Gino Micale 1974/78 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia (OMI)

Alberto Fontanella Solimena
Facebook 31.10.2019

GINO MICALE (74-78, 187°), Gen. Div. CC, il 22-10-19 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia (OMI) con la seguente motivazione:

Comandante dell’unità di manovra del reggimento MSU nell’ambito della missione SFOR (Bosnia-Erzegovina) e comandante di battaglione del reggimento MSU nell’operazione “Antica Babilonia” (Iraq-Nassiriya), evidenziava elevate doti militari, non comuni capacità operative e indiscusso valore. In teatri connotati da costante instabilità, pianificava e conduceva, con slancio, grande perizia e senso di responsabilità, attività di controllo del territorio, determinanti per la tenuta dell’ordine pubblico, l’efficace qualificazione delle milizie locali e il conseguimento degli obiettivi di pace. Nonostante la situazione di pericolo, si prodigava con coraggio e determinazione, esponendosi personalmente, in attività di polizia per il contrasto dei traffici illeciti perpetrati da pericolosi gruppi criminali, ripristinando le normali condizioni di vita in ambienti degradati. La sua efficace azione di comando è risultata decisiva per la progressiva formazione della MSU, la cui struttura è divenuta, nel tempo, il modello operativo unanimemente accolto dalla comunità internazionale per tutte le attività di polizia di stabilità, elevando il prestigio delle Forze Armate e dell’intera nazione. Territorio nazionale ed estero, agosto 1998 – novembre 2003

https://www.quirinale.it/elementi/40404
— — — —
Nando Scala
Facebook 01.11.2019

Nella giornata di ieri, sei ufficiali generali delle diverse armi hanno ricevuto la croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia, la più alta onorificenza nazionale.
Due di essi sono ex allievi della Nunziatella: il generale di Brigata EI Gianluca Carai del corso 1983-86 (terzo da sinistra) e il generale di Divisione CC Gino Micale del corso 1974-78 (secondo da destra). Le decorazioni sono state attribuite per le loro azioni come comandanti in Afghanistan e in Iraq, rispettivamente.
La comunità della Nunziatella con orgoglio addita agli Allievi l’esempio offerto dai due decorati, incitandoli ad esserne degni nella loro vita a venire.
#Scuolamilitarenunziatella #inumeriuno #OMI