Da: Associazione ex Allievi Nunziatella
Inviato: Fri, 8 Oct 2021 06:20:59 +0000
Oggetto: Giuramento Scuola Militare Nunziatella e Raduni 2021
NEWSLETTER
Invio numero 14 dell’8 Ottobre 2021
NEWSLETTER
Associazione Nazionale ex Allievi “Nunziatella”
Comunicazioni del Presidente
Carissimi Amici,
Siamo oramai al termine di questo quadriennio ed il Consiglio Nazionale si è riunito, nell’ultima seduta operativa (l’ultima – come prassi – si terrà il giorno prima del Giuramento), il giorno 25 settembre.
La seduta è stata dedicata, dopo un breve Saluto del Presidente, ai preparativi per la cerimonia del Giuramento dei ragazzi del 234° corso e di cui troverete, di seguito, i particolari; sul punto voglio solo aggiungere che anche per quest’anno per la Cerimonia vi è la disponibilità di Piazza del Plebiscito e che la stessa, pur nel rispetto delle disposizioni anti pandemiche che saranno emanate dallo S.M.E., sarà, come al solito, aperta a tutti gli ex allievi e dovrebbe vedere la sfilata dei corsi che quest’anno – e nel 2020 – festeggiano il decennale dell’entrata alla Scuola; se ci saranno altre Compagnie di formazione (almeno 40 ex allievi) sfileranno anch’esse, precedute, se ne sono in possesso, dei gagliardetti di Corso.
Come per gli anni precedenti il Consiglio ha incaricato gli Ex Allievi Franco Sciascia (vice presidente) e Mimmo Orsini (componente l’Ufficio di Segreteria) rispettivamente per l’organizzazione della Cerimonia militare e per i raduni di Corso; li ringraziamo in anticipo per la loro disponibilità ed abnegazione e tutti gli interessati potranno fare capo a loro per informazioni e comunicazioni varie.
Il Consiglio ha poi dato il via libera al Presidente per la sottoscrizione della nuova “Convenzione “con il Demanio per l’utilizzo della Sede Sociale che potrà così usufruire di un nuovo locale attiguo a quello sino ad ora da noi utilizzato.
Dopo le necessarie ulteriori autorizzazioni i due locali potranno essere messi in comunicazione e potremo disporre, finalmente, di una nuova sede più ampia e dignitosa.
Per questa nuova sistemazione il Presidente, durante i lavori, ha voluto doverosamente ringraziare coloro che con la loro opera e volontà ne hanno reso possibile la realizzazione: in primo luogo il mai troppo rimpianto Camillo Massa che ha curato, sino alla fine e con particolare dedizione e professionalità, tutto il laborioso iter burocratico, l’attuale Capo di S.M.E. – il nostro Pietro Serino – che ha inizialmente avallato la decisione e ne ha poi costantemente seguito lo sviluppo, i comandanti ex allievi col. Cristofaro che, con grande disponibilità, ha dato l’avvio alla procedura e col. Lustrino che ne ha reso fattibile la conclusione con il costante affiancamento e con preziosi interventi mirati ed infine il vice presidente Sciascia per la collaborazione nella delicata fase di chiusura della pratica.
Questa realizzazione, unitamente al riconoscimento dell’Associazione da parte del Ministro della Difesa, può essere ascritta a merito di questo Consiglio che, pur tra difficoltà e contrapposizioni non trascurabili, ha comunque segnato, in positivo, la vita delle nostra Associazione.
Il Consiglio, infine ha indetto per il pomeriggio del giorno 20 novembre l’Assemblea Straordinaria dell’Associazione che, una volta trasferita a quella Ordinaria della Primavera le incombenze proprie della vita sociale, sarà incentrata, essenzialmente, sulle comunicazione del Presidente che, quest’anno, al termine del quadriennio, riguarderanno l’intero periodo trascorso e rappresentano un bilancio dell’intera Consiliatura.
Prima della chiusura di questa ultima “newsletter”, voglio ringraziare di cuore Mario Bernardi per la sua discreta e preziosa collaborazione prestata per la realizzazione di questo nuovo e dinamico elemento di comunicazione.
A tutti un arrivederci, spero vivamente, in Piazza del Plebiscito per salutare i nuovi allievi che già stanno “pompando” in vista del loro debutto.
