Roma 2 novembre 2014: cerimonia di ricordo di Enrico Cosenz

Da: Nunzio Seminara

Inviato: giovedì 16 ottobre 2014 10.56

Oggetto: 2 novembre 2014

Ho appena inviato al Segrenazionale Mimmo Orsini questa comunicazione:

“Caro Segrenazionale,

mi pregio informarvi che pochi minuti fa sono stato contattato dall’Ufficio del Cerimoniale dello S.M.E. per comunicare la consueta cerimonia della consegna di una Corona alla tomba-monumento di Enrico Cosenz in Roma, presso il cimitero monumentale del Verano.

Mi sono permesso di confermare la presenza del Labaro sezionale.

Sarà cura del predetto ufficio informare la Scuola della Nunziatella per la presenza di Allievi alle ore 08,50 davanti all’ingresso principale.

Chiedo alla Segreteria Nazionale di estendere tale comunicazione ai Laziali, soci e non soci.

Annunziato

 

La cerimonia è all’ 11° anno di ritualità.

Oggi è un evento importante perché vi ricordo che Enrico Cosenz, quale Capo di S.M.E. (il primo dell’Esercito Italiano), coordinò un comitato scientifico che affrontò e approntò (seguiranno in pizzofalconews i dettagli) la difesa del fronte orientale fino alla barriera del Piave dopo un eventuale arretramento da Caporetto: il Ministro della Guerra era un altro Ex, Bernardino (?) Milon, e con lui c’erano alcuni altri Ex Allievi fra i quali Mezzacapo Luigi e Carlo, Salvatore Pianell.

Nell’ultima edizione, il 2 novembre 2013, c’erano, oltre a 2 Allievi ed 1 Allieva, soltanto Filippo Bonci (umbro), Graziano D’Orazi, Lorenzone Laurano e Massimiliano Speciale.

Mentre Mauro Moscatelli era di servizio, quale Generale Comandante della Piazza della Capitale Romana.

No comment