Sezione Campania e Basilicata: news di gennaio 2017

Da: Segretario Campania
Data:18/01/2017 20:48 (GMT+01:00)
Oggetto: Info Gennaio 2017

ASSOCIAZIONE NAZIONALE EX ALLIEVI NUNZIATELLA
SEZIONE CAMPANIA E BASILICATA

​Alcune info:

Brevetto per Pietro Leone corso 98/01: il Ministero dello Sviluppo Economico Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ha convalidato il suo secondo brevetto, in data 20 Dicembre 2016, dal titolo “Capsula ortodontica a testa obliqua in materiale magnetico da inserire su vite ortodontica per la cura dei denti inclusi”.
Pietro, ex-allievo della Nunziatella, si è laureato “con lode” in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Napoli “Federico II”. In seguito ha concluso il Corso post-laurea di Perfezionamento in Ortodonzia; si è specializzato “con lode” in Ortodonzia e Gnatologia Clinica ed è stato istruttore clinico della Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Ha altresì frequentato l’International Summer School in Ortognatodonzia e Chirurgia Maxillo-Facciale della Virginia Commonwealth University di Richmond.
Pietro ha il suo studio in Viale Gramsci 18 a Napoli (cell. 338/2838898)

Iniziativa di Carlo Volpe corso 94/97: creazione di una borsa di studio per un ex allievo che vuole frequentare l’Università Commerciale Luigi Bocconi
Andiamo al sodo delle richieste: maggiori attenzioni per i giovani che faticano ad inserirsi nella società.
A giorni sarà formalizzata la creazione di una borsa di studio che coprirà il 60% della retta triennale per la laurea di primo livello presso l’Università BOCCONI.
L’iniziativa è nata da una collaborazione tra ex allievi della SMN laureati Bocconi (con la partecipazione entusiasta dell’Associazione Ex Allievi Nunziatella – unicuique suum!) e la Direzione Raccolta Fondi della Bocconi stessa (ancora più entusiasta).
La borsa di studio, una volta raccolti 12.000€, andrà a beneficio di un ex allievo meritevole, con situazione economica familiare tale da compromettere in negativo la scelta di frequentare o meno una delle prime 5 facoltà di Economia e Management in Europa.
A brevissimo sarà possibile contribuire con una donazione da 5€ all’infinito!
Vediamo se siamo capaci di passare dalle parole ai fatti. Se ognuno dei 2000 presenti contribuisse con 6 euri (un caffè al giorno per una settimana…) la raccolta sarebbe completa e un kap’s ne sarebbe riconoscente per tutta la vita.
In prima battuta un grazie va ad Ugo Celestino, a Nazario Peluso e un altro grazie speciale va a Francesco Nemola per aver lavorato alla raccolta dati sui “bocco-nunzi”.

Nando Scala corso 84/87 ci ricorda che :il Generale di Corpo D’Armata Filippo Ritondale corso 69-72, originario di Torre del Greco (NA), è il quarto Ex Allievo della Scuola Militare Nunziatella ad assumere la prestigiosissima carica di Comandante in Seconda della Guardia di Finanza.
Il passaggio di consegne con il Gen. C.A. Zanini si è svolto nella giornata del 16 Gennaio presso la Caserma Piave del Corpo, alla presenza del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale C.A. Giorgio Toschi. Questi ha rivolto al Generale Ritondale, un caloroso augurio di “buon lavoro” per il nuovo importante incarico.
Il Generale Filippo Ritondale, plurilaureato e titolato Scuola Polizia Tributaria, nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi di primissimo piano in tutti i settori operativi e organizzativi che caratterizzano l’attività della Guardia di Finanza.
Nel grado apicale è stato Comandante Interregionale dell’Italia Sud-Occidentale nonché Comandante dei Reparti Speciali.
Dallo scorso 10 gennaio riveste il ruolo di Ispettore per gli Istituti di Istruzione, carica che mantiene unitamente a quella assunta due giorni fa.

