Categoria: Iniziative beneficenza

Mentoring Scuole Militari ONLUS: 5 per mille – anno 2020

Cari Ex Allievi e amici della nostra Associazione,

so che siete a conoscenza di quale sia il nostro impegno per fornire a tutti gli Ex Allievi delle Scuole Militari la possibilità di usufruire gratuitamente di un Mentore che li accompagni nel loro percorso accademico o nell’aggiornamento e approfondimento di tematiche professionali per un miglioramento nell’ambito lavorativo o per immettersi in una nuova realtà di vita.
Per portare avanti la nostra mission i Soci prestano volontariamente la loro opera nel contattare i Mentori e i Pupil, alla ricerca della formazione del migliore team che assicuri una collaborazione fattiva e gradita, oltre a svolgere aggiornamenti nel campo del Mentoring affidandoci ad esperti del settore.
Per mantenere viva la nostra Associazione, non essendo destinatari di finanziamenti in genere, necessitiamo del vostro sostegno che si può concretizzare in due modi fondamentali, ovvero, essendo riconosciuti come Onlus, devolvendo il vostro 5xmille tramite l’inserimento nella vostra dichiarazione dei redditi del nostro Codice Fiscale:

94114600482

Qualora aveste già deciso di devolvere il vostro 5xmille ad una iniziativa benefica, ma voleste comunque dare un contributo e con esso un riconoscimento al nostro impegno, anche nel nome delle nostre comuni origini, potete effettuare un bonifico con causale “versamento liberale” sul nostro iban:

IT95C0760102800000052206976

Vi perverrà a stretto giro la dichiarazione con cui richiedere la detrazione fiscale prevista dalla normativa.
Vi ringrazio anticipatamente per quanto vorrete fare.

Un fraterno abbraccio.
Il Presidente

lettera 5xmille

 

Fondazione Nunziatella ONLUS: Bandi Borse di studio 2020-2021

Da: Fondazione
Inviato: 15 maggio 2020
Oggetto: Bandi Borse di studio e comunicazione Presidenti per 5 x mille

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Nunziatella Onlus, nella riunione del 17 aprile 2020, ha approvato i Bandi ed i Regolamenti per:

– n. 10 borse di studio dell’importo di euro 3.000,00 (euro tremila/00) cadauna;
– n. 1 borsa di studio dell’importo di euro 1.000,00 (euro mille/00), in memoria dell’Ing. Antonio Vitale Ex Allievo del corso 1997-2000;
– n. 1 borsa di studio dell’importo di euro 1.000,00 (euro mille/00),  in memoria del Prof. Antonio Sbordone Ex Allievo del corso 1947-1951.

Si raccomanda di far riferimento ai bandi allegati alla presente mail.
Per ulteriori chiarimenti si può contattare la Segreteria dell’Associazione oppure la Fondazione all’indirizzo fondazione@nunziatella.it.

Distinti saluti
FONDAZIONE NUNZIATELLA ONLUS
Il Presidente
Prof. Antonio Perna

2020 Bando 10 Borse di Studio

2020 Bando due borse di studio da donazioni

L’ASSOCIAZIONE AL TEMPO DEL CORONAVIRUS – AGGIORNAMENTO INIZIATIVA DI SOLIDARIETA’

Da: presidenza
Inviato: sabato 2 maggio 2020 11:40
Oggetto: Aggiornamento iniziativa di solidarietà.

