News Associazione Nazionale Ex Allievi: il Ministro della Difesa al giuramento

Da: Nunziatella
Data:13/11/2015 15:35 (GMT+01:00)
Oggetto: Alla Nunziatella un campus urbano per la città

 

Carissimi,

ieri abbiamo avuto, a Roma, un importante e molto positivo incontro con Il Ministro della Difesa; presenti anche i Capi di Stato Maggiore della Difesa e dell’Esercito, con i loro collaboratori, ed i nostri Rolando ed Arturo.

Durante l’incontro, di cui riferirò più ampiamente anche nell’Assemblea del 21 prossimo (ore 15.30, Aula Magna della Scuola) e che ha confermato un vivo apprezzamento per il nostro progetto “Grande Nunziatella” (ampliamento alla Bixio del Rosso Maniero e connessi ammodernamenti), il Ministro ha tracciato alcune concrete linee d’azione particolarmente mirate ad accelerare alcune fasi del processo d’attuazione del “protocollo” firmato solennemente lo scorso anno (spostamento della Polizia alla Caserma Boscariello, acquisizione della Bixio per la Nunziatella, attuazione del progetto “Grande Nunziatella”, anche in una prospettiva di Scuola Militare europea).

Durante lo stesso incontro il Ministro, che ci aveva già regalato il privilegio di confermare la tradizione per una Celebrazione (Giuramento Allievi, anniversario Fondazione e nostri Raduni) in Piazza del Plebiscito e di sabato (inizio ore 10.00 del prossimo 21 Novembre), ci ha confermato anche la sua presenza. Ha deciso così per dare, anche quest’anno, un suo significativo segno personale ed istituzionale dell’attenzione che intende dedicare allo sviluppo futuro della Nunziatella.

Tale decisione del Ministro impegna ora tutti noi ad una rinnovata dimostrazione di attaccamento alla Scuola anche attraverso una nostra partecipazione massiccia e di grande stile alla prossima, imminente Cerimonia.

Perciò, vi prego affettuosamente di prevedere, oltre alla vostra personale presenza, anche una vostra personale azione, presso i compagni di Corso ed altri Ex da voi contattabili, affinché ci si possa schierare e sfilare con un impressionante numero di Compagnie ed in perfetto ordine. Si tratta di dare una dimostrazione di partecipazione e stile che, come l’anno scorso, incoraggi chi ci ammirerà (rappresentanti istituzionali e cittadinanza) a sostenere ogni iniziativa a favore della nostra Nunziatella.

A presto dunque! Appuntamento in Piazza del Plebiscito, un po’ prima delle 10, sabato 21 Novembre!

Con affettuosi ringraziamenti per la collaborazione, un affettuoso abbraccio

Alessandro Ortis

 

Il sito web del Ministero della Difesa riporta oggi un’ampio resoconto dell’incontro di ieri ed una vastissima

galleria fotografica.  Il link  cui accedere è :  Napoli: alla Nunziatella un campus urbano per la città