News Sezione Campania e Basilicata – ottobre 2017

 

 

 

Da: Segretario Campania
Date: 9 ottobre 2017 22:38
Oggetto: INFO OTTOBRE 2017

ASSOCIAZIONE NAZIONALE EX ALLIEVI NUNZIATELLA
SEZIONE CAMPANIA E BASILICATA

Cara amica e caro amico

– Il giorno 25 Ottobre alle ore 15:00 è in programma una conferenza su Francesco De Mura e il ‘700:

“Fasto e galanterie dalla Nunziatella alle corti europee”, sottotitolo introduttivo al tema, ben designa il motivo dell’accattivante incontro con Stefano Causa e Vincenzo Rizzo, i due conferenzieri sommi conoscitori e appassionati del celebre pittore di corte Francesco De Mura che qui, alla Nunziatella lavorò per 30 anni lasciando in chiesa la mirabile impronta della sua celeberrima arte. Ad incrementare il già ricco ed attesissimo argomento, durante l’ncontro interverranno: il colonnello Francesco Sciascia, membro dell’Associazione Ex Allievi Nunziatella che condividerà con la platea notizie inconsuete, sconosciute ai più sulla Chiesa dell’ordine gesuita gioiello del Rococò napoletano. A suggellare la singolarità dell’evento due interventi specifici sull’artista, del dottor Roberto Nicolucci e della dottoressa Monica Cirillo. Una conferenza tanto attesa quanto ricercata, che segue, atteaverso i temi trattati, quel filo che coniuga la vita e l’attività del pittore alla vita delle grandi corti europee del periodo.

Pio Forlani (68-71) ci ricorda dell’evento “Quel volo sul mare del Comandante Bucher… La scoperta della Pompei sommersa di Baia” è in programma per Sabato 21 Ottobre p.v. alle ore 17:30 presso la Sala Conferenze del Museo Archeologico dei Campi Flegrei, Castello Aragonese di Baia. Tra i relatori l’ex allievo Pio Forlani corso 68/71.

– Francesco Pascotto (91-94) ci informa:
Carissimi fratelli di duepizzi, vi presento una nuova iniziativa per i 230 anni della nostra Scuola. Lo scorso anno, per i 229 anni, furono realizzati 229 simpatici disegni numerati e firmati Fabio Vettori. Quest’anno, visto l’importante traguardo, ho pensato ad un’iniziativa ancor più prestigiosa e collegata, in parte, ad uno straordinario progetto futuro che spero andrà in porto. Data la mia passione per l’Arte Contemporanea e le mie conoscenze nel settore, ho coinvolto da mesi uno degli artisti italiani contemporanei più affermati per realizzare una vera e propria opera d’arte dedicata alla nostra scuola, realizzata in 230 esemplari. Ognuno numerato e firmato. L’artista è MARCO LODOLA. Molti di voi sicuramente non lo conosceranno ma, attualmente, è tra gli artisti più in vista. Il suo curriculum è ricco di riconoscimenti, collaborazioni ed opere prestigiose che fanno di lui una vera e propria leggenda vivente. Non è possibile per me elencarvi tutto ciò che ha realizzato nella sua vita.
Prima di salutarvi, ci tengo a sottolineare alcuni aspetti importanti. 1) L’artista donerà alla Fondazione (che poi la collocherà a Scuola) una sua opera luminosa di importanti dimensioni ed alto valore (140 x 70 cm visibile nel video). 2) Da questa opera saranno tratte 230 serigrafie su sottile foglio (circa A3) in Perspex (plexiglass). La scelta di questo materiale è dovuta al fatto che, per chi vorrà, potrà chiedere al proprio corniciaio di inserirla in una cornice retro illuminata a led in modo da esaltare i suoi colori e renderla ancor più riconoscibile come opera del maestro pavese che della luce nelle opere ha fatto una sua caratteristica unica ed identificativa. In caso contrario, basterà mettere dietro un normalissimo foglio bianco (la sfumatura dell’effetto luminoso è anch’essa stampata). 3) Come per le altre iniziative, 5 euro a serigrafia verranno donate alla Fondazione e serviranno per raccogliere fondi destinati ad un progetto molto ambizioso da me ideato e che sto portando avanti con Associazione, Fondazione, Comando Scuola e Comune di Napoli. Il progetto (che nasce da un sogno personale ma che è portato avanti grazie al prezioso contributo dell’ex allievo Sergio Longhi) è quello di realizzare una statua in bronzo per arredo urbano (come ce ne sono in tante città del Mondo) raffigurante un allievo della Nunziatella in Storica da collocare a Napoli su via Toledo o piazza Trieste e Trento o via Chiaia. Sarebbe un giusto riconoscimento per la nostra scuola, i cui allievi, da 230 anni animano le strade del centro con le loro divise e ne sono una caratteristica nonché un fiore all’occhiello della città di Napoli. Ovviamente questo progetto, non potrà finanziare totalmente la realizzazione di questa statua ma ne darà un bel contributo. Qualora, per un qualsiasi motivo, questo progetto della statua per arredo urbano non dovesse andare in porto…questi fondi verranno utilizzati (come le precedenti volte) per ciò che la Fondazione riterrà più opportuno (come, ad esempio, borse di studio).
Le serigrafie saranno vendute al prezzo di € 100 compresa la spedizione ed i 5 euro destinati alla Fondazione. Prezzo 2 o 3 volte inferiore al prezzo di mercato nelle Gallerie d’Arte per opere di questo tipo dell’artista Marco Lodola. L’ operazione è stata commissionata direttamente all’artista e gestite dalla Galleria DEODATO ARTE di Milano (anche archivio Lodola). Saranno consegnate in una cartelletta ed entreranno a far parte delle opere riconosciute dell’Artista. Per chi è interessato, dovrà scrivere una mail a info@artetizzo.com oppure info@artonface.com Nei limiti della disponibilità, è possibile richiedere il numero progressivo del proprio esemplare (dal numero 2 al numero 230). La consegna avverrà la settimana precedente a quella del giuramento.

Scusate per il post molto lungo ma non riuscivo a scrivere tutto in uno spazio più breve. Resto a disposizione per qualsiasi altra informazione. Un abbraccio a tutti. Viva la Nunziatella. SEMPRE.

 

Saluti
Antonio Schiattarella 04/07
Per info visitate il sito www.exallievinunziatella.it