Newsletter nr 00197: l’Associazione si rinnova

Cari Ex Allievi
In queste settimane sono stati pubblicati numerosi articoli, sono arrivati quasi 40 contributi dagli argomenti diversi e continua anche la ripubblicazione degli scritti nella Sezione Uno di Noi si racconta.
Ma ci terrei a sottolineare, per i Soci e non, che come per ogni associazione che si rispetti, anche la nostra si accinge al doveroso rinnovamento in applicazione dello statuto, per cui sono iniziate le attività per le prossime elezioni dei rappresentanti dell’Associazione Nazionale Ex Allievi Nunziatella.
Come sempre questo rappresenta un momento di riflessione, di stimolo e di progettualità.
Noi rappresentiamo un mondo multidimensionale ed eteroneo per molti aspetti: per le professioni, le età anagrafiche, per le dislocazioni geografiche, per essere presenti nelle Istituzioni o in aziende private, per essere o meno soci. MA TUTTI siamo Ex Allievi avendo fatto la Scuola Militare Nunziatella. Tutti abbiamo nel cuore il Rosso Maniero e la voglia di tornare in piazza a festeggiare il “nostro” giuramento, riabbracciare i compagni di corso e la Nunziatella.
Non dobbiamo dimenticare, però, che l’Associazione può essere uno strumento utile per la nostra aggregazione ma anche per continuare a sostenere la Nostra Scuola.
La nostra vita associativa, come tutte le vite associative, compresa quella del circolo tennis sotto casa, ha delle regole, delle dinamiche organizzative, ci sono attività molto interessanti ed altre meno, cose che funzionano ed altre che vanno male, ha soci attivi ed altri meno presenti, ma nessuna associazione può vivere senza partecipazione.
Per cui vi invito ad essere Ex Allievi che si avvicinano all’Associazione con l’entusiasmo dei giovani, con la saggezza dei meno giovani, con le nuove idee dei creativi, con la pacatezza di chi ne ha già vissute molte, con la voglia di fare o di essere a disposizione, con la possibilità di dedicare tempo, ma anche con la sola possibilità di contribuire economicamente….in poche parole: che ognuno partecipi come può e come crede. Purché lo si faccia sempre con sincerità, buona fede, senza interessi personali e con la voglia di migliorare l’Associazione nell’interesse di tutti gli Ex Allievi e della Nunziatella.
Perché NOI Ex Allievi siamo in tanti, con un potenziale istituzionale, culturale, di capacità personali da far invidia a tutti, dobbiamo “solo” cercare di essere tra noi più inclusivi e meno esclusivi.

Concludo riportato quanto scritto tempo fa un Ex Allievo sicuramente più illustre di me:

Il collante fra gli ex allievi della Nunziatella, così diversi fra loro (talvolta imprevedibili e fondamentalmente individualisti), sia che abbiano conquistato i vertici del loro cammino professionale sia che abbiano conseguito traguardi più consueti od anche modesti (mai però senza distinguersi), è dato dalla “tolleranza” e da uno spirito anticonformistico, di contenuta e leale ribellione interiore, maturato dentro le mura del “Rosso Maniero”, che ne ha forgiato il carattere e, principalmente, la coerenza ai propri ideali.

13 giugno 2012

                                       Raffaele Coppola 1958/61
                                   Presidente della Sezione Puglia
                        Associazione Nazionale Ex Allievi
                        Scuola Militare “Nunziatella”

A presto
Rosario Coraggio 1986/89