Categoria: Newsletter

Newsletter nr 00214: Assembla Nazionale Annuale TELEMATICA – un evento storico

Cari Ex Allievi

Se da un lato questa difficile situazione emergenziale ci ha privato della “Nostra” festa del giuramento, dall’altro ha dato un impulso inaspettato allo sviluppo tecnologico della Nostra Associazione Nazionale.

Si sono fatti alcuni Consigli Nazionali con collegamento telematico ed ora per la prima volta nella storia associativa si svolgerà la prima Assemblea Nazionale Annuale con collegamento telematico.
Ovviamente come prevede qualsiasi seria associazione, l’Assemblea è riservata a i soli Soci in regola con la quota 2020. Approfittate, quindi, per regolare le vostre posizioni associative e partecipate a questo evento storico per poter dire un domani: “IO ERO PRESENTE”.

Il regolarizzare la quota associativa dell’anno 2020 e successivamente quella dell’anno 2021, inoltre, vi darà il diritto a partecipare alle prossime elezioni che si terranno a novembre del 2021 così da diventare parte attiva della Nostra Associazione e non solo spettatori esterni.

Su sito nunziatella1787.eu  troverete la lettera di convocazione dell’Assemblea Annuale ed una comunicazione ai Soci rivolta a luglio del 2017 che ci invitava tutti alla partecipazione
https://nunziatella1787.eu/wp/?p=8588

A presto

Rosario Coraggio 1986/89

https://www.youtube.com/channel/UCdiC4952U4gHhKvLC7NMwQQ

https://nunziatella1787.eu/wp/

 

Newsletter nr 00213: Giuramento 2020 – niente cerimonia pubblica

Cari Ex Allievi

mi dispiace dover dare la brutta notizia che il prossimo giuramento della Scuola Militare Nunziatella si svolgerà di fatto a porte chiuse il giorno 21 novembre 2020.
Vista l’attuale situazione di crisi per COVID19, il Comando Scuola ha informato che la cerimonia sarà ristretta ad un numero limitatissimi di partecipanti e si svolgerà all’interno della Scuola.
Non sappiamo ancora i dettagli della cerimonia e chi saranno i partecipanti (forse i soli Presidenti delle Sezioni ed i genitori degli allievi giurandi), ma di sicuro NON ci sarà la cerimonia in piazza e la Scuola NON aprirà le porte nè il venerdì precedente il giuramento, come ormai era consuetudine, nè dovrebbero esserci altre possibilità di accesso.
Anche la messa della domenica mattina, se si dovesse fare, avrà delle limitazioni che allo stato attuale non sappiamo.
Mi preme avvisare tutti voi e quanti altri Ex Allievi sia possibile raggiungere, perché questi sono i giorni in cui un pò tutti iniziano l’avvicinamento a Napoli, iniziando a prenotare hotel, treni, aerei e quanto altro necessario per vivere il “nostro” giuramento. Ma questa volte NON è possibile.

A presto

Rosario Coraggio 1986/89

https://www.youtube.com/channel/UCdiC4952U4gHhKvLC7NMwQQ

Newsletter nr 00212: vacanze tra musica, cinema e storia

Cari Ex Allievi

Più o meno è arrivato il periodo delle vacanze in una estate assolutamente particolare in emergenza COVID-119.
Ma nonostante tutto il mondo degli Ex Allievi non si è fermato e continua a stupirci per le iniziative musicali di Toni Concina 1953/56 che è approdato con una trasmissione sua su RaiPlay, il cinema sta scoprendo il talento di Carlo Carere 1990/93 che può annoverare una sua produzione che sta ottenendo grandi successi.
Abbiamo anche imparato ad incontrarci piacevolmente in maniera virtuale grazie agli incontri organizzati da Gabriele Albarosa 1984/87 che ha collegato Ex Allievi sparsi per il mondo e di generazioni diverse.
Però non possiamo dimenticare le nostre origini ed i nostri principi per cui la storia ed i valori continuano a segnare le nostre giornate, per cui gli Ex Allievi hanno partecipato alla cerimonia presso il Col Moschi, quella a Cima Grappa in cui ha partecipato anche il Comandante della Scuola, e l’escursione sui luoghi della Grande Guerra presso le Tre Cime di Lavaredo.
Senza dimenticare le variazioni matricolari e coloro che hanno deposto lo zaino.

