Da: Sergio Pasqua
Inviato: mercoledì 24 giugno 2015 18:58
Oggetto: 10^ Raduno Ex-allievi Scientifico A – Anni 1961 – 1965 a Ragusa – Sicilia – 22-25 Maggio 2015
Carissimo Rosario
Affinchè tu possa inserirlo in uno dei tuoi prossimi numeri, in qualità di co-organizzatore dell’evento, di seguito ti rimetto una sintesi del X Raduno degli ex-allievi Nunziatella . Scientifico A – Anni 1961-1965, tenutasi in Sicilia, a Ragusa e dintorni, tra il 22 ed il 25 Maggio 2015.
Ti allego anche alcune foto – ne abbiamo tante comunque – in modo che tu possa avere l’impressione dell’atmosfera.
Un abbraccio e …. a presto
Sergio Pasqua
———————————-
10^Raduno Ex-allievi Scientifico A – 1961 – 1965 : Ragusa (Sicilia) 22-25 Maggio 2015
Hanno partecipato agli incontri Carlo Gualdi, Sergio Pasqua, Luigi Vezzi, Stefano Izzo, Giovanni Schirru, Fabrizio De Lorenzo, Sergio Spinato, Fabrizio Gigli, ovvero 16 persone incluse le consorti.
Non ha purtroppo partecipato Antonio Capobianco che ha declinato dopo aver dato la sua adesione a causa di un concomitante impegno familiare a Torino.
Ci è dispiaciuto non incontrare chi non ha potuto partecipare … ma siamo certi che per le future occasioni, le adesioni saranno ancora maggiori.
Il raduno ha avuto come base l’Eremo della Giubiliana, un hotel di alta classe ( 5*L) e di ottimo servizio, in provincia di Ragusa, che ci ha concesso condizioni eccellenti.
Venerdì 22 Maggio – con orari diversificati in base alla località di provenienza ed all’aeroporto di arrivo – ci siamo tutti riabbracciati con affetto ed abbiamo elegantemente cenato (anche se in tenuta “sportiva”) presso il ristorante dell’Hotel con cucina raffinata predisposta dal giovane chef Giorgio Ruggeri.
Sabato 23 Maggio, è stato dedicato a visitare IBLA (la vecchia Ragusa, sopravvissuta al terremoto del 1693), Modica e Scicli con pranzo a base di ricotta presso un agriturismo locale e cena con carni di maialino nero locale presso il ristorante Majore a Chiaramonte Gulfi.
Domenica 24 Maggio, visita a Palazzolo Acreide ed al suo anfiteatro greco con pranzo presso la pasticceria Caprice. Nel pomeriggio, passeggiata romantica lungo il mare a Marina di Ragusa, Sampieri e Donna Lucata e visita canonica ai luoghi del commissario Montalbano con cena eccellente a base di pesce presso il ristorante Sakalleo di Scoglitti.
Lunedì 25 Maggio, (salvo un paio di noi che hanno dovuto salutarci la domenica) partenza per i diversi aeroporti e ritorno a casa.
Per tutte le gite ed escursioni, abbiamo potuto disporre di un pulmino da 20 posti, con autista – che è rimasto a nostra disposizione fino a dopo cena – e con guida “personale” che, oltre ad illustrarci le caratteristiche di chiese, castelli o centri storici, ci inquadrava tutte le visite in contesto storico-artistico.
Insomma, un’ occasione di turismo di ottimo livello – molti di noi non conoscevano affatto la zona – nella consueta atmosfera di grande affetto, amicizia e fratellanza corredata dai necessari “sfottò” che la nostra comune tradizione di “EX Nunziatella” ci consente.
Nei prossimi giorni – non appena riceverò le foto promesse da tutti (!!!) – invierò una sintesi fotografica degli eventi.
Nel frattempo, ricordo a tutti noi che i prossimi raduni – ampiamente discussi durante gli incontri – si terranno
– Nel mese di Dicembre 2015, per i consueti auguri natalizi, nell’area di Milano
– Nel mese di Giugno 2016 – probabilmente in concomitanza con il Corpus Domini – nella zona di Castelvetere (area di Benevento) dove Fabrizio Gigli ci metterà a disposizione parte del suo “castello atavico”.
Per entrambe le occasioni, sarò più preciso in seguito, ma ho ritenuto giusto anticipare le decisioni prese all’unanimità, in modo che possiate cominciare a mettere un “cerchietto” sulle vostre agende.
Vi abbraccio tutti con affetto.
Sergio Pasqua