Triste notizia ai “laziali di buona volontà” – Nunzio Seminara

Da: Nunzio Seminara
Inviato: domenica 10 settembre 2017
Oggetto: Triste notizia ai “laziali di buona volontà”

Ho letto un necrologio de “il Messaggero” di oggi che è deceduto Mons. Natalino Zagotto.
Il funerale è stato celebrato ieri, 9 settembre, nella Basilica di San Giovanni in Laterano, la Cattedrale di Roma, dove il prelato era canonico.
Era il “custode” della Chiesa romana in Via Giulia dei SS. Spirito dei Napoletani quale responsabile di tutte le congregazioni reigiose, arciconfraternite e istituti del clero di Roma.
E’ andato a riverire la salma il Presidente della Repubblica Mattarella, suo amico da tempo.
Nella Chiesa del SS. Spirito dei Napoletani Vi riposarono le spoglie del Re Borbone Francesco II, della moglie Maria Sofia e della figlioletta Maria Cristina Pia.
La Sezione Lazio “Ettore Gallo” varcò l’ingresso per la prima volta il 18 novembre 2003, per commemorare i lutti di Nassirya.
Da allora, Mons. Zagotto ha accolto sempre, con grande partecipazione, le funzioni religiose che la Sezione “Laziale”, a quel tempo, promosse nella Chiesa di Via Giulia.
Anche un paio d’anni fa.
Invio questa “nova” a chi vi ha partecipato dal 2003 all’ultima sopracitata del 2015.
Non pronuncio altro, dato che “Natalino” era diventato un riferimento importante, fra i “borboncini” laziali di oggi e i Borbone di ieri.
Anche perché ogni parola mi rattrista, in quanto vi testimonio che aveva per Noi un particolare garbo e manifestava ogni volta una forte affettuosità.
Nella “stanza” che è anticamera alla Sacrestia c’è ancora il Nostro Crest che Gli portammo quel 18 novembre del 2003.

Nunzio, corso 1960