Il tutto pubblicato sul sito nunziatella1787.eu, sul profilo Instagram, su Facebook e sul canale YouTube.

Grazie a tutti e buon riposo

Rosario Coraggio 1986/89

https://www.youtube.com/channel/UCdiC4952U4gHhKvLC7NMwQQ

https://nunziatella1787.eu/wp/

Newsletter nr 000211: serate musicali in casa – Toni Concina 1953/56

Da: Nunziatella1787
Inviato: 23 aprile 2020
Oggetto: Newsletter nr 000211: serate musicali in casa – Toni Concina 1953/56

Cari Ex Allievi

Come avrete potuto constatare con le notizie sul sito, gli Ex Allievi sono presenti anche in questa emergenza in maniera autorevole con incarichi prestigiosi, due su tutti a titolo esemplificativo: Domenico Arcuri 1978/81 quale Commissario Straordinario e Fabrizio Starace 1973/76 quale membro dei Comitato degli Esperti per pianificare la Fase2. Altri hanno consentito cose innovative per il nostro Paese, come la prima “nave ospedale civile”, grazie a Franco Fabrizio 1986/89. E moltissimi sono al lavoro nel quotidiano negli ospedali, tra i medici, gli infermieri, sono impegnati nelle Forze dell’Ordine, nelle Forze Armate, ma anche tra i volontari o nelle aziende che non hanno chiuso per garantire a tutti noi un minimo di normalità.

Ma non poteva mancare anche un supporto di originalità, un modo diverso di farci stare a casa e di dare un po’ di sano spirito di vicinanza: ecco allora l’iniziativa di Toni Concina 1953/56 con le sue serate musicali per amici, serate di buona musica suonata al pianoforte con voce amichevole che per qualche minuto ci fanno sembrare di essere tutti serenamente in buona compagnia all’interno di mura domestiche che travalicano il nostro numero civico ed idealmente ci uniscono in un unico appartamento tutti insieme per aiutarci ad affrontare questo momento difficile,

Ecco, quindi, che con questo spirito di condivisione siamo pronti a proporvi sul canale YouTube Nunziatella1787 le serate musicali di Toni con la speranza che questo modo lieve di affrontare le difficoltà momentanee diano energia per affrontare questa quotidianità forzatamente non normale.

Per chi volesse seguire queste bellissime serata musicali le troverà sul canale YouTube Nunziatella 1787

https://youtu.be/DgypGhxGqt4

https://www.youtube.com/channel/UCdiC4952U4gHhKvLC7NMwQQ

Grazie a tutti e buona musica
Rosario Coraggio 1986/89

 

https://www.youtube.com/channel/UCdiC4952U4gHhKvLC7NMwQQ

Newsletter nr 000210: anche durante l’emergenza la Nunziatella c’è !

Da: Nunziatella1787
Inviato: mercoledì 8 aprile 2020
Oggetto: Newsletter nr 000210: anche durante l’emergenza la Nunziatella c’è !

Cari Ex Allievi
La nostra ultima newsletter risale a novembre quando abbiamo “suonato” l’adunata per il Giuramento a Napoli.
Ora suoniamo un’altra adunata: quella dell’emergenza.
Anche in questo momento difficile per il Nostro Paese gli Ex Allievi sono presenti: lo sono tra i medici, gli infermieri, le Forze dell’Ordine, le Forze Armate, ma anche tra i volontari e il Commissario Straordinario all’Emergenza.
L’Associazione Nazionale Ex Allievi Nunziatella, che ci rappresenta, ha voluto dare un forte segnale di partecipazione e condivisione di questo difficile momento lanciando una raccolta fondi tramite la Fondazione Nunziatella. Per cui invito tutti a rispondere PRESENTE, a confluire in questa adunata virtuale e partecipare secondo la propria volontà e disponibilità con un versamento seguendo le indicazioni che trovate sul sito.
In oltre 230 anni di Storia, la Nunziatella ha sempre significativamente lasciato il proprio segno e non possiamo che farlo anche questa volta tenendo alto il nome della Nostra Scuola.

