Carissimi
Chiudiamo il mese con tante belle notizie, foto, resoconti di eventi, vignette e variazioni matricolari.
Ma vorrei chiudere questo primo semestre del 2015 con un aggiornamento positivo del progetto della “piattaforma” Nunziatella1787.
Grazie al contributo di molti di voi, quello che possiamo definire un complesso ed articolato progetto di comunicazione, cresce lentamente, ma costantemente.
Ricordo ai più giovani, che il progetto della “piattaforma” Nunziatella1787, allo stato attuale si articola su tre strumenti con finalità diverse:
– Il sito
– Un gruppo chiuso su FACEBOOK
– Una pagina aperta su FACEBOOK
Il sito, www.nunziatella1787.eu , ha lo scopo di recuperare il più possibile le notizie che riguardano il mondo degli Ex Allievi della Scuola Militare Nunziatella, di tenerle ordinate ed organizzate, per consentire una facile consultazione e recupero delle stesse anche in tempi diversi dalla pubblicazione. Vorrebbe diventare, quindi, un grande punto di riferimento per informazioni di vario tipo che ci riguardano.
Con il sito si può interagire pubblicando anche i commenti ai vari articoli da parte degli utenti registrati.
Allo stato attuale gli utenti registrati al sito sono 99.
La presenza su Facebook ha lo scopo principale di essere presente su uno strumento di comunicazione tra i più usati al mondo e dai nostri giovani (ma anche meno giovani ) Ex Allievi, per cui non possiamo farne a meno o ignorarlo.
Il gruppo chiuso su Facebook, Nunziatella1787, a cui cerco di inserire solo Ex Allievi della Scuola Militare Nunziatella, ha lo scopo principale di soddisfare l’immediatezza della comunicazione tra gli appartenenti al gruppo. Come tutti sanno, infatti, Facebook è uno strumento di indubbia velocità di comunicazione e di discreto facile utilizzo.
Allo stato attuale gli scritti a questo gruppo chiuso sono 492 e speriamo che aumentino sempre di più così da consentire una puntuale e veloce comunicazione tra tutti gli Ex Allievi.
La pagina aperta su Facebook, Nunziatella1787, ha lo scopo di essere di coordinamento immediato con quanto pubblicato sul sito sfruttando la velocità di comunicazione dello strumento Facebook.
Ad oggi chi ha sottoscritto “mi piace” alla pagina sono 433
Il circolo virtuoso di tali strumenti dovrebbe avere come fulcro il sito www.nunziatella1787.eu sul quale pubblicare tutte le notizie del nostro mondo di Ex Allievi; provengano esse direttamente da mail vostre, da pubblicazioni su vari siti, dai quotidiani, ecc…
Quanto pubblicato sul sito sarà prontamente visibile sulla pagina aperta di Facebook (che a sua volta rimanda al sito).
Risulta essere più complicato, invece, il coordinamento tra le pubblicazioni nel gruppo chiuso di Facebook e quelle sul sito, in quanto sono due piattaforme tecnologiche diverse che non dialogano tra loro soprattutto non vi è comunicazione da Facebook al sito.
Il lento lavoro di recupero degli Ex Allievi sfruttando gli strumenti tecnologici a disposizione, quindi, porta piano piano i risultati attesi.
C’è ancora molto da fare e nonostante le difficoltà siamo convinti che la strada sia quella giusta. A fronte dei pochi commenti negativi e contrari, né abbiamo ricevuti molti di più di apprezzamento ed esortazione ad andare avanti, per cui cerchiamo di proseguire in questo progetto.
Per il 2015 ci prefiggiamo di aumentare gli utenti su tutti e tre gli strumenti evidenziati, con l’auspicio che si incrementino notevolmente gli utenti registrati al sito così da poter creare anche un data base da poter condividere all’occorrenza e dare corso, nel 2016 o 2017, anche allo sviluppo di un quarto strumento di condivisione del nostro mondo di Ex Allievi che possa aiutare l’incontro non solo virtuale, come avviene ora sulle piattaforme in argomento, ma anche quello di persona.
Concludo ricordando a tutti, nuovi e meno nuovi frequentatori del sito, che siamo autofinanziati (l’attuale versione del sito è stata possibile per la concreta partecipazione di alcuni alla specifica raccolti fondi avvenuta nel 2014), mentre gli altri costi sono sostenuti dal sottoscritto ed i piccolissima parte da quanto retrocede Google per ogni “click” fatto sul banner pubblicitario in alto a destra del sito. Vi invito, quindi, a cliccare su quel banner (anche se non vi interessa il contenuto) almeno ogni volta che andate a vedere il sito. A voi non costa nulla, ma aiuta il progetto.
Grazie ancora a tutti e buona navigazione su http://www.nunziatella1787.eu/
Rosario Coraggio 1986/89