Messina 12 aprile 2019: la Brigata Aosta in partenza per il Libano – Bruno Pisciotta 1985/88

IMMENSI AUGURI ALLA BRIGATA AOSTA ED AI SUOI REGGIMENTI CHE SARANNO IMPIEGATI IN MISSIONE.

-MESSINA – Si è svolta nella piazza d’armi della caserma “Crisafulli Zuccarello” di Messina, la cerimonia di saluto della Brigata Aosta, in vista del prossimo impiego nei teatri operativi libanese, kosovaro, somalo e a Gibuti.
Il generale di brigata Bruno Pisciotta, comandante della brigata Aosta sarà responsabile del Sector West, con sede a Shama, ed avrà alle dipendenze militari di diverse nazioni che opereranno sotto l’egida dell’Onu.
Alla cerimonia, oltre alle autorità cittadine e regionali, ha preso parte il generale di divisione Fabio Polli, comandante della divisione “Acqui”, da cui l’Aosta dipende.
La brigata Aosta ritornerà, quindi, nel Paese dei Cedri per la seconda volta, dopo la missione condotta da maggio a novembre del 2011.
Nel suo discorso, il generale Pisciotta ha parlato “di grande impegno e dell’opportunità di essere fra quei soldati che hanno il privilegio di rappresentare l’Italia nel contesto internazionale”, rivolgendo un sentito pensiero a coloro che, nel passato, hanno sacrificato la propria vita per la Patria, partendo dalla Sicilia per tutte le parti del mondo nelle quali il Paese ha chiamato ad operare.
Con questa cerimonia, i militari del Comando brigata, del reggimento “Lancieri di Aosta” (6°) di Palermo, del reggimento Logistico “Aosta”, del 4° reggimento Genio Guastatori di Palermo, unitamente ad aliquote del 5° reggimento fanteria Aosta di Messina e del 62° reggimento fanteria Sicilia di Catania, concludono un lungo ed intenso periodo di addestramento, finalizzato all’impiego nel settore operativo a sud-ovest del Libano.
Nel corso della cerimonia, è stato salutato il 24° reggimento Artiglieria “Peloritani” di Messina, che a breve lascerà il territorio nazionale per assumere la guida della missione “Joint Enterprise” in Kosovo, fornendo anche un’aliquota di uomini per la sicurezza della Base Militare Italiana di Supporto a Gibuti.

Anche una rappresentanza di Ex Allievi ha voluta salutare la Brigata in partenza al cui comando è il Gen. Bruno Pisciotta, ma tra le cui fila annovera altri Ex Allievi (a puro titolo esemplificativo e NON esaustivo si menzionano il Col. Vincenzo Gelormini 1986/89 ed il Col. Massimo Di Pietro 1988/91); erano presenti: il Gen. GdF Marco Ferretti 1978/81, il Presidente della Sezione Sicilia Filippo Russo 1960/63, Gen. CA CC Luigi Robusto 1969/72, Pietro Trovato 1971/75, Sebastiano Calderone 1990/93

video : http://www.strettoweb.com/video-gallery/messina-la-brigata-aosta-in-partenza-per-il-libano-le-immagini-della-cerimonia-alla-caserma-zuccarello/id/330021922/#2DIeiJ5fmr3diGqJ.01

Foto : foto