L’ASSOCIAZIONE AL TEMPO DEL CORONAVIRUS – AGGIORNAMENTO INIZIATIVA DI SOLIDARIETA’

Da: presidenza
Inviato: sabato 2 maggio 2020 11:40
Oggetto: Aggiornamento iniziativa di solidarietà.

Carissimi,
eccoci ad un doveroso aggiornamento sugli sviluppi dell’iniziativa di solidarietà avviata dalla nostra Associazione .
La sottoscrizione, come preannunziato, si è chiusa alla data del 21 aprile u. s. con una raccolta finale di € 41.287,00=  raggiunta grazie a centottantacinque adesioni.
Hanno partecipato singoli Ex Allievi, Sezioni Territoriali ed alcuni amici del nostro mondo della Nunziatella.
Un risultato più che lusinghiero, anche in considerazione del fatto che moltissimi  Ex Allievi , in questo periodo, sono stati impegnati e coinvolti in altre iniziative organizzate da Enti, Associazioni, Circoli, Ambienti professionali, Organizzazioni del Volontariato, ecc….,  nelle quali ognuno di noi è partecipe.
Poiché alcuni hanno chiesto di mantenere l’anonimato, non mi sembra corretto indicare soltanto alcuni dei nomi; pertanto a tutti innominati ed indistintamente, va il nostro GRAZIE e la nostra RICONOSCENZA.
Per l’utilizzo dell’importo raccolto, come forse ricorderete, raccogliendo anche suggerimenti da chi era in prima linea, si era in un primo momento pensato ad un acquisto di mascherine da donare a vari Enti ed Istituzioni impegnate nell’emergenza sanitaria; questa strada si è successivamente dimostrata impercorribile a causa di ostacoli burocratici difficili da superare in tempi brevi per un’Azienda medio/piccola quale è quella, gestita da un Ex Allievo, cui ci eravamo rivolti, avendo oltretutto ottenuto spontaneamente, per l’acquisto, il puro prezzo di costo.
Abbiamo, pertanto, sempre di concerto e su indicazioni dell’Ex Allievo Rodolfo Conenna, Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera dei Colli di Napoli (Ospedali Cotugno, Monaldi e C.T.O.) deciso di procedere all’acquisto di una Piattaforma per la realizzazione di tamponi molecolari in forma rapida,  corredata di un considerevole stock di test per il suo utilizzo; macchinario questo già in corso di acquisizione dall’Azienda Ospedaliera stessa e della quale ci è stata rappresentata l’estrema necessità di disporne di un altro esemplare quanto prima. Per l’acquisto di questa apparecchiatura e la successiva donazione abbiamo già attivato le relative procedure che si concluderanno a breve.
Per questa prima assegnazione prevediamo di impegnare poco più della metà della somma raccolta.
Poiché l’utilizzo di questa tipologia di apparecchiatura si prevede utile e necessaria in questa cosiddetta FASE 2 ed anche in futuro, stiamo verificando se ci sia l’opportunità di farne dono ad altra struttura Ospedaliera ubicata nel Nord o Centro Italia , possibilmente emanazione dell’Esercito, ma destinata, in ogni caso, a fornire servizi a civili e militari;  questa destinazione,  sempre concordata, come previsto, con Ex Allievi operanti nel settore – e ce ne sono molti e con importanti incarichi – darebbe la possibilità di confermare, anche in questa dolorosa circostanza,la nostra vicinanza al mondo militare di cui siamo, tutti, frutto ed emanazione.
Speriamo di ottenere, a breve, il via libera anche per questa seconda parte dell’operazione.
Sono certo di trovarvi concordi con questa finalizzazione della somma raccolta e sarà mia cura aggiornarVi sugli ulteriori sviluppi.
Prima di chiudere questa comunicazione, voglio precisarVi che da lunedì 4 maggio, almeno nelle mattinate dei giorni dispari, cercheremo di tenere aperta la sede dell’Associazione, quanto meno per riprendere i collegamenti e le informazioni a mezzo telefono; ciò prima di meglio coordinare e regolamentare, anche con la Scuola, gli accessi di persona in sede; un modo anche questo per far sentire, a Voi tutti, la vicinanza dell’Associazione e per riprendere, laddove possibile, un rapporto diretto tra di noi.

Ancora un grande GRAZIE a tutti ed un caloroso abbraccio.

Giuseppe Izzo (corso 67/70)