Ottobre 2022: sentenza sui posti riservati agli Allievi SMN – Corrado Tortorella Esposito 1983/86

Carissimi
come molti di voi sanno, alcuni anni fa sono stati tolti i posti riservati all’Accademia Militare di Modena per gli Allievi della Scuola Militare Nunziatella. Ci sono state varie rimostranze e discussioni “nei corridoi” ed a distanza di anni c’è una importante novità.
Riepilogo in un unico articolo un paio di post su questo importantissimo argomento per molti Allievi ed Ex Allievi.
— — — —

Corrado Tortorella Esposito
Facebook 04.11.2022

Sono lieto di annunciarvi che dopo una prima e sofferta vittoria al TAR Lazio , successivamente confermata dal Consiglio di Stato in seguito all’opposizione del Ministero della Difesa, sono riuscito a restituire alla Nunziatella ciò che le apparteneva.
L’illegittima interpretazione dei posti riservati, infatti, ha -in precedenza- letteralmente ed ingiustamente “bruciato” i sogni, le aspettative ed i sacrifici dei ns fratelli più giovani. Continuerò la mia battaglia non soltanto per ragioni di giustizia; ma anche personali, sperando di poter tornare a salutare il Masso del Grappa, consapevole di aver restituito , almeno in parte , quello che la ns Scuola mia ha donato…

— — —

Cari amici,
a fronte delle generose attestazioni di stima, sento il dovere di chiarirvi , con estrema sintesi, la storia del ricorso, poichè il merito sarà compreso in seguito alla lettura della sentenza (per chi lo vorrà). Ebbene, già in pendenza del primo grado di giudizio, decisi di contattare “qualcuno” di coloro “che contano” all’interno della ns Associazione. Il mio intento era quello di lanciare una sorta di allarme e spiegarne i motivi. Infatti, se nel concorso per l’Accademia di Modena, anni 2020-2021, l’erronea interpretazione dell’art.649, co.1, C.O.M., relativo ai posti di riserva per gli allievi provenienti dalle Scuole Militari, aveva illegittimamente escluso ben 14 riservisti, era facile immaginare che negli anni quel numero – sulla base dello stesso principio – potesse equivalere ad un battaglione di esclusi (illegittimamente).
Ricordo di essere stato sostanzialmente ignorato! Decisi, quindi, di partecipare ad una cena di Natale tra ex allievi, avendo saputo della partecipazione anche del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito. Prima di rivolgermi a quest’ultimo, mi presentai ad un altro ex allievo “che conta” all’interno dell’Associazione, al fine di reiterare la sostanza del mio pensiero. La risposta – raggelante – fu che egli , per quanto lo riguardava, era “contrario alla riserva dei posti”. Soggiogato da un antico rigurgito militare e sinceramente deluso, decisi di “non disturbare” la citata Autorità militare. Sul punto, vogliate generosamente concedermi il Vs “beneficio d’inventario”.
Ho proseguito nel mio intento difensivo e, nonostante la prima vittoria, ho dovuto sostenere anche il “pericoloso” appello del Ministero della Difesa. Ero consapevole che, in caso di soccombenza, il mio assistito, oltre ad aver già perso un anno, avrebbe perso anche quello che aveva già trascorso in Accademia nonchè l’impossibilità – per superamento dei limiti di età – di concorrere nuovamente.
Chi mi trattò con superiore sufficienza e superficialità, mostrò l’ottusità di non comprendere che il problema che stavo illustrando non era riferibile soltanto al singolo caso; ma metteva in discussione il senso stesso dell’esistenza delle Scuole Militari che, tra le altre, pubblicizzano proprio la percentuale di riserva in Accademia per i suoi allievi.
Per quanto molto favorevole, tuttavia, considero la sentenza del CdS ancora incompleta. Manca un ultimo tassello che spero di ottenere prossimamente al termine di altro ricorso attualmente pendente.
Ringrazio coloro che hanno avuto la pazienza di leggermi fin qui; ma, ritenendo di appartenere ad un gruppo per il quale la Nunziatella é letteralmente entrata nel proprio animo, ho voluto rivelarvi anche qualche retroscena.

Un abbraccio a tutti Voi

— — — —
Gli estremi: Consiglio di Stato, sez. 2, sentenza 9632/2022 del 3/11/2022

La sentenza si trova su questo link
https://www.giustizia-amministrativa.it/portale/pages/istituzionale/visualizza/?nodeRef=&schema=cds&nrg=202202580&nomeFile=202209632_11.html&subDir=Provvedimenti

 

sentenza 03.11.2022