Uniti riusciremo a superare anche questa difficoltà.
Grazie a tutti e confido nella vostra collaborazione

Rosario Coraggio 1986/89

Newsletter nr 00209: ormai ci siamo: Giuramento 2019… arriviamo

Da: Nunziatella1787
Data: 05/11/19 8:53
Oggetto: Newsletter nr 00209: ormai ci siamo: Giuramento 2019… arriviamo

Cari Ex Allievi

Ormai ci siamo. Mancano pochi giorni al “nostro” Giuramento e chi può sta già pensando a cosa mettere in valigia. Abbiamo pubblicato tutte le informazioni necessarie per questi tre giorni di festa e le modalità di svolgimento della cerimonia: andata a leggere così da partecipare tutti alla grande festa in maniera edotta per poter far figurare al meglio la Nostra Nunziatella.

Come avrete constatato non vi ho tartasso di newsletter (l’ultima è di marzo) però questa volta direi che merita una comunicazione specifica: sia per le indicazione del giuramento sia perché ho realizzato una nuova sezione del sito dedicata ai “nostri” Eroi che ho chiamato PER NON DIMENTICARE.  L’idea è di creare, dopo la sezione “Uno di NOI si racconta”, dove vengono pubblicati gli scritti che ci ricordano la Nostra Scuola ed il suo essere nello spazio e nel tempo, un’area dove poter inserire un po’ alla volta i “nostri” Eroi di ieri e di oggi.

Per cui come sempre chiedo il Vostro contributo: un contributo importante per dare corpo e vita a questa nuova sezione del sito, per portare ancora sostanza ad un sito che altrimenti è solo uno strumento così detto social come molti altri, mentre per noi può voler essere qualcosa di più: può essere un punto di incontro, ma soprattutto di ricordi, di valori e di immagine, per noi e per la Nostra Scuola.

Grazie a tutti e confido nella vostra collaborazione.

Rosario Coraggio 1986/89

Newsletter nr 000208: avviso ai naviganti

Da: Nunziatella1787
Data: 21/03/19 11:43 (GMT+01:00)
Oggetto: Newsletter nr 000208:  avviso ai naviganti

Cari Ex Allievi
Dopo anni di attività della piattaforma Nunziatella1787 (sito, Facebook, Instagram, Twitter) rispettando tutti e senza farsi coinvolgere in alcuna discussione faziosa, grazie ad una “linea editoriale” molto chiara, sono ad avvisare che dal prossimo 1 aprile 2019 cercheremo di moderare ancora di più le notizie che vengono pubblicate.

Questo perché, per fortuna, molti Ex Allievi si sono attivati e sono presenti sulla piattaforma pubblicando ed interagendo in vario modo con essa; ma Nunziatella1787 vuole continuare ad essere, come c’è scritto nella home page del sito, IL PUNTO DI INCONTRO PER GLI EX ALLIEVI DELLA SCUOLA MILITARE NUNZIATELLA” per cui le pubblicazioni su di essa, che possono spaziare in ogni campo dello scibile, DEVONO fare esplicito riferimento ad Allievi o Ex Allievi coinvolti o oggetto della comunicazione.
Il mondo di internet e dei social ormai è pieno di gruppi, siti ed altro a disposizione di tutti per poter interagire su qualsiasi argomento, per cui provvederemo a togliere dalla piattaforma Nunziatella1787 tutte quelle pubblicazioni che non facciano esplicito riferimento ad Allievi o Ex Allievi.

Mi auguro che questo non porti l’allontanamento di qualche Ex Allievo, anzi confido che la nostra piattaforma possa crescere ancora, a piccoli passi, verso ancora più adesioni. Allo stato attuale vi sono altri gruppi in qualche modo riconducibili alla Nunziatella con molte più adesioni/iscrizioni di quelle della nostra piattaforma.
Vi informo anche che stiamo ormai concludendo il progetto di una nuova APP che sostituirà la precedente, che obiettivamente è risultata non correttamente funzionante.

