Categoria: Newsletter

Newsletter nr 000210: anche durante l’emergenza la Nunziatella c’è !

Da: Nunziatella1787
Inviato: mercoledì 8 aprile 2020
Oggetto: Newsletter nr 000210: anche durante l’emergenza la Nunziatella c’è !

Cari Ex Allievi
La nostra ultima newsletter risale a novembre quando abbiamo “suonato” l’adunata per il Giuramento a Napoli.
Ora suoniamo un’altra adunata: quella dell’emergenza.
Anche in questo momento difficile per il Nostro Paese gli Ex Allievi sono presenti: lo sono tra i medici, gli infermieri, le Forze dell’Ordine, le Forze Armate, ma anche tra i volontari e il Commissario Straordinario all’Emergenza.
L’Associazione Nazionale Ex Allievi Nunziatella, che ci rappresenta, ha voluto dare un forte segnale di partecipazione e condivisione di questo difficile momento lanciando una raccolta fondi tramite la Fondazione Nunziatella. Per cui invito tutti a rispondere PRESENTE, a confluire in questa adunata virtuale e partecipare secondo la propria volontà e disponibilità con un versamento seguendo le indicazioni che trovate sul sito.
In oltre 230 anni di Storia, la Nunziatella ha sempre significativamente lasciato il proprio segno e non possiamo che farlo anche questa volta tenendo alto il nome della Nostra Scuola.

Uniti riusciremo a superare anche questa difficoltà.
Grazie a tutti e confido nella vostra collaborazione

Rosario Coraggio 1986/89

Newsletter nr 00209: ormai ci siamo: Giuramento 2019… arriviamo

Da: Nunziatella1787
Data: 05/11/19 8:53
Oggetto: Newsletter nr 00209: ormai ci siamo: Giuramento 2019… arriviamo

Cari Ex Allievi

Ormai ci siamo. Mancano pochi giorni al “nostro” Giuramento e chi può sta già pensando a cosa mettere in valigia. Abbiamo pubblicato tutte le informazioni necessarie per questi tre giorni di festa e le modalità di svolgimento della cerimonia: andata a leggere così da partecipare tutti alla grande festa in maniera edotta per poter far figurare al meglio la Nostra Nunziatella.

Come avrete constatato non vi ho tartasso di newsletter (l’ultima è di marzo) però questa volta direi che merita una comunicazione specifica: sia per le indicazione del giuramento sia perché ho realizzato una nuova sezione del sito dedicata ai “nostri” Eroi che ho chiamato PER NON DIMENTICARE.  L’idea è di creare, dopo la sezione “Uno di NOI si racconta”, dove vengono pubblicati gli scritti che ci ricordano la Nostra Scuola ed il suo essere nello spazio e nel tempo, un’area dove poter inserire un po’ alla volta i “nostri” Eroi di ieri e di oggi.

Per cui come sempre chiedo il Vostro contributo: un contributo importante per dare corpo e vita a questa nuova sezione del sito, per portare ancora sostanza ad un sito che altrimenti è solo uno strumento così detto social come molti altri, mentre per noi può voler essere qualcosa di più: può essere un punto di incontro, ma soprattutto di ricordi, di valori e di immagine, per noi e per la Nostra Scuola.

Grazie a tutti e confido nella vostra collaborazione.

Rosario Coraggio 1986/89

Newsletter nr 000208: avviso ai naviganti

Da: Nunziatella1787
Data: 21/03/19 11:43 (GMT+01:00)
Oggetto: Newsletter nr 000208:  avviso ai naviganti

Cari Ex Allievi
Dopo anni di attività della piattaforma Nunziatella1787 (sito, Facebook, Instagram, Twitter) rispettando tutti e senza farsi coinvolgere in alcuna discussione faziosa, grazie ad una “linea editoriale” molto chiara, sono ad avvisare che dal prossimo 1 aprile 2019 cercheremo di moderare ancora di più le notizie che vengono pubblicate.

