pizzostory 9 dicembre 2019 – FRAMMENTI INCROCIATI. Il Compagno e il Camerata.

Da: Annunziato Seminara
Data: 09/12/19 13:24 (GMT+01:00)
Oggetto: pizzostory 9 DIC 2019 – FRAMMENTI INCROCIATI. Il Compagno e il Camerata.

Troppe storie incrociate abbracciano la vita degli Allievi delle Scuole Militari.
Credo che valga una “stanza” autonoma, dopo quei giorni, vicini o lontani.
Rifaserò in seguito come ordinarla.Per ora questa nota mi sollecita la vostra attenzione.

pizzostory 9 DIC 2019 – FRAMMENTI INCROCIATI. Il Sindaco e il camerata.

Un documento da sottoporre alla vostra attenzione.

Milvio Mileti, corso 1940 – 43 degli Allievi della Scuola Militare di Roma,
2° plotone di quel corso M.O.V.M. Luigi Caldieri .
Milvio fece scrivere appunti di fine corso sul suo Albo Mak π 100a chi aveva vissuto insieme con lui la stessa storia in Palazzo Salviati.Un messaggio fu scritto da “un certo” Ugo Vetere, dipoi Sindaco di Roma.Altri suoi “commilitoni” di quel plotone fu Giorgio Salandri, “nunziatello”del corso 1939 a Napoli, mentre nel 3° plotone dello stesso corso c’era anche Remo Missori, un altro “nunziatello” il quale, cresciuto a Napoli con il corso 1940, terminò la sua avventura fra “i più giovani in armi…..” a Roma.Milvio Mileti divenne Bersagliere e combatté “al nord”: “Caduto per la Patria”, come riporta la Storia di Palazzo Salviati.

Ugo Vetere, Bersagliere, da caporal maggiore militò nel CNL, poi divenne un politico fra le fila del Partito Comunista Italiano, e da Sindaco ebbe riconoscimenti da tutti per la sapienza e la saggezza della conduzione amministrativa.
Leggete cosa e come scrisse Ugo sulla pagina dell’Albo di Milvio.Un “camerata” e un “compagno”. Due Allievi allo stato puro nella vita di una stessa camerata, fra i banchi della stessa Scuola, nello stesso “refettorio”, passeggiando sullo stesso “Ponte der sordino”,a Via della Lungara.Credo che oggi quella lealtà e quei sentimenti vissuti prima di noi non siano più materia di educazione, nelle famiglie, fra la gente.

Mi trattengo dall’esprimere il mio pensiero, che va oltre le esperienze giovanili in armi.
Affetti lontani di vite mai separate.
Nunzio

Allego le parole di Ugo e una foto di plotone, dove è indicato nel riquadro Milvio Mileti e dove, con due frecce, ipotizzo l’immagine di Ugo Vetere.