Carissimi,
eccoci ad un doveroso aggiornamento sugli sviluppi dell’iniziativa di solidarietà avviata dalla nostra Associazione .
La sottoscrizione, come preannunziato, si è chiusa alla data del 21 aprile u. s. con una raccolta finale di € 41.287,00=  raggiunta grazie a centottantacinque adesioni.
Hanno partecipato singoli Ex Allievi, Sezioni Territoriali ed alcuni amici del nostro mondo della Nunziatella.
Un risultato più che lusinghiero, anche in considerazione del fatto che moltissimi  Ex Allievi , in questo periodo, sono stati impegnati e coinvolti in altre iniziative organizzate da Enti, Associazioni, Circoli, Ambienti professionali, Organizzazioni del Volontariato, ecc….,  nelle quali ognuno di noi è partecipe.
Poiché alcuni hanno chiesto di mantenere l’anonimato, non mi sembra corretto indicare soltanto alcuni dei nomi; pertanto a tutti innominati ed indistintamente, va il nostro GRAZIE e la nostra RICONOSCENZA.
Per l’utilizzo dell’importo raccolto, come forse ricorderete, raccogliendo anche suggerimenti da chi era in prima linea, si era in un primo momento pensato ad un acquisto di mascherine da donare a vari Enti ed Istituzioni impegnate nell’emergenza sanitaria; questa strada si è successivamente dimostrata impercorribile a causa di ostacoli burocratici difficili da superare in tempi brevi per un’Azienda medio/piccola quale è quella, gestita da un Ex Allievo, cui ci eravamo rivolti, avendo oltretutto ottenuto spontaneamente, per l’acquisto, il puro prezzo di costo.
Abbiamo, pertanto, sempre di concerto e su indicazioni dell’Ex Allievo Rodolfo Conenna, Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli (Ospedali Cotugno, Monaldi e C.T.O.) deciso di procedere all’acquisto di una Piattaforma per la realizzazione di tamponi molecolari in forma rapida,  corredata di un considerevole stock di test per il suo utilizzo; macchinario questo già in corso di acquisizione dall’Azienda Ospedaliera stessa e della quale ci è stata rappresentata l’estrema necessità di disporne di un altro esemplare quanto prima. Per l’acquisto di questa apparecchiatura e la successiva donazione abbiamo già attivato le relative procedure che si concluderanno a breve.
Per questa prima assegnazione prevediamo di impegnare poco più della metà della somma raccolta.
Poiché l’utilizzo di questa tipologia di apparecchiatura si prevede utile e necessaria in questa cosiddetta FASE 2 ed anche in futuro, stiamo verificando se ci sia l’opportunità di farne dono ad altra struttura Ospedaliera ubicata nel Nord o Centro Italia , possibilmente emanazione dell’Esercito, ma destinata, in ogni caso, a fornire servizi a civili e militari;  questa destinazione,  sempre concordata, come previsto, con Ex Allievi operanti nel settore – e ce ne sono molti e con importanti incarichi – darebbe la possibilità di confermare, anche in questa dolorosa circostanza,la nostra vicinanza al mondo militare di cui siamo, tutti, frutto ed emanazione.
Speriamo di ottenere, a breve, il via libera anche per questa seconda parte dell’operazione.
Sono certo di trovarvi concordi con questa finalizzazione della somma raccolta e sarà mia cura aggiornarVi sugli ulteriori sviluppi.
Prima di chiudere questa comunicazione, voglio precisarVi che da lunedì 4 maggio, almeno nelle mattinate dei giorni dispari, cercheremo di tenere aperta la sede dell’Associazione, quanto meno per riprendere i collegamenti e le informazioni a mezzo telefono; ciò prima di meglio coordinare e regolamentare, anche con la Scuola, gli accessi di persona in sede; un modo anche questo per far sentire, a Voi tutti, la vicinanza dell’Associazione e per riprendere, laddove possibile, un rapporto diretto tra di noi.

Ancora un grande GRAZIE a tutti ed un caloroso abbraccio.

Giuseppe Izzo (corso 67/70)

 

L’ASSOCIAZIONE AL TEMPO DEL CORONAVIRUS – INIZIATIVA DI SOLIDARIETA’

Carissimo,
l’ultima volta che mi sono rivolto direttamente a Te in occasione delle ultime festività natalizie, non pensavo di dover nuovamente, così a breve,  riprendere questo colloquio e men che mai esservi obbligato dall’ emergenza sanitaria che sta sconvolgendo l’intera Nazione e, con essa, l’Europa ed il mondo.