Questo perché, per fortuna, molti Ex Allievi si sono attivati e sono presenti sulla piattaforma pubblicando ed interagendo in vario modo con essa; ma Nunziatella1787 vuole continuare ad essere, come c’è scritto nella home page del sito, IL PUNTO DI INCONTRO PER GLI EX ALLIEVI DELLA SCUOLA MILITARE NUNZIATELLA” per cui le pubblicazioni su di essa, che possono spaziare in ogni campo dello scibile, DEVONO fare esplicito riferimento ad Allievi o Ex Allievi coinvolti o oggetto della comunicazione.
Il mondo di internet e dei social ormai è pieno di gruppi, siti ed altro a disposizione di tutti per poter interagire su qualsiasi argomento, per cui provvederemo a togliere dalla piattaforma Nunziatella1787 tutte quelle pubblicazioni che non facciano esplicito riferimento ad Allievi o Ex Allievi.

Mi auguro che questo non porti l’allontanamento di qualche Ex Allievo, anzi confido che la nostra piattaforma possa crescere ancora, a piccoli passi, verso ancora più adesioni. Allo stato attuale vi sono altri gruppi in qualche modo riconducibili alla Nunziatella con molte più adesioni/iscrizioni di quelle della nostra piattaforma.
Vi informo anche che stiamo ormai concludendo il progetto di una nuova APP che sostituirà la precedente, che obiettivamente è risultata non correttamente funzionante.

Concludo con la bella notizia, appena arrivata, di un’iniziativa di beneficienza in occasione della Giornata Mondiale Autismo 2019 portata avanti da Gianluca Caputo 1994/97 con Mediafriends. Tutti i dettagli li trovate sul sito.

Grazie a tutti.
Rosario Coraggio 1986/89

 

 

Newsletter nr 00206: il sito Nazionale è tornato a vivere

Da: Nunziatella1787
Data: 20/06/18 11:17 (GMT+01:00)
Oggetto: Newsletter nr 00206: il sito Nazionale è tornato a vivere

Cari Ex Allievi
Dalla nostra ultima newsletter, che risale ad aprile scorso, le notizie pubblicate sono state qualche decina e direi che questo è tutto merito vostro e degli Ex Allievi che sono prodighi di attività, di menzioni varie, di successi lavorativi, e molto altra che merita essere portato a conoscenza all’interno del nostro mondo di Ex Allievi.
Mi preme però evidenziare che il sito dell’Associazione Nazionale Ex Allievi Nunziatella, dopo anni di immobilismo, è tornato regolarmente on line ed è periodicamente aggiornato (http://www.nunziatella.it/ ). Ed anche questo è un piccolo gesto che l’Associazione è presente.
Oltre al sito Nazionale, ovviamente con una nuova veste grafica, è stato anche attivato per la prima volta un canale Youtube dove sono stati caricati alcuni video e speriamo ve ne siano presto molti altri

(https://www.youtube.com/channel/UCRB1HCgPvj5JgJZGecA_5dg?app=desktop ) .

Grazie a tutti ed avanti così che siamo in tanti e potremo essere ancora di più.
Rosario Coraggio 1986/89

Newsletter nr 00205: questa bizzarra primavera non ci ferma nelle pubblicazioni

Da: Nunziatella1787
Data: 24/04/18 11:31 (GMT+01:00)
Oggetto: Newsletter nr 00205: questa bizzarra primavera non ci ferma nelle pubblicazioni

Cari Ex Allievi

Sono felice di poter constatare che la nostra comunità è sempre attiva e partecipe. Abbiamo pubblicato numerosi articoli che vanno dalle iniziative di Sezione a quelle personali, dalle variazioni matricolari alle tristi notizie di coloro che hanno depositato lo zaino, ma anche nuovi scritti di “Uno di Noi si racconta”.

In meno di un mese abbiamo pubblicato 25 articoli, che una struttura a conduzione amatoriale come la nostra direi che non è poca cosa. Articoli che poi rimangono nel sito e non si perdono come in altri blog o su facebook dove diventa una lotta impari cercare di recuperare una notizia passata.

