pizzostory 2 NOV 2016. NOI E LO STATO

Da: Annunziato Seminara
Data:29/10/2016 17:06 (GMT+01:00)
Oggetto: pizzostory 2 NOV 2016. NOI E LO STATO

 

pizzostory 2 NOV 2016 – NOI E LO STATO

 

Al Verano, il 2 novembre prossimo, il Sottocapo di S.M.E. deporrà, alle 09,15,

una corona davanti alla tomba di Enrico Cosez, Primo Capo di S.M.E. dal 1882 al 1893, periodo lunghissimo di 11 anni in cui il nostro Ex Allievo, corso 1832, segnò con grandissimo stile e con illuminata competenza il ruolo di un VERO Capo di Stato Maggiore dell’Esercito.

Indiscutibile ieri, indiscusso oggi.

L’iniziativa, cominciata a fine anni 1990 con l’inventiva del SottoCapo di S.M.E. protempore, Alberto Ficuciello, corso 1954, prosegue dal 2003 con la partecipazione dell’Associazione Ex Allievi Nunziatella per merito della Sua Sezione Lazio.

Nonostante numerose sollecitazioni, è rarissima la presenza di Ex Allievi di altra Forza Armata oltre a quella dell’Esercito.

Evidente è lontano “il sentire” il richiamo verso la Storia che riporta e rinnova l’onore, e per Noi l’orgoglio, del MASSIMO grado delle Forze Armate, che allora TUTTE comprendeva, dai Carabinieri, che ERANO PARTE INTEGRANTE E ATTIVAMENTE PRESTIGIOSA dell’Esercito, alla stessa Marina Militare, ancorché rispondesse per i suoi compiti al Capo di Stato Maggiore dell’Esercito. E che nel futuro di allora si rivolgeva ai voli nel cielo di tanti umili e grandissimi Italiani.

Ebbene, anzi!, è male: essere altra Forza Armata non vuol dire avere altro colore di stellette e/o di altri colori della stessa Bandiera.

L’insegnamento ai propri commilitoni, di Arma e/o di specialità, è insegnamento verso i giovani, in armi e non.

Ieri, a Napoli, Carlo Mosca, Prefetto e Consigliere di Stato, corso 1961, al termine della presentazione del suo ultimo libro “I Prefetti dall’Unità d’Italia“, presentata a Napoli nell’Aula De Sanctis del Rosso Maniero della NUNZIATELLA, ha così definito, il mondo militare e quello civile, rivolgendosi, LUI, direttamente alle Allieve ed agli Allievi presenti:

“…….e ricordate che le Istituzioni Civili e Militari sono GLI ANGELI DELLO STATO….”.

 

Cerchiamo di essere degni anche noi di queste parole, Ex Allievi e non della Nunziatella, quella prima Scuola dove sul portone d’ingresso, su un marmo posto nei giorni del Suo primo giorno di vita, 229 anni fa, v’è inciso:

 “……perché nell’arte della guerra e negli ornati costumi, la miglior gioventù ottimamente ammaestrata crescesse A GLORIA E SICUREZZA DELLO STATO…”,

per questo il nostro manifesto è:

PREPARO ALLA VITA ED ALLE ARMI“,

altri non ve n’è!

Nunzio Seminara, corso 1960