Giuseppe Izzo (67/70)
— — — — — — — —
ELEZIONI PER IL RINNOVO DELLE CARICHE ASSOCIATIVE 2021/25
ULTIMA SETTIMANA UTILE PER VOTARE
Regolarizzazione delle iscrizioni, quote sociali, diritti elettorali e aggiornamento indirizzi
A breve verranno inviate le schede elettorali per POSTA, si raccomanda pertanto a tutti i Soci, i quali non avessero giá provveduto, di regolarizzare l’iscrizione provvedendo sollecitamente al versamento della quota 2021 ed a comunicare alla Segreteria Nazionale il proprio indirizzo postale aggiornato per l’invio delle schede elettorali.
Si ricordano i criteri che (a norma del combinato disposto dai vigenti artt 3,4,6,11 e 19 dello Statuto, nonché dei 2 e 3 del Regolamenteo Elettorale) determinano l’accesso delgi associati all’elettorato attivo (diritto di voto in assemblea e alle elezioni delgi Organi) e a quello passivo (candidabilitá ed eleggibilitá alle cariche associative).
Per far parte dell’elettorato attivo (quindi per votare)
Per far parte dell’elettorato passivo (per potersi candidare ed essere eletti nel 2021)
Leggi tutto sul sito www.nunziatella.it
Aggiorna i tuoi dati
— — — — — — — —
Giuramento Allievi 234* Corso
Cerimonia e Raduno ex Allievi 2021
Durante l’ultimo Consiglio Nazionale il Comandante, Colonnello Ermanno Lustrino ha confermato che la cerimonia del Giuramento Allievi si svolgera’ Sabato 20 Novembre, lo stesso ha pero’ altresi’ comunicato che al momento non e’ dato di sapere con quali modalita’ si svolgera’ la cerimonia e se sara’ possibile prendervi parte.
Tutti comprendiamo le enormi difficolta’ organizzative e la necessita’ di mantenere la Scuola il piu’ possibile lontana da possibili nuovi focolai. A prescindere da quali saranno le modalita’ dei svolgimento della Cerimonia e dei Raduni il Comandante ha reso noto che non sara’ comunque possibile accedere alla Mensa per i tradizionali pranzi dei Radunisti, come pure sara’ limitata la visita alla Scuola ai soli corsi di Radunisti previa modalita’ da concordarsi con la Scuola per visite esclusivamente di piccoli gruppi accompagnati.
Si invitano pertanto gli ex Allievi dei corsi NON radunisti a NON raggiungere la Scuola e il largo Nunziatella per evitare assembramenti ed inutili affollamenti. I corsi radunisti (10/20/30 etc e quelli che lo scorso anno non hanno potuto fare il raduno) sono pregati di mettersi in contatto con la Segreteria e con il Vice Presidente Franco Sciascia per comunicare la loro partecipazione e ricevere informazioni.
Qualora sara’ possibile sfilare si ricorda che e’ possibile ordinare i Gagliardetti di Corso per lo sfilamento, realizzati dalla ditta Azzurro al costo di euro 210, e che sono custoditi presso la Scuola in apposite rastrelliere. Non sono ammessi altri striscioni, stendardi etc tranne quelli che hanno gia’ ricevuto una specifica autorizzazione. Per ulteriori informazioni potete rivolgervi direttamente a Franco Sciascia.
— — — — — — — —
Abbonamento al San Carlo per gli Allievi della Nunziatella
Con una pregevole iniziativa, della quale il Presidente dell’Associazione e’ stato sempre tenuto al corrente, nello scorso mese di giugno Giuseppe Cucchi e Renato Porta, in rappresentanza de ” IL CORSO” ( 1955-58/59), accompagnati dal collega di Corso Franco Sciascia, si sono incontrati in via informale, con il C. te della Scuola col. Ermanno Lustrino per coordinare i passi opportuni per la donazione, per le stagioni anno 2021/22, 2022/23, 2023/24, da parte del Corso, di un abbonamento per un palco a 4 posti del Teatro S. CARLO di Napoli da destinare alla fruizione degli Allievi.
La donazione è stata poi formalizzata e da quest’anno, sarà ripresa la tradizione di avere al San Carlo, un palco per la Nunziatella.
— — — — — — — — — —
Leggi online l’ultimo numero del “Rosso maniero”!
— — — — — — — — — —
Visita il Sito dell’Associazione
— — — — — — — — — —
Copyright © 2021 Associazione Nazionale ex Allievi “Nunziatella”, Tutti i diritti riservati
Ricevi questa comunicazione in quanto iscritto all’Albo dell’Associazione Nazionale ex Allievi Nunziatella.
Il nostro indirizzo é:
Associazione Nazionale ex Allievi “Nunziatella”
Largo Nunziatella, 16
Naples, Na80132
Italy
Add us to your address book
Vuoi modificare come ricevi le comunicaizoni?
Puoi modificare modificare le tue preferenze o cancellarti da questa lista
— — — — — — — — — — —