Bovino (Fg) domenica 28 maggio 2017: incontro Ex Allievi

Da: Carmine Pastore
Date: 27 giugno 2017 10:47
Oggetto: Gita Ex Allievi gruppo Capitanata a Bovino

Il gruppo Ex Allievi di Capitanata, guidato da Rino Pastore (60-63), si è riunito in quel di Bovino (Fg) domenica 28 maggio . La gita, organizzata a tempo di record (in appena una settimana), grazie al tam tam telefonico e virtuale, ha avuto un successo inaspettato. Bovino, per chi non lo sapesse, è un borgo antichissimo del sub appenino dauno, abitato già in epoca romana (è stata Municipium e Colonia) e soggetto nel corso dei secoli a una serie pressoché ininterrotta di colonizzazioni da parte dei popoli che si sono succeduti in questo centro a cavallo tra l’Irpinia e la Daunia. La gita, organizzata anche grazie al contributo di Enzo Troncone (98-01) che, seppur assente, ci ha istradato alla prof.ssa Mariarosaria Lombardi e alla dott.ssa Laura Mariano del GAL Meridaunia, ha potuto giovarsi di queste due ottime guide locali che ci hanno illustrato le peculiarità storico-artistiche del piccolo paese.

Alla gita hanno partecipato ex allievi provenienti non solo dalla Puglia ma anche dall’Irpinia con le rispettive famiglie .

Erano presenti: Raffaele Coppola (58-61), decano della comitiva e presidente della sez. Puglia, Rino Pastore, con la moglie Maggiù, Paolo Fabiano (71-74) e la moglie Angela , Sabino Sgarra (68-71) con la consorte Gina, Clemente Petracca (74-78) e la sig.ra Roberta, Carmine Pastore (89-92) con la moglie Giustina e le figlie Chiara e Giulia, Luigi Cristinziani (61-64) ed Anna, Mimmo Saraceno (60-63) e Milla, Marco Grattagliano (96-99) e la fidanzata Gabriella, Fabio Cucurachi (85-88), Giuseppe Borriello (71-75) con la moglie Immacolata e la figlia. Dulcis in fundo, ha fatto parte del gruppo anche una coppia di amici di Marco Grattagliano, Giacomo e Katia, simpatizzanti della Nunziatella.

Dopo il tour del centro storico, che ha toccato la Cattedrale, il Castello e il bellissimo Museo Diocesano, la comitiva si è riunita a pranzo presso il ristorante Ballarò, tra Bovino e Deliceto, dove li attendeva un pranzo luculliano arricchito finanche dal prosecco e dalla torta di compleanno offerti da Fabio Cucurachi. Insomma, la giornata è trascorsa piacevolmente e si è chiusa con l’intesa di rivedersi quanto prima in altra location, molto probabilmente presso l’azienda zootecnica di Mimmo, le Fattorie Donna Giulia, una delle realtà italiane più importanti nel settore.

foto