Nuovo traguardo per lo studio di medicina Estetica Manzoni di Eugenio Maria Amato corso 69/72:
Lo studio è stato selezionato dall’ Allied Joint Force Command Naples (NATO) come Centro Medico Estetico di riferimento.
Lo studio è in Via Manzoni 176 a Napoli. Per informazioni – 081 658 6624 For english and spanish speakers – 380 745 1376 Dla osób mówiących po polsku – 329 592 9177

Antonio Marra de Scisciolo corso 53/56 ci informa che:
l’Università Federico II di Napoli ha annunciato che dal prossimo marzo saranno disponibili per tutti – studenti e semplici appassionati – 30 lezioni gratuite di Dialettologia. Esse saranno presenti online, da marzo, sul portale Federica.eu e saranno incentrate principalmente sui dialetti campani ed dell’Italia meridionale, tra i quali il Napoletano avrà la parte principale.
Il seminario è curato da Nicola De Blasi, docente di Linguistica Italiana, e Francesco Montuori, docente di Storia della Lingua Italiana. Tra le iniziativevi è la preparazione del Dizionario Etimologico Storico del Napoletano, un progetto per cui mancano finanziamenti ma che sarebbe di fondamentale importanza e coprirebbe 7 secoli di Napoletano, dal Trecento a oggi. A breve uscirà, invece, il libro Le parole del dialetto. Per una storia della lessicografia napoletana.

Recupero delle medaglie dell’ex allievo Maurizio De Vito Piscicelli
Resoconto di Nando Scala corso 84/87: oggi raccontiamo una storia che ha quasi cento anni, ma che conosce il suo capitolo finale proprio in queste ore.
Il 24 ottobre 1917, l’Ex-Allievo Maurizio De Vito Piscicelli, ufficiale di cavalleria, si trovò a fronteggiare tra i primi l’offensiva austriaca che sarebbe diventata la rotta di Caporetto.
Maurizio, proveniente da una nobile famiglia napoletana, era uno degli ufficiali più preparati del Regio Esercito. Geografo ed esploratore, passò molto tempo in Congo, ed accompagnò la principessa Elena, moglie del Duca d’Aosta e mamma dell’Ex-Allievo Amedeo d’Aosta, nei suoi viaggi.
Soldato coraggioso, già decorato di due medaglie d’argento in Libia, aveva chiesto di essere assegnato in prima linea con la Brigata Caltanissetta, dove era arrivato poche ore prima.
Investito con i suoi uomini dall’assalto austriaco, si ritrovò ben presto solo con la sua mitragliatrice, e invece di arrendersi, raccolti i pochi superstiti, li guidò all’assalto. Lasciò la giovane moglie incinta del loro primo figlio. Gli fu assegnata la Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria.
I decenni sono passati e quelle medaglie sono finite su un sito di aste online. A questo punto sono intervenuti l’Associazione Ex-Allievi e circa sessanta Ex-Allievi che, congiunte le forze, hanno acquistato le decorazioni per donarle al Museo della Scuola.
La Nunziatella unisce i suoi in qualcosa di più forte dei legami di sangue, ed oggi è un giorno felice, perché i simboli della gloria di Maurizio, nome splendente sul Masso, tornano a casa.

Open Day alla Nunziatella
Dal 6 al 10 e dal 23 al 25 Marzo (tutti i giorni) sarà possibile visitare la Nunziatella previo appuntamento.
Mail e numeri di telefono sono riportati nella locandina in allegato: adsegrdid@scuolana.esercito.difesa.it. Telefono: 081 764 15 20

Infine ti ricordo che sono in programma due visite a Roma: una Domenica 29 Gennaio nel centro della città e un’altra Sabato 25 Febbraio a Castel Gandolfo.
Per entrambe le prenotazioni chiuderanno il 20 Gennaio per ragioni logistiche. Per prenotarsi mandare una email a exallievicampania@gmail.com Per la visita a Roma antica del 29 Gennaio il prezzo sarà di 20 euro a testa (comprensivo di pranzo) con pullman a partenza da Napoli e a spese della Sezione Campania e Basilicata.
Per la visita a Castel Gandolfo del 25 Febbraio il prezzo sarà di 55 euro a testa, comprensivo di pranzo, visita a piedi ai Giardini del Papa e visita al museo. In questo caso la prenotazione, da effettuare entro il 20 Gennaio, avrà carattere vincolante per ragioni logistiche.

Saluti
Antonio Schiattarella 04/07