Da: Francesco Sciascia
Data:01/02/2016 00:02 (GMT+01:00)
A : Coraggio Rosario
Oggetto: Messa per la beata M. C. di SAVOIA di Borbone sovrana del Regno delle 2 Sicilie
31 GENNAIO 2016
MESSA IN SUFFRAGIO per la BEATA MARIA CRISTINA di Savoia di Borbone Regina del REGNO DELLE DUE SICILIE.
Nella Chiesa di S Maria delle Grazie ( presso il Belvedere di S Leucio) stamane si è tenuta la messa in oggetto.
Ha officiato il reverendissimo Padre Don Alessandro di BORBONE remoto discendente per via paterna (Casimiro di Borbone) della Beata è invece per via materna (Maria Cristina di Savoia Aosta) diretto discendente di Amedeo di Savoia Aosta ex allievo Nunziatella del corso 1913-15 e Medaglia d’oro al valor militare Ha concelebrato il cappellano della SCUOLA MILITARE NUNZIATELLA don Francesco CAPOLUPO.
Peppino Catenacci unitamente a Francesco Maurizio Di Giovine ( di recente entrato a far parte dell’Albo degli Amici della Nunziatella) hanno preparato un pamphlet che sarà anche distribuito a tra poco al noto raduno di Gaeta.
Presenti alla cerimonia, oltre al Comm. Giovanni SALEMI ( ex all corso 1941/43 ) cavaliere dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio e Presidente dell’Istituto di Ricerca Storica delle due Sicilie, il Presidente Onorario Peppino CATENACCI ( coso 1953/36 ) il ten MAIONE Vincenzo ( ex allievo e ufficiale alle SMN), il Cap RINAUDO giuseppe ( Cte della 2^ cp all ) e cavaliere dell’Ordine Costantiniano di S Giorgio, con mantella e croce, il consigliere Ass Nunziatella sez Campania e Basilicata SCIASCIA Francesco ( ex corso 1954/57 ).
E’ seguito un pranzo con brevi, ma significativi, interventi del Principe di Salemi e di altri e scambi di doni, noi abbiamo donato il volume Amedeo d’Aosta e la Nunziatella da Giuseppe Catenacci nel lontano 1992, il catalogo del Museo dedicato ad Emanuele Filiberto di Savoia -Aosta, padre di Amedeo e quindi bisnonno del nostro principe ed il Calendari dell’Associazione dedicato ad Amedeo d’Aosta nel 2013 a ricordo del centenario del suo ingresso alla Nunziatella.
L’evento è stato organizzato dall’ Istituto di Ricerca Storica delle Due Sicilie presieduto dal nostro Giovanni Salemi (c.1941-44) che è stato l’organizzatore della iniziativa alla quale ha associato Il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio
In allegato foto della cerimonia e del quadro della Sovrana benedetto nell’occasione dal nipote.
Francesco Sciascia 54/57