Antonio Sacchetti 1987/90

Da: Anto Gmail
Data:24/04/2015 13:38 (GMT+01:00)
A: ‘Nunziatella 1787’
Oggetto: R: 00160: torna Uno di Noi si racconta

Ciao Rosario,
non so se può essere utile o pertinente, ma comunque per conoscenza ti invio questa bella notizia…
Venerdì scorso a Roma, dopo una estenuante maratona, la TERA, di cui sono co-fondatore titolare ed amministratore, è risultata vincitrice del prestigioso premio Future Internet – CleanTech , di cui ENEL come promotrice insieme ad altri partner ed alla UE, riporta ampia divulgazione sui suoi canali http://enelsharing.enel.com/news/incense-scoperta-dei-vincitori/ (fra le personalità che ci hanno premiato, Peter Torstensen e Jonathan Pacifici, noti Venture Capitalist internazionali, e i direttori Global dell’ ENEL Carlo Bozzoli ed Ernesto Ciorra, (allego foto con targa premio) che sono rispettivamente a destra ed a sinistra dei tre rappresentanti di Tera -io e due ricercatori impiegati in azienda). E’ online anche il video della premiazione  (istante 1:10:40)   http://www.event.enel.polymedia.it/#2015_INCENSE/ondemand  ..
Su circa 230 progetti, Tera è rientrata nei 14 vincitori (ambito fortemente internazionale, le imprese e gli imprenditori selezionati provengono da Italia, Canada, Danimarca, Usa, Olanda, Spagna, Israele, Portogallo, Francia).  
Il percorso di selezione è stato particolarmente duro: proposta progettuale presentata in un format online, molto vincolante, poi preparazione di un video esplicativo del progetto, un vero “video-pitch”,  e poi un esame tete-a-tete con la commissione di valutazione  internazionale, in cui avevamo 8 minuti per rispondere a 5 domande che ci sono state fornite solo un’ora prima (chiaramente tutto in inglese)! Pensa un po’ che ci siamo preparati per rispondere alle domande lungo la strada, perché essendoci sciopero a Roma abbiamo dovuto procedere a piedi .. e pioviginava pure!
Con questo premio la UE intende intraprendere la fase 3 del programma per l’Internet del Futuro: scegliere le PMI “campioni” per implementare le innovazioni nei loro prodotti per poi finire sul mercato (diversamente gli investimenti UE fino a questo momento nel Future Internet sarebbero sprecati!).
Il nostro progetto è piaciuto perché basato su una strategia tecnologica forte ed innovativa: portare sul WEB 3.0 un sistema di Energy Advisory, una sorta di consulenza personalizzata per i clienti del segmento energia.

Nel 2007, quando ero direttore tecnico di una azienda elettronica,  ho fondato 5 startup, di cui 4 ormai camminano con le loro gambe. Per questo mio cammino la mia storia è stata considerata fra le 5 storie d’azienda ispiratrici del Libro “Talenti per l’Impresa” – Editrice Laterza Bari (© 2010, Gius. Laterza & Figli – Edizioni della Libreria; ). La mia storia è stata peraltro messa in scena al teatro Kismet , col titolo “Il Colloquio” ( http://www.teatrokismet.org/popup.php?day=23&month=11&year=2009) e poi nel 2011 al teatro Elfo Puccini di Milano (nell’ambito dell’evento “L’eleganza del Riccio”).
Da quattro anni , uscendo dalle altre startup, ho investito tutto su TERA. Questo premio è la conferma della bontà delle iniziative della mia squadra, composta da una dozzina di ingegneri. Per i vincitori è previsto, oltre ad un contributo in denaro, un tutoraggio e la possibilità di trasferirsi in una città europea in Spagna o Italia o Danimarca; noi in prima battuta abbiamo chiesto di essere seguiti sul territorio Pugliese, rimanendo a Conversano, senza dover spostare la sede. Certo, se avessi voluto andarmene lo avrei potuto fare già 18 anni fa quando mi sono laureato, le occasioni c’erano. Saremo comunque realisti, vedremo se i fatti ci confermeranno che possiamo avere successo restando a Conversano o se dovremo valutare altri lidi.

A presto sentirci,
Antonio Sacchetti 1987/90 (200° ScA)