Caserta 13 febbraio 2020: conferenza” alla ricerca della arte perduta e….ritrovata ” – Roberto Riccardi 1981/84

Francesco Sciascia
Facebook 14.02.2020

#CONFERENZA DEL Gen brig. CC ROBERTO RICCARDI  ex allievo, CTE del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale

Ieri alle 16,30, nell’aula del palazzo Confindustria in Caserta, si è  svolta la conferenza sui beni patrimoniali paesaggistici e architettonici recuperati in Italia e all’Estero dai Carabinieri  guidati dall’ex allievo gen Roberto Riccardi.
Il titolo che mima un film d’azione …” alla ricerca della arte perduta e….ritrovata ” sintetizza tutto il lavoro che i nostri  CC hanno fatto e compiono, in umiltà  silenzio e professionalità,  per la tutela, di questo patrimonio che tutto il mondo ci invidia.
Presenti conferenzieri di eccezione tra cui l’ex Procuratore di Isernia, dott Aiello,  famoso per avere diretto e coordinato con i CC del TPC diretti allora  da un altro ex allievo,  il gen Fabrizio PARRULLI, un’operazione che ha recuperato circa 200 opere d’arte, trafugate sopratutto da mafie e camorra, oltre a compiacenti agenti e case d’arte.
Il parterre e gli ospiti,  tra cui massime autorità  civili e militari, è  stato rapito dagli oratori e dagli eventi trattati che mettono l’Arma nei primi posti al mondo per il recupero di beni artistici.
Il gen Roberto Riccardi, noto scrittore e saggista, in merito, ci ha affascinati con la semplicità con cui ha narrato sul loro lavoro. Presenti molti ex allievi della Scuola Militare NUNZIATELLA,  tra cui, oltre al sottoscritto, vi era il fratello gen Francesco Riccardi, Cte la Scuola Amm.ne di Maddaloni,  il col CC La Spada,  Mario  Campagnuolo e la gentile consorte, Peppe Cipullo, Diego Fasulo, e tantissimi altri  che non nomino per tema di dimenticare qualcuno.

http://www.carabinieri.it/cittadino/tutela/patrimonio-culturale/introduzione

foto