Mi auguro che tutto prosegua e migliori e auspico che aumentino le partecipazioni alla sezione “Uno di Noi si racconta” che è il vero punto qualificante di questo sito. Per cui vi invito a scrivere articoli per questo specifico fine.
Buona lettura e come sempre avanti tutta.

Rosario Coraggio 1986/89

Newsletter nr 00204: recupero degli scritti di “Uno di Noi si racconta”

Da: nunziatella1787
Inviato: mercoledì 28 marzo 2018 11:34
Oggetto: Newsletter nr 00204: recupero degli scritti di “Uno di Noi si racconta”

Cari Amici
Chi segue questa comunità da diverso tempo, sa che siamo stati “hackerati” varie volte tanto che questa è la terza edizione di questo sito. Nel tempo gli articoli sono quindi andati persi, ma ritenendo di grandissimo valore quelli scritti per la sezione “Uno di Noi si racconta”, si è subito cercato di recuperarli e pubblicarli nuovamente.

Sono contento, quindi, di poter dire che abbiamo recuperato tutti gli articoli e che con questo mese siamo riusciti a pubblicare tutti quelli che erano stati pubblicati,  grazie al prezioso contributo di vari Ex Allievi, nell’anno 2012. Ovviamente non ci fermiamo e continueremo con le altre pubblicazioni degli altri anni, ma confidiamo nell’invio anche di nuovi scritti per arricchire questa sezione dal grande valore evocativo di valori, di memoria, di emozione e direi anche di storia.

Rosario Coraggio 1986/89

 

 

Newsletter nr 00203: il lavoro non si interrompe

Da: Nunziatella1787
Inviato: venerdì 23 febbraio 2018 12:48
Oggetto: Newsletter nr 00203: il lavoro non si interrompe

Cari Amici
Il tempo passa inesorabilmente e sono passate diverse settimane dalla nostra ultima newsletter che vi è giunta a dicembre per gli Auguri di Natale.
Ovviamente questo non vuol dire che il sito sia stato fermo, ma abbiamo voluto lasciarvi in pace e nello tempo dare soddisfazione a coloro che si sono scaricati la APP dal sito con la quale sono costantemente aggiornati sulle varie pubblicazioni. Per cui invitiamo tutti a scaricare la APP per “vivere” al meglio questo sito.

Non mi dilungo nell’elencare tutti i vari articoli pubblicati perché spero che andiate a leggere il tutto sul sito navigando anche all’interno delle varie sezioni.

Come tradizione, da quanto esiste questo sito, la prima newsletter è per porgere un doveroso saluto a coloro che ci hanno lascito durante il 2017 e tentare di allargare il numero di nostri partecipanti a questa comunità.
Ecco perché pubblichiamo l’elenco dei nominativi di quegli Ex Allievi che abbiamo saputo averci lasciato nell’arco dell’anno 2017 e l’elenco di quegli Ex Allievi di cui sappiamo l’esistenza, ma di cui non abbiamo riferimenti per cercare di recuperarli ed inserirli in questa comunità. Il tutto a simboleggiare il cerchio della vita dove ci sono “partenze ed arrivi” in un unico percorso senza interruzioni.

Rosario Coraggio 1986/89

ci hanno lasciato

campagna recupero Ex Allievo

 

Newsletter nr 00202: Buon Natale

 

Da: Nunziatella1787
Inviato: giovedì 21 dicembre 2017 09:41
Oggetto: Newsletter nr 00202: Buon Natale

