Napoli 17 maggio 2019: visita del Sottosegretario della Difesa alla Nunziatella

Angelo Tofano
Sottosegretario alla Difesa

curriculum vitae : https://www.difesa.it/Il_Ministro/sottosegretari/AngeloTofalo/Pagine/Biografia.aspx

Ex Allievi presenti al tavolo dei relatori:

  • Giuseppe Izzo 1967/70
  • Gennaro Vecchione 1974/78

foto : foto

——- ———-

Angelo Tofano- pagina Facebook 17.05.2019

Questa mattina la mia attività istituzionale tra le eccellenze della Difesa parte da Napoli, da un’emozionante alzabandiera nel cortile d’Onore della Scuola Militare Nunziatella assieme agli allievi. Ogni giorno, dal lunedì al sabato, questi ragazzi assieme al corpo docente, insegnanti militari e civili, iniziano la giornata così, cantando l’Inno d’Italia prima di entrare in classe.
Con il Comandante, il Colonnello Amedeo Cristofaro, ex allievo, e il Generale Giovanni Fungo, Comandante della formazione dell’Esercito, abbiamo visitato le classi dove si svolgono le lezioni, le camerate dove dormono gli allievi, la palestra e le aree comuni dedicate al tempo libero.
Qui gli studenti accedono attraverso un concorso pubblico che gli consente di ultimare il triennio di studi e conseguire la maturità classica o scientifica. Questo percorso di formazione richiede non pochi sacrifici, infatti oltre ai programmi scolastici del MIUR gli allievi sono impegnati in una serie di attività extracurriculari che vanno dallo sport alle conoscenze di base militari.
Quando avevo la loro stessa età non conoscevo affatto queste realtà d’eccellenza. Oggi, tornando indietro, è una opportunità a cui aspirerei.
Entrando si legge “Il perder tempo a chi più sa più spiace” e questi ragazzi vi assicuro sfruttano ogni secondo della giornata, impegnati in mille attività utili alla loro crescita.
La Nunziatella è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. Si sente forte la tradizione e si respira l’esempio degli ex allievi più anziani, come il Generale Mosca Moschini Consigliere del Presidente della Repubblica, il Comandante Generale dell’Arma Generale Nistri, il Capo di Gabinetto Generale Serino, il prefetto Vecchione che dirige il DIS e tante altre eccellenze, che orienta i più giovani a perseguire alti obiettivi. “Essere più che sembrare”, loro sono la futura classe dirigente. Terminati gli studi una parte proseguirà nelle Accademie militari, altri intraprenderanno studi civili. Tutti saranno cittadini consapevoli e attivi pronti ad avere un ruolo chiave nella società.
La Scuola Militare Nunziatella fu fondata il 18 novembre 1787 come Reale Accademia Militare, e oggi, da Pizzofalcone, continua a sovrastare la città di Napoli. Panorami meravigliosi che in pochi altri posti ho avuto modo di apprezzare. Una storia plurisecolare nel settore dell’alta formazione, motore accademico, sociale ed economico per la Campania e per l’Italia.

——- ———-

Scuola Militare Nunziatella, lezione di intelligence:

https://www.quotidiano.net/cronaca/scuola-militare-nunziatella-1.4596305

https://www.ilmattino.it/italia/tofalo_alla_nunziatella_racconta_i_servizi_segreti_agli_studenti-4498107.html