incontro alle Fosse Ardeatine: 25 marzo 2015 ore 15,30

Da: Annunziato Seminara

Data:15/03/2015 08:35 (GMT+01:00)

A: Nunziatella 1787

Oggetto: AVVISO AI NAVIGANTI 25 marzo 2015. oRE 15,30

A tutti voi:
avevo inviato il 6 marzo scorso un messaggio che di seguito riporto con qualche aggiornamento.
Il 27 febbraio scorso proposi a Gucciardino, entrambi davanti al Monumento a Corazzi al “cemeterio” romano del Verano, la proposta di un incontro IL GIORNO DOPO le celebrazioni delle Fosse Ardeatine, davanti al Mausoleo, per un incontro di “affratellamento” nei ns. ricordi “casarecci” e in una serena “sala convegno” di abbracci davanti a tanta tragedia: “DOPO” le celebrazioni del 24 marzo, perché, da un paio d’anni, mi sembra più ecumenica e di solidarietà per chi ha sofferto, LONTANI DAGLI INNI IDEOLOGICI.
C’era un po’ di tutto nelala proposta, per un “incontro continuo” fino alla cena, per accrescere le eventuali adesioni e far intendere lo spirito della ricerca dello SCOPO ETICO DEL NOSTRO STATUTO.
Ho avuto qualche commento, GIUSTO, perché ammucchiavo troppe cose.
Anche qualcun altro che è, per quanto trattasi di Ex Allievo assolutamente fedele a quel principio, abbastanza scettico e, perché no?, alquanto scaramantico sulla presenza di Labari e cerimoniali che ricordano “il buio del dopo……”
Comunque,
non avendo avuto AD OGGI, alcun messaggio di Gucciardino che sembrava avesse accolto questa mia proposta, oggi
vi rinnovo “il progetto” di presenza per il 25 p.v. alle Fosse Ardeatine alle ore 15,30.
Prevedo che dopo, chi vorrà, potrà proporre un caffé,un thé, un aperitivo, una “pizza”, una cena a Palazzo Salviati. Pagheremo “alla romana” ed io che sono nato a Bergamo ne approfitterò certamente……. Emoticon wink……..
Essendo un incontro senza fini esclusivi (“solo i Nostri defunti”), e trattandosi di un “luogo” della “livella di Totò”, estendo questa iniziativa anche agli Ex Allievi delle altre Scuole Militari.
Ogni tanto, credo, occorrerebbe rivedersi non sugli schermi web, per guardarsi negli occhi e pensare, dai rispettivi tempi “andati” a quelli che, INSIEME, vivremo ancora.
Vi saluto, come sempre,
Annunziato