Carissimi Ex Allievi
Vi mando questa ultima newsletter dell’anno per ricordare ai meno attenti che abbiamo pubblicato diversi articoli per dare il giusto resoconto del nostro ultimo giuramento: foto, video ed articoli che chi vorrà potrà rivedere sul sito quando vuole per respirare quei bei momenti.
Ovviamente ci sono state anche altre pubblicazioni: variazioni matricolari, incontri vari, articoli di giornale, le comunicazioni del Presidente e del Segretario dell’Associazione Nazionale Ex Allievi.
In questi giorni proseguiranno le pubblicazione delle varie notizie che giungeranno e i resoconti dei vari pranzi e cene delle Sezione per scambiarsi gli auguri per il prossimo Natale.
Nel frattempo, oltre a ringraziarvi per il vostro supporto e la collaborazione che molti di voi forniscono inviando notizie ed articoli, mi permetto di fare a tutti voi ed alle vostre famiglie tanti auguri di Buon Natale e felice anno nuovo

Rosario Coraggio 1986/89

 

 

Newsletter nr 00201: Giuramento ma non solo

Da: Nunziatella1787
Inviato: venerdì 24 novembre 2017 10:52
Oggetto: Newsletter nr 00201: Giuramento ma non solo

Cari Ex Allievi
Dopo le bellissime sensazioni del “nostro” Giuramento del 18 novembre u.s., che a detta di molti è stato il più bello degli ultimi anni e che ci ha visto onorati per la presenza del Presidente della Repubblica, sto procedendo alla raccolta di foto e video di cui conto di iniziare le relative pubblicazioni dalla settimana prossima.
Nel frattempo, ovviamente, il sito non è fermo e si continua con le pubblicazioni più disparata: variazioni matricolari, eventi vari, cene ed incontri, articoli di giornali e qualche scritto anche nella sezione “Uno di Noi si racconta”.
Per cui, come sempre, avanti tutta e grazie per la partecipazione.
Vi saluto riportando il testo di una mail, inviatami da Giancarlo Tatone 1955/58 con la quale giustamente ringrazia un importante Ex Allievo che ha contribuito al successo di questo stupendo evento (per la verità non è stato l’unico che ci ha aiutato, ma per il suo tramite ringraziamo tutti).

La spettacolare cerimonia di qualche giorno fa è stata resa possibile da tanti che, ad ogni livello, si sono prodigati per la sua riuscita. C’è tra loro un silenzioso “deus ex machina” il cui contributo è stato fondamentale nelle necessarie interlocuzioni ad alto livello, negli allestimenti e nella chiamata a raccolta di tutti gli ex allievi che, a qualsiasi titolo, frequentano le Scuole di Formazione delle Forze Armate.
Mi riferisco all’ex allievo Pietro Serino, Comandante COMFORDOT, al quale va il nostro più sentito ringraziamento non solo per quanto si è adoperato ma anche per averlo fatto coniugando l’efficacia all’understatement.

Un abbraccio a tutti ed un arrivederci in piazza sabato.

Rosario Coraggio 1986/89

https://nunziatella1787.eu/wp/

 

 

Newsletter nr 00200: ormai ci siamo…ci vediamo al Giuramento

 

 

Da: Nunziatella1787
Inviato: Tue, 14 Nov 2017 07:58:31 +0000
Oggetto: Newsletter nr 00200: ormai ci siamo…ci vediamo al Giuramento

Cari Ex Allievi

Ormai ci siamo. Sabato 18 novembre 2017 ci sarà il Giuramento in piazza del Plebiscito alla presenza del Presidente della Repubblica. Tralascio di evidenziare tutte le notizie pubblicate in questi giorni e vi invito caldamente ad andare a leggere l’articolo “giuramento – istruzioni per l’uso” dove trovate tutte le notizie ed indicazioni necessarie per rendere il giuramento un evento eccezionale, di grande impatto e che consenta alla Nunziatella ed a tutti Noi Ex Allievi di dare lustro alla Nostra Scuola agli occhi delle massime autorità dello Stato. Un abbraccio a tutti ed un arrivederci in piazza sabato.

Rosario Coraggio 1986/89

Documento di estrema sintesi: 18 Novembre

Per i documenti di dettaglio vi invito ad andare a leggere l’articolo “giuramento – istruzioni per l’uso”