scuolemilitari_mentors 2 giugno 2015

Cari Amici

Mi associo all’appello di Roberto Ripollino e “rilancio” formulando un mio personalissimo invito.

Prima di sedervi in poltrona davanti alla TV per assistere alla sfilata in Via dei Fori Imperiali, con pop corn e bibita rituali, in aggiunta ai vostri ricordi personali, non tralasciate di dare una scorsa agli allegati che vi propongo.

I “nati” alla Nunziatella prima del 200° Corso vi ritroveranno qualche volto amico e, tra questi, alcuni che, secondo una bellissima immagine spesso evocata da Siminarion, hanno già lasciato a terra il loro zaino.

Chi è nato alla Nunziatella dopo quel fatidico anno del Bicentenario, forse, potrebbe trovare qualche spunto di riflessione.

Noterà che la diversità di anni che dividevano l’Anziano Gen. Alvaro Rubeo (34-37) dai Cappelloni Giuliano e Musso del corso 83-86 non fu d’impedimento alla formazione di quella Compagnia ma, anzi, ne fu la caratteristica pazientemente ricercata.

Noterà ancora che, così come non fu d’ostacolo alla realizzazione del progetto la diversissima età dei partecipanti, non furono d’ostacolo le provenienze, la diversità delle professioni esercitate, la diversità di grado dei militari in servizio, l’importanza degli incarichi rivestiti nella pubblica amministrazione o nel privato, la condizione di studente universitario o di frequentatore delle Accademie, ecc.

Fu, in sostanza, una magnifica dimostrazione di compattezza e di plastica rappresentazione del comune sentire dell’Ex-Allievo.

Tutto ciò avveniva 28 anni fa nella sezione Lazio ed è un ricordo che ancora inorgoglisce chi vi prese parte.

Perché nella stessa Sezione Lazio non si riesce più a marciare in un’unica compagnia di formazione?

Eduardo Battista

59-63

 

Da: scuolemilitari_mentors
Invia
to: lunedì 1 giugno 2015 12:37
A: Mentors
Oggetto: [scuolemilitari_mentors] 2 giugno 2015

 

  Carissimi tutti,

domani è una splendida giornata per tutti gli ex allievi, chi sarà presente a Roma in Via dei Fori Imperiali, chi sarà inquadrato, chi invece sarà solo davanti alla televisione, a tutti con il nostro magone, con quella sensazione di grande nostalgia e di amore, guardando (registi permettendo) i volti dei nostri Kap’s, dei  nostri giovani fratelli e riconoscendo in quei volti le sembianze dei nostri amici e dei nostri compagni di corso, dei nsotri Anziani, o delle nostre Cappelle.

    Anche coloro che sono fuori dall’Italia si connetteranno via satellite o internet per godersi “la nostra sfilata”, magari con pop corn e bibita vicino, con moglie e figli coartati e legati al divano per sentire i ricordi e le critiche che partono dall’ex, scusate ho parlato solo al maschile, ma ora vi sono anche un grande numero di ex allieve, quindi fate le buone e leggete come se fosse scritto anche al femminile.

Un abbraccio circolare a tutto il mondo ex….. 

Roberto Ripollino 73/76 N

_,_._,___

http://www.nunziatella1787.eu/images/postbyemail/La%20sfilata%20Toni%20Concina.pdf

http://www.nunziatella1787.eu/images/postbyemail/La%20Compagnia.pdf