Antonio Ricciardi 1967/71 lascia il servizio attivo

Francesco Sciascia
Facebook 18.12.2018

EX ALLIEVI IN EVIDENZA
Il gen CA CC Antonio RICCIARDI lascia il servizio attivo.
Questa mattina alle ore 09.00 il gen RICCIARDI è venuto alla Nunziatella, da dove ha iniziato il suo iter formativo e la sua carriera militare, per onorare la Bandiera di Istituto della Scuola Militare NUNZIATELLA e il labaro nazionale della associazione ex allievi. Ad accoglierlo il Cte della Scuola Militare ( ex all.) Amedeo Cristofaro, il Pres. Giuseppe IZZO della ass naz ex all., il Presidente Onorario Peppino CATENACCI, e il Presidente della Fondazione NUNZIATELLA ONLUS Antonio PERNA, oltre a una nutrita schiera di ex all. tra cui SCIASCIA, Marra de SCISCIOLO, ORSINI,MASSA, CIRICILLO, CASABURI,VITIELLO, BERNARDI ecc ecc.
Il Gen RICCIARDI, commosso, si è profuso in ricordi della Sua e Nostra Scuola, dove, da trombettiere, ha imparato ad amare la musica, usando e portando avanti una orchestra di 90 elementi, tutti carabinieri chiamata orchestra Salvo d’ Acquisto. Eclettico in tutti o campi ( anche nel ballo, ma sopra tutto nella sua attività che lo ha,visto sempre in prima linea ad affrontare problemi delicatissimi, e pericolosissimi attinenti alla Sua professione. Con la promessa di seguire più da vicino, ora che in pensione avrà un po’ di tempo libero, l’attività della associazione, ha elogiato tutti noi e sopra tutto il Comandant e della Scuola per la,sua intensa attività a favore degli allievi e della infrastruttura.
Ciao Antonio, grazie di avere portato ancora più in alto il nome della Nunziatella. #LANUNZIATELLAFRATELLIINUNCORSOFRATELLIPERSEMPRE

……………..

Ferdinando Scala
Facebook 18.12.2018

In questo giorno solenne, l’Ex Allievo Antonio Ricciardi, generale di Corpo d’Armata dei Carabinieri, lascia il servizio attivo dopo cinquantuno anni.
Per il suo ultimo saluto alla Bandiera, ha scelto la Nunziatella, dove fu Caposcelto e mosse i primi passi verso un mondo più grande.
Nella sua dedica finale ha richiamato alla memoria di tutti noi lo spirito, gli odori, i colori della Scuola, nostra piccola e prima Patria, che si confondono in quelli della più grande Patria italiana.
Augurandogli ogni bene per il prosieguo della sua vita, la comunità della Nunziatella lo saluta sugli attenti e con la mano alla visiera, per aver dedicato la sua vita ai valori che tutti abbiamo giurato di difendere.

#Scuolamilitarenunziatella #inumeriuno #neisecolifedele #carabinieri #antonioricciardi

foto