Agosto 2022: realizzazione Cippo commemorativo degli ex allievi caduti presso il Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare di Bari

Da: paolo fabiano
Data: 22/08/2022

Oggetto: Cippo commemorativo degli ex allievi caduti presso il Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare di Bari

Carissime tutte e carissimi tutti, tanto tuonò che piovve. Dopo tre anni di incubazione, il progetto di realizzare il monumento in oggetto prende il via.

Nella lettera allegata, con cui, a nome della Sezione, spiego la cosa e do il via alla raccolta dei fondi necessari, ci sono gli elementi principali da conoscere, a cominciare dall’iban su cui versare il proprio contributo. Alcune precisazioni:

  1. a) come accennato nella lettera, il monumento si presta a costituire un punto di riferimento morale per l’intera comunità degli ex allievi, data anche l’importanza del sito in cui verrà collocato. Inoltre, se, come ritengo possibile, nella tarda primavera del prossimo anno, riusciremo a realizzarlo e inaugurarlo, potrebbe dar luogo a un evento che, per la partecipazione di Autorità locali e nazionali, pubblico, selezionate scolaresche e di un reparto di allievi, si potrebbe costituire un’importante promozione della Scuola e dell’Associazione.

Studiando bene la cosa, in quell’occasione, potrebbe avvenire anche un raduno (mini, magari) nazionale e una seduta aperta del Consiglio Nazionale in un’adeguata sede della città. E chi più ne ha, più ne metta.

  1. b) tutto questo può avvenire, però, solo se verranno raccolti i fondi necessari (15.000 euro circa, stimati al momento) per la realizzazione e posa in opera del manufatto. Mentre per le manifestazioni di contorno ritengo possibile attingere a forme varie di finanziamento, riteniamo che la realizzazione dell’opera debba essere a esclusivo carico dei contributi degli ex allievi. Per raccogliere la somma necessaria, basterebbero 30 ex allievi che versassero 500 euro ciascuno e io ne conosco più di 30 che potrebbero farlo. Rimane, però, importante, dal punto di vista morale, che il maggior numero di ex allievi partecipi alla sottoscrizione, anche con cifre piccole, per testimoniare l’adesione ideale alle finalità del progetto. Come dico nella lettera, i nomi dei donatori, che non richiedano l’anonimato, verranno raccolti su una targa che accompagnerà la vita del monumento.
  2. c) a proposito di quanto detto prima, abbiamo considerato il caso (malaugurato) che le offerte non raggiungano la somma necessaria o quello (più probabile) che la superino. In entrambi i casi, ci sono diverse opzioni: la prima è la restituzione dei soldi versati; in quel caso sarà particolarmente necessario che sulla causale del bonifico sia indicato il nome dell’ex allievo che lo fa per poter risalire al suo iban. La seconda (e la terza) è che i fondi non utilizzati per il monumento restino alla Fondazione, o per confluire su un particolare progetto o per aumentare la dotazione di quelli esistenti, nel numero e nell’entità (borse di studio, prestiti d’onore, aiuto a ex allievi in difficoltà, ecc.). Questo influisce sulla deducibilità fiscale delle somme versate, sulla quale, in atto verte un confronto che penso si possa riprendere in un secondo momento.
  3. d) data la situazione geopolitica ed economica in atto, sarebbe particolarmente utile conoscere quanto prima il raggiungimento della disponibilità della somma necessaria, per poter, prontamente, impegnare fornitori e maestranze a determinati prezzi. Sarebbe, quindi, particolarmente utile che, entro la fine del prossimo mese di settembre, ci si possa rendere conto della situazione. L’invito, quindi, è quello di versare quanto prima l’importo che ognuno di voi ritenga adatto alle sue possibilità, qualora condivida il nostro progetto. E di diffondere in ogni modo, a tutti gli ex allievi con cui siete in contatto, questa iniziativa.

Allego un immagine del Sacrario e due “rendering” del monumento. Si tratta di 5 lastre di marmo, rosse alla sommità, che, adeguatamente disposte, riproducono l’iconico profilo della nostra Scuola. Chi desideri avere ulteriori ragguagli di carattere tecnico sull’opera, me li chieda pure. Gli fornirò quelli in mio possesso o lo metterò in contatto con Michele BELLINO, mai abbastanza lodato progettista dell’opera.

Penso di aver detto tutto (e di più). Ora tocca a voi!
Un abbraccio affettuoso. Paolo FABIANO 71/74

 

Gen. Div. CC (r) dott. Paolo FABIANO
Presidente della Sezione PUGLIA
Associazione Naz. Ex Allievi Nunziatella

Lettera Cippo Sacrario Militare Bari