Notizie del 2015 dalla Sardegna

Da: Franco Carta
Date: 1 marzo 2015 10:47
Oggetto: Notizie del 2015 dalla Sardegna
A: news@nunziatella1787.eu
Caro Rosario,
In allegato ti trasmetto le ultime dalla Sardegna.
Grazie per la prossima pubblicazione.
Franco Carta

SARDEGNA TERRA DI NURAGHI E………DI EX ALLIEVI.

 

Il 27 Febbraio 2015 la Sardegna tutta ha festeggiato il primo centenario della fondazione della Brigata Sassari. Nella splendida cornice della Caserma Gonzaga di Sassari si è svolta la cerimonia militare con i reggimenti schierati in divisa storica. I Dimonios, comandati dal Gen. Arturo Nitti, hanno ricevuto la cittadinanza onoraria della città di Sassari .

Sembra la descrizione di una comune parata militare e la Nunziatella che centra? centra, centra perché gli ex allievi si “ annidano “ ovunque.

Iniziamo dal comandante padrone di casa, il Gen Arturo Nitti del corso 81/84, i due precedenti comandanti della Brigata Sassari – Gen. Nicolò Manca ( primo comandante sardo della Brigata nonché il promotore del famoso inno Dimonios ) è del corso 59/62, il Gen Giangabriele Carta del corso 59/63.

Ma non finisce qui: erano presenti anche il Ten. Col. Giovanni Fragasso anche lui in forza alla Brigata Sassari del corso 84/87, il Col. Lorenzo Cucciniello vice comandante della Brigata è del corso 82/85, il Magg. Salvatore Abbate del corso 93/96, il Ten. Luigi Ranieri del corso 04/07.

Sin qui tutti i “ sassarini” , ma non basta. A far compagnia agli amici del Rosso Maniero erano presenti anche due ex arrivati da Cagliari: il Comandante del 9° Btg CC Ten.Col. Gennaro Ventriglia del corso 81/84 e il CSM della GdF Col Fabio Cedola del corso 84/87.

Gli ex allievi si sono “ infiltrati” anche nella stampa. Era presente il Consigliere responsabile del quotidiano La Nuova Sardegna Dott. Antonello Esposito del corso 77/80.

Non poteva mancare un rappresentante dello Stato, anche lui ex allievo, l’Onorevole Arturo Parisi del corso 59/63.

Per concludere, in un colpo solo ben 11 ex allievi si sono ritrovati per onorare la Brigata Sassari e ricordare i tanti Dimonios che da cento anni hanno servito e servono tutt’ora la nostra cara Patria.

                Nelle foto allegate alcuni momenti della manifastazione.

 

Cagliari 28 febbraio 2014
                                                                Il Segretario

                                                                Franco Carta ( 61/65 )