Napoli 25 marzo 2017: inaugurazione lapide all’Ex Allievo Maurizio de Vito Piscitelli

Da. Segretario Campania
Date: 10 marzo 2017 19:13
Oggetto: Piscicelli inaugurazione e incontro UNUCI A:

ASSOCIAZIONE NAZIONALE EX ALLIEVI NUNZIATELLA
SEZIONE CAMPANIA E BASILICATA

In occasione della inaugurazione della lapide di Maurizio de Vito Piscicelli, ex allievo della Scuola Militare Nunziatella, il 55° circolo didattico, intestato al valoroso eroe della Prima Guerra Mondiale, è lieta di invitare una rappresentanza di allievi ed ex allievi della Scuola Militare Nunziatella presso la lapide, sita in Via Bausan 24 a Napoli.
La cerimonia si svolgerà Sabato 25 Marzo, giorno della data di nascita di Piscicelli, alle ore 10:30.

Per informazioni riguardanti la figura di Piscicelli:
https://it.wikipedia.org/wiki/Maurizio_De_Vito_Piscicelli

Qui di seguito la motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare a lui attribuita:
«Con alto spirito militare, per maggiormente giovare alla causa della Patria, volle assumere il comando di un battaglione di fanteria cui dette ognora il più fulgido esempio di abnegazione e di devozione al dovere. Nelle tragiche ore di una disperata resistenza, unendo alla sagacia del comandante le virtù dell’eroe, sostenne alla testa del proprio reparto il violento cozzo di preponderanti masse nemiche; circondato ed invitato alla resa, rispose intensificando il fuoco delle mitragliatrici rimastegli, deciso all’estremo olocausto. Colpito a morte, cadde abbracciato a un’arma, ed il suo ultimo grido di “Viva l’Italia” lanciato ai sopraggiungenti avversari mostrò ad essi come sanno morire, pur nell’avversa fortuna, i soldati d’Italia.» — Kamno alto (Slovenia), 24 ottobre 1917.

(ndr si ricorda che da poco sono state recuperate, grazie al contributo degli Ex Allievi, le sue Medaglie al Valor Militare che erano state poste in vendita. Altre info le trovate qui nel sito)

Inoltre si ricorda che venerdì 17 Marzo alle 19:30 si terrà presso la Sede UNUCI in Via S. Brigida 64 il secondo incontro sul tema NOZIONI di ARTIGLIERIA e TOPOGRAFIA 2   Ad integrazione di quanto sin ora scritto, si comunica il programma delle Nozioni di:

1) Artiglieria (a cura di Remo Raio) e Topografia 2 (Cesare Boggia) il 17 marzo;
2) C-IED (Luigi Rinaldo);
3) Protezione Civile (Vincenzo Siviero);
4) Ordinamento attuale dell’E.I. (Luigi Ventura);
5) NBCR (Vincenzo Di Guida);
6) Soccorso Sanitario in combattimento (Salvatore Palladino e Giuseppe Saviano);
7) Comunicazioni codificate (Roberto Faticato);
8) Tecniche di combattimento corpo a corpo (Francesco Pinto). L’ordine di esecuzione e le date saranno comunicate di volta in volta, in base alla disponibilità dei relatori.

Saluti
Antonio Schiattarella
04/07