Newsletter nr 00217: e sono dodici !!

Cari Ex Allievi

Era il mese di gennaio di ormai 12 anni fa quanto insieme a Pino Iacono 1965/68 riuscimmo a mettere on line la prima versione del sito Nunziatella1787.eu

Dopo varie riflessioni, ipotesi e tentativi riuscimmo a realizzare la pubblicazione ed eravamo pieni di entusiasmo. La volontà di colmare una mancanza di comunicazione dedicata agli Ex Allievi, la voglia di creare uno spazio, seppur virtuale, dove poter trovare le nostre esperienze, le nostre variazioni matricolari e tutto quello che ruotava intorno al variegato nostro mondo di Ex Allievi era forte e l’adesione all’iniziativa si è fatta sentire. Hanno partecipato alle prime pubblicazioni alcune Sezione e molti Ex Allievi, sono arrivate segnalazioni ed articoli che hanno dato vita al sito e convinzione che la nostra scelta era giusta.
L’attenzione che ha attirato l’iniziativa ci ha portato a continui sviluppi cercando di seguire le evoluzioni social che nel frattempo si verificavano. Per cui abbiamo introdotto un gruppo chiuso su Facebook, ma anche una pagina aperta, poi l’account Twitter, una APP, il profilo Instagram ed il canale YouTube. Ma abbiamo anche fatto i dovuti interventi per seguire i cambiamenti normativi legali alla privacy, ai vari regolamenti europei ed alla pubblicità.

Ma abbiamo vissuto anche la triste esperienza di essere stati hackerati ed essere costretti a rifare completamente il sito. In un altro caso, invece, lo abbiamo rifatto per essere al passo con i tempi creando un sito graficamente moderno per quei tempi e necessariamente adattivo all’uso degli smartphone. Rifacimenti possibili grazie al contributo di molti Ex Allievi che hanno partecipato alle relative raccolte fondi dedicate.

In questi due anni la situazione è nuovamente cambiata: prima di tutto è ripartito il sito istituzionale dell’Associazione Nazionale Ex Allievi ed inoltre sono moltissimi i gruppi facebook ed altri profili social dedicati agli Ex Allievi, inoltre non arrivano più le notizie dalle Sezioni e quelle che arrivano dagli Ex Allievi sono pochissime.

Per cui una domanda è doverosa: ha ancora senso andare avanti ?

Oltretutto il sito avrebbe bisogno di un suo rifacimento per sistemare altre modifiche normative, un coordinamento migliore per tutti gli account ed un minimo di rivisitazione grafica. Il tutto per migliorare questo sistema con una unica piattaforma, con un sito che dia stabilità alle informazioni ed alla loro facile ricerca, ma anche in grado di essere presente sui social con la loro tipica informazione liquida.

Una riflessione, quindi, è obbligatoria. Mi prendo qualche settimana per fare le mie valutazioni soprattutto in considerazione dei numerosi “luoghi” dove poter trovare informazioni sugli Ex Allievi e della scarsa partecipazione nel fornire articoli, informazioni, storie e riflessioni da poter pubblicare sulla piattaforma Nunziatella1787.

Grazie a tutti ed a presto

Rosario Coraggio 1986/89

https://www.youtube.com/channel/UCdiC4952U4gHhKvLC7NMwQQ