamente….in poche parole: che ognuno partecipi come può e come crede. Purché lo si faccia sempre con sincerità, buona fede, senza interessi personali e con la voglia di migliorare l’Associazione nell’interesse di tutti gli Ex Allievi e della Nunziatella.
Perché NOI Ex Allievi siamo in tanti, con un potenziale istituzionale, culturale, di capacità personali da far invidia a tutti, dobbiamo “solo” cercare di essere tra noi più inclusivi e meno esclusivi.

Concludo riportato quanto scritto tempo fa un Ex Allievo sicuramente più illustre di me:

Il collante fra gli ex allievi della Nunziatella, così diversi fra loro (talvolta imprevedibili e fondamentalmente individualisti), sia che abbiano conquistato i vertici del loro cammino professionale sia che abbiano conseguito traguardi più consueti od anche modesti (mai però senza distinguersi), è dato dalla “tolleranza” e da uno spirito anticonformistico, di contenuta e leale ribellione interiore, maturato dentro le mura del “Rosso Maniero”, che ne ha forgiato il carattere e, principalmente, la coerenza ai propri ideali.

13 giugno 2012

                                       Raffaele Coppola 1958/61
                                   Presidente della Sezione Puglia
                        Associazione Nazionale Ex Allievi
                        Scuola Militare “Nunziatella”

A presto
Rosario Coraggio 1986/89

 

 

Newsletter nr 00196: ci siamo. Abbiamo la APP !!!

Cari Ex Allievi Il progetto della “piattaforma” Nunziatella1787 continua a crescere. Come promesso verso al fine dell’anno 2016, siamo riusciti a realizzare anche una APP che sarà scaricabile per i soli sistemi Android direttamente dal sito. Per cui grazie al contributo di molti di voi, il complesso ed articolato progetto di comunicazione, cresce lentamente, ma costantemente e si adegua al mutare dei tempi.
Ricordo ai più giovani, che il progetto della “piattaforma” Nunziatella1787, fino ad oggi era articolato su tre strumenti con finalità diverse:

  • Il sito
  • Un gruppo chiuso su FACEBOOK
  • Una pagina aperta su FACEBOOK
  • Un dominio su Twitter

Il sito, www.nunziatella1787.eu , ha lo scopo di recuperare il più possibile le notizie che riguardano il mondo degli Ex Allievi della Scuola Militare Nunziatella, di tenerle ordinate ed organizzate, per consentire una facile consultazione e recupero delle stesse anche in tempi diversi dalla pubblicazione. Vorrebbe diventare, quindi, un grande punto di riferimento per informazioni di vario tipo che ci riguardano.
La presenza su Facebook ha lo scopo principale di essere presente su uno strumento di comunicazione tra i più usati al mondo e dai nostri giovani (ma anche meno giovani ) Ex Allievi, per cui non possiamo farne a meno o ignorarlo.

Il gruppo chiuso su Facebook, Nunziatella1787, a cui cerco di inserire solo Ex Allievi della Scuola Militare Nunziatella, ha lo scopo principale di soddisfare l’immediatezza della comunicazione tra gli appartenenti al gruppo che possono anche pubblicare direttamente le notizie (si auspica sempre che venga contestualmente mandata anche una mail a nunziatella1787@gmail.com per la pubblicazione sul sito quale punto di raccordo di tutte le notizie ed iniziative).
Allo stato attuale gli scritti a questo gruppo chiuso sono 640 e speriamo che aumentino sempre di più così da consentire una puntuale e veloce comunicazione tra tutti gli Ex Allievi.

La pagina aperta su Facebook, Nunziatella1787, ha lo scopo di essere di coordinamento immediato con quanto pubblicato sul sito sfruttando la velocità di comunicazione dello strumento Facebook. E’ solo di visualizzazione e nessun utente può pubblicare notizie.
Ad oggi chi ha sottoscritto “mi piace” alla pagina e la segue sono 686 persone.

Il dominio su Twitter ad oggi è lo strumento sicuramente meno utilizzato. Ci sono pochissimi che lo seguono e dobbiamo dire che è quello meno tenuto aggiornato ed utilizzato.
Lo abbiamo messo in home page del sito per cercare di dargli un po’ più di visibilità e dovremo cercare, nel prossimo futuro, di renderlo più vivo perché sicuramente ha un’ottima immediatezza di comunicazione anche se di estrema sintesi. Potremmo cercare di potenziarlo per informare prontamente delle innumerevole iniziative che nel Nostro mondo di Ex Allievi ci sono praticamente settimanalmente ed alle quali molto spesso non si riesce a partecipare per mancanza di informazione.

Ora si aggiunte la APP. Che non poteva ovviamente che avere come logo il nostro chepì ed è gratuita. E’ stata fatta solo per i sistemi Android in quanto quelli che girano su IOS chiedono un canone annuale che non possiamo permetterci, né ritengo corretto iniziare ad utilizzare la app e poi un giorno dismetterla per mancanza di fondi per pagare il canone. Ci dispiace, ma siamo stati costretti a fare una scelta obbligata.
La finalità della app è multipla:

  • avere a disposizione di tutti uno strumento che ormai è indice di efficienza, attenzione all’utente e perché no, anche un po’ di vanto
  • avere un immediato riscontro delle pubblicazioni che avvengono sul sito
  • recuperare altri Ex Allievi o aggiornare i dati di quelli che già abbiamo tramite la compilazione di una scheda che viene proposta al momento del download della app stessa.

Come funziona: è semplicissimo. Andate sul sito www.nunziatella1787.eu con il vostro telefono cellulare, in alto a destra troverete il logo della App, cliccateci sopra e seguite le istruzioni. Uno volta che avrete scaricato la app inizierà a funzionare per cui tutte le volte che verranno pubblicati articoli sul sito, riceverete un allert così che possiate essere prontamente informati e leggere il contenuto della pubblicazione.

Il circolo virtuoso di tali strumenti dovrebbe avere come fulcro il sito www.nunziatella1787.eu sul quale pubblicare tutte le notizie del nostro mondo di Ex Allievi; provengano esse direttamente da mail vostre, da pubblicazioni su vari siti, dai quotidiani, ecc…
Riteniamo che il sito diventi centrale in quanto unico strumento valido per eventuali ricerche che ognuno volesse fare nel tempo, ma anche per conservare articoli che meritano di essere riletti ogni tanto. Come per esempio gli scritti della sezione Uno di Noi si racconta.
Concludo ricordato a tutti, nuovi e meno nuovi frequentatori del sito, che siamo autofinanziati (l’attuale versione del sito è stata possibile per la concreta partecipazione di alcuni alla specifica raccolti fondi avvenuta nel 2016), mentre gli altri costi sono sostenuti dal sottoscritto ed i piccolissima parte da quanto retrocede Google per ogni “click” fatto sul banner pubblicitario in basso a destra del sito. Vi invito, quindi, a cliccare su quel banner (anche se non vi interessa il contenuto) almeno ogni volta che andate a vedere il sito. A voi non costa nulla, ma aiuta il progetto.

Grazie ancora a tutti.
Rosario Coraggio 1986/89