Cosenza luglio 2019: Campagna Tattica Scuola Militare Nunziatella

Articoli, video e foto della campagna tattica 2019 della Scuola Militare Nunziatella

Facebook 06.07.2019

ESCLUSIVA. Esercito: “Una Acies”, le scuole militari Nunziatella e Teuliè in addestramento in Calabria.

Cosenza. Valori come lealtà, spirito di squadra, coraggio, amicizia, senso di appartenenza, umiltà. Preziosi, unici e altamente formativi per le nuove generazioni forgiate nelle Scuole Militari dell’Esercito Italiano. È questo crogiuolo identitario che gli allievi delle Scuole Militari Nunziatella e Teuliè stanno vivendo sulla loro pelle proprio in questi giorni in Calabria dove si sta svolgendo la campagna addestrativa “Una Acies” che si concluderà domani.

I giovani allievi delle Scuole Militari dell’Esercito in attività sui monti della Sila

115 quindici allievi del 230° corso della Scuola Militare Nunziatella di Napoli, comandata dal colonnello Amedeo Gerardo Cristofaro, e del Corso Masotto III della Scuola Militare Teuliè di Milano, comandata dal colonnello Daniele Pepe, dai banchi di scuola alla vita operativa sul terreno per mettere in pratica quanto si è imparato durante l’anno facendo emergere i suddetti valori e ideali.

Un momento della campagna addestrativa “Una Acies”

La splendida e suggestiva cornice dei monti della Sila ha consentito ai giovani allievi di testare, sviluppare e migliorare le capacità basiche di combattimento individuale, acquisire le basilari tecniche operative della squadra, familiarizzare con i principali sistemi e mezzi in dotazione alle unità di fanteria, acquisire nozioni basiche per il movimento di squadra anche bordo di elicotteri. Mascheramento individuale, primo soccorso, orienteering di squadra e di coppia, marcia zavorrata. Queste alcune delle attività svolte in queste quattro settimane dai ragazzi supportati dagli elicotteri forniti dal Secondo Reggimento Sirio di Lamezia Terme, che ha consentito agli allievi di vivere il loro battesimo di volo, e a bordo del veicolo corazzato da combattimento “Dardo” e sul veicolo tattico leggero multiruolo “Lince” forniti dal Primo Reggimento Bersaglieri di Cosenza che ha supportato l’attività addestrativa mettendo a disposizione anche tende e attrezzature.

Gli allievi in attività addestrativa a bordo di un veicolo corazzato da combattimento “Dardo”

E in Calabria i giovani allievi della Nunziatella e della Teuliè hanno ricevuto anche la visita del Comandante del Comando per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito (COMFORDOT), Generale di Corpo d’Armata Giovanni Fungo, accompagnato dal Sottocapo di Stato Maggiore Operativo di COMFORDOT, Generale di Brigata Francesco Maria Ceravolo.

Il Generale Fungo ha voluto vivere e condividere con i ragazzi questa preziosa esperienza. Il Generale Fungo è rimasto molto colpito e soddisfatto dalle attività che avvicinano in modo realistico gli allievi alle unità operative e ha constatato, in prima persona, il grande entusiasmo e interesse provato dai ragazzi per tutte le attività pratiche condotte a conclusione di un intenso anno di studio svolto sui banchi di scuola di Napoli e Milano.

Il Generale Fungo con una giovane allieva e i comandanti della Nunziatella, colonnello Cristofaro, e della Teuliè, colonnello Pepe

Addestrarsi non solo per diventare soldati del futuro, dunque, ma prima di tutto per essere uomini e donne cresciuti nutrendosi all’ombra di sani ideali. Non tutti saranno, infatti, soldati ma queste sono esperienze che fanno comprendere i valori buoni e puri della nostra società.

Il Generale Fungo in visita al Primo Reggimento Bersaglieri di Cosenza.

Nel corso delle sue giornate in Calabria , in occasione della campagna tattica estiva degli allievi delle Scuole Militari “Nunziatella” e ” Teuliè”, il Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Fungo ha fatto visita anche al Primo Reggimento Bersaglieri di Cosenza dove è stato accolto dal comandante, colonnello Francesco D’Arrigo. Prima della visita presso la caserma “Luigi Settino” dove è di stanza il glorioso reggimento dei bersaglieri, il Generale Fungo si è recato nella zona di Camigliatello Silano dove ha assistito a una sessione di orienteering, svolta dagli allievi delle due scuole con il supporto degli istruttori provenienti dal Primo Reggimento Bersaglieri.

Il Generale Fungo nell’area addestrativa di Moccone.

Da li il comandante di COMFORDOT si è recato nell’area addestrativa di Mucone per presenziare a una serie di attività basiche di fanteria, movimento tattico a bordo dei VCC 80 “DARDO” e dei VTLM “LINCE” e un addestramento all’elitrasporto tattico svolto con il supporto degli elicotteri del 2° reggimento Sirio di Lamezia Terme. Giunto nella sede del Primo Reggimento, l’alto Ufficiale, accompagnato dal comandante, è stato accolto da un breve concerto della fanfara di reggimento prima di intervenire all’esercitazione dei giovani allievi con i simulatori per l’impiego delle armi individuali (FATS) e con il sistema controcarri SPIKE.

I giovani allievi in attività a bordo dei VTLM “Lince”

A conclusione dell’attività il Generale Fungo ha reso omaggio alla Bandiera di guerra del Primo Reggimento Bersaglieri, che vanta il maggior numero di medaglie dell’Esercito Italiano, complimentandosi con tutto il reggimento cosentino per la per la passione, l’impegno, la professionalità, la coesione e lo spirito di corpo che gli istruttori e tutto il personale hanno dimostrato di possedere nello svolgimento delle intense attività addestrative svolte a favore delle Scuole Militari.

https://www.reportdifesa.it/esclusiva-esercito-una-acies-le-scuole-militari-nunziatella-e-teulie-in-adestramento-in-calabria/