Napoli 20 settembre 2019: cambio del Cte BTG alla Nunziatella

Francesco Sciascia
Facebook 20.09.2019

#CERIMONIA #CAMBIO #CTE #BTG #ALLA #SCUOLA #MILITARE #NUNZIATELLA #DI #NAPOLI
Cerimonia, suggestiva, semplice, formale, impeccabile.
Organizzazione perfetta.
È la prima cerimonia fatta in C.V.Veneto, da quando ha assunto la solennità del passato, con l’installazione dell’asta per la bandiera nazionale.
Con voce segnata da commozione, Virginio, cte btg cedente, ha percorso con un volo pindarico, i suoi tre anni di Comando. Ha particolarmente ringraziato l’associazione ex allievi ,il suo presidente avv Giuseppe IZZO e il vice, per la loro costante presenza a favore degli allievi, della Scuola, e della sua azione di Comando, la già Vicaria, prof.ssa Livia FASCIA, per quel rapporto di interdipendenza, fattore importantissimo per la vita scolastica e militare degli allievi, e particolarmente il Cte SMN Amedeo CRISTOFARO per la fiducia concessagli, per una azione di Comando autonoma, anche se preventivamente concordata . Presenti Quadri Militari e Civili della Scuola, e Corpo docenti, nonché le famiglie dei due Cti e Donna Federica Galgano, consorte di Amedeo.
Presenti in maniera consistente gli ex allievi, tra cui, il Presidente Onorario dott Giuseppe Catenacci, sempre sul pezzo, con nostra gioia, e tra i tanti di cui non ricordo tutti i nomi e me ne scuso, Vitiello ( tesoriere Fondazione Nunziatella), Marra de Scisciolo ( pres.Probi Viri), Ciricillo, Allocca (segr.sez Campania),
Vespoli, Civita, lo scrivente Sciascia e altri.
Novità, anche giovanissimi ex all del 228 CORSO.
Ricercatissimo per le foto ricordo il nostro nuovo Cappellano, don Emanuele con la sua divisa e basco nero dell’ordine Cappellano militari. Non eravamo più abituati a vedere con noi un cappellano con la “SUA divisa” e la gioia che ci ha procurato sarà sicuramente di sprone a indossarla spesso e sopratutto con gli allievi e tra gli allievi.
Alla fine un vin d’honneur nella veranda del circolo unificato.
A Virginio, un grazie da parte della Associazione tutta…..al nuovo Comandante, un “Buon lavoro ” e visto che è un cavaliere….”#CARICAT…..🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹

foto: foto