Concludo con la bella notizia, appena arrivata, di un’iniziativa di beneficienza in occasione della Giornata Mondiale Autismo 2019 portata avanti da Gianluca Caputo 1994/97 con Mediafriends. Tutti i dettagli li trovate sul sito.

Grazie a tutti.
Rosario Coraggio 1986/89

 

 

Newsletter nr 00206: il sito Nazionale è tornato a vivere

Da: Nunziatella1787
Data: 20/06/18 11:17 (GMT+01:00)
Oggetto: Newsletter nr 00206: il sito Nazionale è tornato a vivere

Cari Ex Allievi
Dalla nostra ultima newsletter, che risale ad aprile scorso, le notizie pubblicate sono state qualche decina e direi che questo è tutto merito vostro e degli Ex Allievi che sono prodighi di attività, di menzioni varie, di successi lavorativi, e molto altra che merita essere portato a conoscenza all’interno del nostro mondo di Ex Allievi.
Mi preme però evidenziare che il sito dell’Associazione Nazionale Ex Allievi Nunziatella, dopo anni di immobilismo, è tornato regolarmente on line ed è periodicamente aggiornato (http://www.nunziatella.it/ ). Ed anche questo è un piccolo gesto che l’Associazione è presente.
Oltre al sito Nazionale, ovviamente con una nuova veste grafica, è stato anche attivato per la prima volta un canale Youtube dove sono stati caricati alcuni video e speriamo ve ne siano presto molti altri

(https://www.youtube.com/channel/UCRB1HCgPvj5JgJZGecA_5dg?app=desktop ) .

Grazie a tutti ed avanti così che siamo in tanti e potremo essere ancora di più.
Rosario Coraggio 1986/89

Newsletter nr 00205: questa bizzarra primavera non ci ferma nelle pubblicazioni

Da: Nunziatella1787
Data: 24/04/18 11:31 (GMT+01:00)
Oggetto: Newsletter nr 00205: questa bizzarra primavera non ci ferma nelle pubblicazioni

Cari Ex Allievi

Sono felice di poter constatare che la nostra comunità è sempre attiva e partecipe. Abbiamo pubblicato numerosi articoli che vanno dalle iniziative di Sezione a quelle personali, dalle variazioni matricolari alle tristi notizie di coloro che hanno depositato lo zaino, ma anche nuovi scritti di “Uno di Noi si racconta”.

In meno di un mese abbiamo pubblicato 25 articoli, che una struttura a conduzione amatoriale come la nostra direi che non è poca cosa. Articoli che poi rimangono nel sito e non si perdono come in altri blog o su facebook dove diventa una lotta impari cercare di recuperare una notizia passata.

Mi auguro che tutto prosegua e migliori e auspico che aumentino le partecipazioni alla sezione “Uno di Noi si racconta” che è il vero punto qualificante di questo sito. Per cui vi invito a scrivere articoli per questo specifico fine.
Buona lettura e come sempre avanti tutta.

Rosario Coraggio 1986/89

Newsletter nr 00204: recupero degli scritti di “Uno di Noi si racconta”

Da: nunziatella1787
Inviato: mercoledì 28 marzo 2018 11:34
Oggetto: Newsletter nr 00204: recupero degli scritti di “Uno di Noi si racconta”

Cari Amici
Chi segue questa comunità da diverso tempo, sa che siamo stati “hackerati” varie volte tanto che questa è la terza edizione di questo sito. Nel tempo gli articoli sono quindi andati persi, ma ritenendo di grandissimo valore quelli scritti per la sezione “Uno di Noi si racconta”, si è subito cercato di recuperarli e pubblicarli nuovamente.

Sono contento, quindi, di poter dire che abbiamo recuperato tutti gli articoli e che con questo mese siamo riusciti a pubblicare tutti quelli che erano stati pubblicati,  grazie al prezioso contributo di vari Ex Allievi, nell’anno 2012. Ovviamente non ci fermiamo e continueremo con le altre pubblicazioni degli altri anni, ma confidiamo nell’invio anche di nuovi scritti per arricchire questa sezione dal grande valore evocativo di valori, di memoria, di emozione e direi anche di storia.

Rosario Coraggio 1986/89