CONTINUA A LEGGERE LA LETTERA ED I DETTAGLI NELL’ALLEGATO lettera del Presidente e nota tecnica

 

 

Skopje 19 dicembre 2019: sportello di supporto psicologico – Giuseppe Montalto 1982/85

Da: Montalto, Col. Giuseppe – Difeitalia Skopje
Data: 19/12/19
Oggetto: progetto umanitario Col Montalto 82-85

Buon giorno
Sono il Col Giuseppe Montalto 82-85 già comandante del reggimento alpini paracadutisti Ranger, attualmente ricopro l’incarico di Addetto alla Difesa in Macedonia del Nord.
Lo scorso 3 luglio ho realizzato un progetto umanitario con cui ho donato all’ospedale pediatrico di Skopje un attrezzattura medica, da qualche settimana ho realizzato un nuovo progetto di cui vi parlo nel comunicato che allego.

Vi allego 3 documenti:
1. un articolo uscito su La Sicilia ieri

2. comunicato stampa da poter pubblicare (più corretto de La Sicilia)

Comunicato stampa

3. mia foto con mia moglie Dssa Mottino e mia foto solo

Sperando di avervi fatto cosa gradita colgo l’occasione per formulare i miei più sinceri Voti Augurali per le prossime festività a tutti Voi.

Giuseppe Montalto

 

 

 

 

Napoli 12 settembre 2019: il 22° Gruppo Radar AM ed il 200 Corso SMN per il Santobono

Da: Bruni Marco
Data: 13/09/19 10:02 (GMT+01:00)
Oggetto: Barca per la vita – comunicato stampa 22° Gruppo Radar Aeronautica Militare

Caro Rosario,
ti inoltro, in allegato alla presente, il comunicato stampa redatto da Massimiliano Abbate (87/90), Comandante del 22° Gruppo radar dell’Aeronautica Militare in relazione ad una importantissima iniziativa intrapresa da quel comando in collaborazione con il 200° corso della Scuola Militare Nunziatella, per l’acquisto di una importantissima strumentazione pediatrica che sarà utilizzata presso il reparto di rianimazione dell’ospedale Santobono di Napoli rappresentato, nella circostanza, dal Primario e dal dott. Geremia Zito (87/90), anestesista rianimatore pediatrico presso quel nosocomio.Ti prego, gentilmente, di voler pubblicare la notizia sul sito “Nunziatella 1787” allegando anche le foto.

Marco Bruni (87/90)

Comunicato Barca per la vita – 12 sett 2019

https://internapoli.it/assegno-da-quasi-9mila-euro-per-i-bimbi-malati-al-santobono-il-cuore-grande-dellaeronautica-militare-di-licola/

alcune foto : foto

 

 

Fondazione Nunziatella ONLUS: Bandi Borse di studio 2019-2020

La Fondazione Nunziatella ONLUS ci ricorda la prossima scadenza per il bando per le borse di studio (ndr informazione già  pubblicata a maggio)

Da: Fondazione
Data: 12/07/19 10:33 (GMT+01:00)
Oggetto: Borse di Studio 2019 – 2020

SAVE THE DATE 9 SETTEMBRE 2019

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Nunziatella Onlus, nella riunione del 12 aprile u.s., ha approvato i Bandi ed i Regolamenti per:

– n. 10 borse di studio dell’importo di euro 3.000,00 (euro tremila/00) cadauna;
– n. 1 borsa di studio dell’importo di euro 1.000,00 (euro mille/00), in memoria dell’Ing. Antonio Vitale Ex Allievo del corso 1997-2000;
– n. 1 borsa di studio dell’importo di euro 1.000,00 (euro mille/00), in memoria del Prof. Antonio Sbordone Ex Allievo del corso 1947-1951.

Si raccomanda di far riferimento ai bandi presenti sul sito dell’Associazione al seguente link:

http://www.nunziatella.it/news-nazionali/borse-di-studio-per-studenti-universitari/

Per ulteriori chiarimenti si può contattare la Fondazione all’indirizzo

fondazione@nunziatella.it.

Distinti saluti

FONDAZIONE NUNZIATELLA ONLUS
Il Presidente
Prof. Antonio Perna