Da: Segretaria Campania
Date: 18 marzo 2017 11:40
Oggetto: Bando Scuole Militari 17/18 e Resoconto cena del 11 Marzo
ASSOCIAZIONE NAZIONALE EX ALLIEVI NUNZIATELLA
SEZIONE CAMPANIA E BASILICATA
BANDO SCUOLE MILITARI 2016/17
Concorsi, per esami, per l’ammissione di complessivi 270 giovani ai licei annessi alle Scuole Militari delle Forze Armate per l’anno scolastico 2017-2018.
Chiusura iscrizioni 18 Aprile 2017
Mimmo Orsini (65/68) ci informa che
“In questi giorni è iniziata l’attività promozionale da parte degli Uffici competenti e, nello stesso tempo, si intensifica l’interesse dei media ad un fenomeno – l’aspirazione di tanti giovani ad accedere ai Corsi presso le Scuole Militari – che negli ultimi anni si è andato via via incrementando.
Riteniamo positivo segnalare a tutti gli associati due recenti iniziative poste in essere da un organo di stampa – il Corriere della Sera – e dalla testata “Caterpillar” di RAI radio 2.
Di seguito i link a:
Articolo a firma dei giornalisti Alfio Sciacca e Fabrizio Villa pubblicato sul Corriere della Sera
del 13 corrente; >>> vai all’articolo
Intervista della testata Caterpillar di RAI Radio 2 alla Prof.ssa Livia Fascia, Vicario dela Scuola.
>>> ascolta l’intervista. ***
*** L’intervista è condotta con criteri “moderni” per catturare l’attenzione degli ascoltatori e pertanto, in qualche passaggio, é riscontrabile una certa dose di “ironia” che va accettata in considerazione del contesto della trasmissione.
Qui di seguito, invece, il resoconto della Cena a Vico Equense dell’11 Marzo
http://www.exallievinunziatella.it/news-articoli/cena-a-vico-equense-dell11-marzo/1914.html
a cura di Carmine Pastore (89/92)
Come da suggerimenti emersi in occasione della cena di febbraio a Salerno, l’ex allievo Carmine Pastore (89-92) ha accolto con entusiasmo l’idea di organizzare, se possibile con cadenza mensile, cene e/o incontri tra ex allievi nei locali migliori della Campania.
Questa volta la scelta è caduta sul ristorante “Cerasè” di Vico Equense, in provincia di Napoli, individuato dall’ottimo Giovanni Coppola (99-02, corso pari anche lui, non sarà mica un caso ! 😉 ) .
La serata, aperta anche a mogli/fidanzate ed affini, ha visto la partecipazione di Gaetano Biasucci (88-91, decano della serata! ) con la moglie Lucia e il piccolo Emilio (allievo “in pectore” del 245° Corso), dell’organizzatore Carmine Pastore, con la moglie Giustina e le gemelline Chiara e Giulia, di Enzo Troncone (98-01) con la compagna Lorenza, di Giovanni Coppola con la moglie Marisa e la piccola Beatrice e infine di Francesco Paolo Guerriero (04-07) con la compagna Manuela.
Una nota di merito va alle compagne di vita di noi ex-allievi che da anni hanno abbracciato la croce di avere una seconda suocera come Mamma Nunziatella che, forse più della suocera “strictu sensu”, richiede attenzioni e presenze ad occasioni ed eventi.
Ad ogni modo anche questa serata è trascorsa nel migliore dei modi pasteggiando a vino bianco e degustando piatti della tradizione culinaria della costiera sorrentina.
Al termine, ci siamo dati appuntamento alla prossima occasione con l’auspicio di raccogliere ulteriori entusiastiche adesioni.
Saluti
Antonio Schiattarella 04/07