Napoli 1 luglio 2019: visita alla Scuola Militare Nunziatella dell’Addetto Militare Tedesco e di componenti della NATO

Francesco Sciascia
Facebook 02.07.2019

VISITA ALLA SCUOLA DELL’ ADDETTO MILITARE TEDESCO e DI UFFICIALI NATO:

NUNZIATELLA 1 LUGLIO 2019

Alle ore 16.00 una delegazione di Ufficiali NATO ed ex allievi, accompagnava alla Scuola il general major WERNER HAUMANN con la moglie CHRISTA HAUMAN.
Con loro vi erano, Herr oberst i. G. CHRISTIAN BADER, oberst i.G. PETER FUHRES, oberst i.G. OLIVER KEMMERZELL, oberst i.G. Carl SCHNELL e dagli ex allievi Magg PETRILLO, Ten. Col LUONGO, Ingegner DI TOMMASO.
A riceverli sul portone principale del ROSSO MANIERO, il Ten Col Rosario DEL PRETE che sostituiva il Col Cte Amedeo CRISTOFARO, perche’ impegnato al campo estivo con gli allievi, in CAMIGLIATELLO SILANO, L’aiutante Mar Carlo CAMPORESE, e per la Associazione ex allievi, il Vice Presidente naz Col ca Francesco SCIASCIA, incaricato di illustrare la Chiesa, la collezione Duca D’Aosta, il Sacrario e l’ Aula Magna.
Il genWERNER HAUMANN, accompagnato da una interprete, ha ringraziato per avere avuto l’opportunita’ di visitare la piu’ vecchia e gloriosa Scuola Militare Europea, e di potere ammirare le opere del Barocco in Chiesa, e la sua architettura, essendo un esperto conoscitore e apprezzatore di quest’arte esclusivamente italiana.
Fa estremamente piacere, vedere i visitatori, sopratutto stranieri, rimanere estasiati, davanti alle opere e alla nostra Chiesa. Hanno posto infinite domande, sopratutto su pezzi della Duca D’Aosta,e quando poi si sono affacciati sul balcone del Corridoio Comando , alla vista di Posillipo, Capri e Mergellina, erano sinceramente estasiati e commossi.
Francesco Sciascia, ha consegnato a nome della Associazione, 3 dvd sulla Chiesa e calendari 2019, e Il Ten Col del Prete, un cadeau regimental, a cui gli ospiti hanno risposto con il crest ufficiale e cadeau regimental.
Allo scambio di doni e di crest, seguiti da un rinfresco, era evidente la situazione di fraterna e simpatica amicizia che si era creata, nel vedere il capolavoro del Rosso maniero, e toccare con mano, i sentimenti che gli ex allievi, ( per loro veteran’s ) hanno di forte legame con la Scuola.

foto