Venosa e Monticchio (PZ) 14 e 15 aprile 2018: gita organizzata – Sezione Puglia e Sezione Campania e Basilicata

Da: Giuseppe Allocca
Data: 06/04/18 01:07 (GMT+01:00)
A: Nunziatella 1787
Oggetto: ssociazione Nazionale Ex Allievi Nunziatella

Associazione Nazionale Ex Allievi Nunziatella
Sezione Campania e Basilicata

La Sezione Campania e Basilicata ha aderito alla visita organizzata dalla Sezione Puglia sabato 14 e domenica 15 aprile a Venosa e Monticchio in Basilicata.
I programmi sono 2:
Programa breve: Riunione il 15 aprile, domenica, alle 10.30, presso l’Imbarcadero del Lago Piccolo di Monticchio; Visita ai laghi, all’Abbazia e alla Grotta di San Michele (l’Abbazia risale all’VIII secolo d.c., costruita intorno alla Grotta popolata ancor prima dai Monaci Basiliani) ed, eventualmente, al Museo della Flora e Fauna del Vulture; Pranzo in Agriturismo con previsione di spesa sui 25 euro a persona e servizio veloce; Spostamento ad Atella e visita dell’azienda zootecnica del nostro Mimì Saraceno (Masserie Saraceno e Fattorie Donna Giulia) che sono una realtà molto significativa nella produzione del latte; degustazioni (non so se Mimì riesce a offrirci un caffè, ma con il latte non dovrebbe avere problemi) e partenza per il rientro.
Programma lungo: Riunione il 14, sabato, alle 16.00 a Venosa; visita della città di Orazio; trasferimento in albergo a Rionero in Vulture (camera matrimoniale 65 euro, singola 45; oltre le 15 presenze, il 10% di sconto), cena in pizzeria (15 euro a persona, circa); nanna (non vogliamo sapere che fate prima); risveglio, colazione e riunione con gli altri per il prosieguo del programma breve.
L’iniziativa, mi sembra in grado di soddisfare ogni tipo di appetito, oltre quello gastronomico. I luoghi sono ameni, costellati da edifici storici e immersi nella fosca e romantica atmosfera dell’esplosione e della repressione del Brigantaggio post unitario.
Ognuno può optare per il programma breve o per quello lungo.
La Sezione Campania e Basilicata ha designato Carmine Pastore delegato e referente della Sezione per la rappresentanza e per l’organizzazione.
Pertanto per la prenotazione, secondo le opzioni sopra segnalate, si possono contattare Carmine Pastore cell 3487272871 o Paolo Fabiano cell 3346925250