Napoli 6 febbraio 2019: il Generale Rosario Castellano vista la Scuola Militare Nunziatella

Francesco Sciascia
Facebook 08.02.2019

MERCOLEDI 6 FEBBRAIO 2019
Visita e Conferenza del
gen CA Rosario CASTELLANO ,
Cte di COMFOPSUD alla SCUOLA MILITARE NUNZIATELLA
Ricevuto dalla guardia d’onore degli allievi della SMN, e dal 80° Cte Col A.G.CRISTOFARO, all’ingresso del Rosso Maniero, il gen CASTELLANO, ha reso omaggio al Masso del Monte Grappa e subito dopo, accompagnato dal Vice Presidente Nazionale dell’Ass.ex allievi francesco Sciascia,, ha visitato il Sacrario e firmato il registro d’onore, divenendo de factu, amico della Associazione.
Dopo avere reso omaggio alla gloriosa bandiera dell’Istituto, il gen si è portato in Aula Magna dove ha tenuto agli allievi una conferenza interessantissima.
Lasciati gli argomenti normalmente “battuti”, l’Auditorium è stato interessato da una parola, da un aggettivo qualificativo comune, sia che Essi affronteranno domani, la vita militare che la vita civile: ” LEADER”.
Il dubbio è stato subito posto agli allievi: Si nasce leader o si diventa? E di seguito: Chi è un leader?
La sala, attentissima ha partecipato con entusiasmo, con risposte e con quesiti propri a quel Cte che da paracadutista, col suo sorriso accattivante , suggeriva risposte, ipotesi e che con le sue mostrine e decorazioni che riempivano il petto davano già la soluzione del LEADER.
Non è stata una conferenza, tutt’altro! È stata una discussione, una tavola rotonda in cui gli allievi si sono sentiti autori e protagonisti.
Ha pranzato con gli allievi e con tre di essi, seduti di fronte, ha continuato ad ascortarli.
Al tavolo, il Pres.Izzo e Vice Pres. Sciascia, il Col Cte Cristofaro il Ten Col Spano’ , il Sottufficiale di Corpo Ferilli.
In ultimo ha visitato la infrastruttura.
Una giornata organizzata dal col Cristofaro in maniera perfetta presentando la nostra Scuola in tutta la Sua semplice bellezza, trasudante amore e onore.

foto