Guido Sabini 1911/14 – Adolfo Rajola Pescarini 1911/14

Boris Mascia
Facebook 20.08.2019

Il Masso del Grappa racconta:
Il 20 agosto del 1915, sul Carso si stanno ancora assestando gli ultimi colpi di quella che passerà poi sotto il famigerato nome di 2^ Battaglia dell’Isonzo.
Le operazioni erano cominciate il 24 luglio precedente, il piano d’attacco prevedeva la conquista dei pilastri difensivi austriaci del Sabotino, del monte San Michele e monte Sei Busi. Fino al 3 agosto l’ala sinistra della III Armata avanzò ancora, e ancora una volta il San Michele fu preso e perduto. Intanto l’ala destra si affermava sul monte Sei Busi; il centro iniziava l’avanzata e raggiungeva e manteneva parte della conca carsica attorno a Doberdò. In complesso con la 2^ Battaglia dell’Isonzo, e le susseguenti operazioni di assestamento, sul Carso la linea italiana venne sensibilmente portata in avanti fino ad appoggiarsi alle falde occidentali del monte San Michele ed alla sommità del monte Sei Busi e compiuto un notevole progresso ad est del monte Nero. La battaglia ci era costata però circa 42.000 uomini tra morti, feriti e dispersi; gli austriaci ebbero oltre 47.000 soldati fuori combattimento. Durante i mesi di agosto e settembre furono svolte altre azioni nell’area di Plezzo e Tolmino, ma, alla fine di settembre, la spinta italiana si esaurì per mancanza di uomini e munizioni.
Vogliamo ricordare oggi 20 agosto – allora nel 1915, due nostri Fratelli di DuePizzi che si seppero far valere in quei difficili frangenti:
Il s.ten.di complemento Guido Sabini (corso 1911-14) che si guadagna una medaglia al valor militare nei combattimenti attorno alle Colline di Selz (Bronzo commutato poi in Argento al VM).
Con medesimi tenacia e coraggio, si meriterà nell’estate del 1916 un’altra medaglia al valore…che però gli costerà la giovane vita: cadrà infatti il 1 luglio 1916 in Valle Coalba.
E il pari-corso s.ten. Adolfo Rajola Pescarini (corso 1911-14), che sempre nei combattimenti attorno alle Colline di Selz in questo stesso giorno si guadagna una Croce di Guerra al VM.
Cadrà a fine agosto del 1916 e gli sarà assegnata una medaglia d’Argento al VM.

foto

— — —

http://www.chieracostui.com/costui/docs/search/schedaoltre.asp?ID=18663