Sezione Veneto in attività il 9 febbraio

Da: Boris Mascia

Data:11/02/2015 16:47 (GMT+01:00)

A: Rosario Coraggio

Oggetto: Sezione Veneto in attività il 9 febbraio

Giornata di superattività per la Sezione Veneto.

Lo scorso 9 febbraio, la rappresentanza del Consiglio in carica, capitanata dal Presidente Aronica (gli altri presenti: Occhioni,Rubino,Minischetti,Mascìa) con l’aggiunta dell’ottimo Vittorio Lucchese, ha dato gran prova di operatività.

Alle ore 11.30, su impulso dell’indigeno Boris Mascìa, si è reso omaggio ai Martiri delle Foibe presso l’omonimo Parco, da poco intitolato [Del.Giunta n.69 del 14.04.2014], nella frazione di Biancade di Roncade(TV). Alla presenza del Sindaco, di rappresentanti del locale Gruppo Alpini e di vari cittadini, è stato deposto un mazzo di fiori con i colori della “bandiera di Fiume”. Due parole del consigliere Mascìa e del Primo Cittadino di Roncade hanno istituzionalizzato la breve commemorazione dell’immane tragedia delle Foibe e dell’esodo dalle terre di Istria, Fiume e Dalmazia… per troppi anni dimenticata o peggio negata.
Al termine, il Presidente Aronica, ricordando che la Sezione Veneto aveva tenuto a battesimo lo scorso aprile 2014 l’inaugurazione del Parco alle Vittime delle Foibe di Biancade, ha omaggiato la Sindaco dei doni di rito(calendario Nunziatella 2015 e pashmina coi colori sociali).

Finito lì, tutti in auto e via verso altra avventura…
Di corsa a Motta di Livenza per l’incontro con la 1^compagnia dei cappellonissimi del 227° corso della S.M.Nunziatella, in visita di istruzione nel Nord-Est.
Ore 12.30 l’aliquota di rappresentanza Ex Allievi Sez.Veneto si presentava puntuale ed in impeccabile uniforme sociale (giacca blu, cravatta sociale, DuePizzi) all’appuntamento presso il CIMIC Group comandato dal Col.Art.Uberto Incisa di Camerana (198° corso)… mentre chi s’è fatto attendere e per ben più d’un ora sono stati i Kapssss…persisi nel trasferimento da Rivolto…nelle campagne della pianura veneta… e dire che non c’era manco la nebbia!
Si concordava pertanto col comandante Incisa punizione cumulativa all’arrivo: mezz’ora di corsa sul posto all’intera compagnia cappelloni, ufficiali d’inquadramento compresi!
Lì ci ha raggiunti anche il nostro Antonio Longobardi(54-57).
Finalmente alle 14 arrivo dei Kaps, subito tutti a mensa e rinvio convenevoli a dopo il rancio.
Ore 15.00, foto di rito e saluto di Comandante di Reggimento e di Presidente Sezione Veneto agli “imbranatissimi”: entrambi hanno tenuto a sottolineare il grande onore di esser alla Nunziatella e l’onere di esser entrati a far parte nella grande famiglia del Rosso Maniero.
L’inscindibile legame che unisce Allievi ed Ex Allievi deve rimanere un faro che ci faccia sentire in qualunque posto, qualsiasi sia l’impiego che ricopriamo, militare o civile, in Italia o nel mondo, mai soli, sempre Fratelli di DuePizzi(anche se in vero abbiam scoperte che ai Cappelloni il DuePizzi non è stato dato:TERRIBBBBBILE!!!!).

Il pomeriggio poi s’è svolto congiuntamente, con breefing tenuto dal Comandante per spiegare il ruolo del CIMIC Group, e spesso richiamando esperienze in cui l’esser Nunziatelli ha dato un valore aggiunto, quella “cazzimma-furbizia” utile in situazioni delicate. A seguire, lezioni in aula per presentare praticamente l’impiego tattico degli uomini del reparto in teatri operativi (Libano, Somalia,Afghanistan).
Tra i relatori anche il Maggiore Mattia Marcotulli (206°corso) appena rientrato dal paese dei cedri.

Al termine delle lezioni, scambio di doni e rompete le righe. I cappelloni rientrano a Codroipo, ove stazionavano dall’inizio del viaggio d’istruzione, e la Sezione prende licenza dallo squisito “paròn de casa” Col.Incisa eccellente Ex Allievo!

Ultimi a tener alto l’onore della Sezione fino in fondo: quell’Angelo (Rubino) d’un Tesoriere e lo scapestrato Boris (Mascìa)… che, alla facciaccia di tutti, han avuto il coraggio di scuofanarsi una pizza napoletana doppio strato e un interò piatto di babbà con liquori e creme varie.    

Da segnalare ancora il reclutamento, per future magnate ignoranti, anche del T.col.f.par.Francesco De Felice (195°corso) recente acquisizione del CIMIC Group. 

A presto per nuove avventure.  

Boris Mascìa
Vicepresidente Sezione Veneto
Gran Cerimoniere