Da: Segreteria 1
Data:22/03/2016 15:43 (GMT+01:00)
Oggetto: Nunziatella
Carissimi,
mentre Mimmo ed io stavamo per inviarvi una mail con notizie circa le recenti attività associative pro “Nunziatella europea” e con gli auguri pasquali, siamo stati sconvolti, come tutti, dalle notizie provenienti dalla Capitale della nostra Unione Europea: una nuova e tremenda tragedia e nuovi gravissimi lutti inferti, a concittadini della “nostra stessa comunità continentale”, da un terrorismo violento, radicato, che continua a colpire duramente ovunque e che si accanisce contro i nostri valori di vita, culturali, sociali, civili, religiosi, umani…irrinunciabili.
Una situazione che certamente esige una rafforzata mobilitazione di tutti: di ognuno di noi, con le responsabilità istituzionali o professionali che ci sfidano individualmente o coralmente; delle nostre Istituzioni nazionali, della UE e delle Nazioni Unite; delle nostre Forze di difesa ed intelligence, compresi gli amici Ex Allievi che in esse e per esse commendevolmente operano.
In questo senso non c’è dubbio che si palesi come sempre più necessario un rafforzato ruolo dell’Europa unita, anche attraverso una sempre più avanzata integrazione unitaria delle capacità di monitoraggio, prevenzione e reazione per ogni minaccia, all’interno dell’Europa stessa e sullo scacchiere internazionale: un vera Difesa unita europea.
Ciò richiede pure rafforzate iniziative pro unitarie assunte da alte Istituzioni competenti; una formazione di giovani e generazioni sempre più orientate ad una solida “cittadinanza europea”, che non dimentica ,anzi, che fa leva sui valori forti e tradizioni nobili delle Patrie federate.
Per tutto ciò, con Mimmo, ci siamo detti che proprio in questi frangenti potesse esser di qualche vostro gradimento farvi pervenire comunque il messaggio che avevamo preparato prima dei gravi accadimenti di queste ore; esso, di seguito riprodotto nella sua formulazione originale e completa di auguri pasquali di pace per tutti (…più che mai opportuni…), riguarda anche il seppur modestissimo ma significativo contributo propositivo che da tempo come Associazione stiamo cercando di promuovere attraverso un’idea di Nunziatella (Nunziatella, Scuola Militare Europea) che si affermi pure come uno degli strumenti pro integrazione e difesa europea, pro formazione di giovani sempre più pronti a ben “servire” le loro “comunità” come italiani ed europei.
Un forte abbraccio,
Sandro
Oggetto: NUNZIATELLA
Carissimi,
confidando di far cosa gradita e rinnovando gli auguri pasquali, anche a nome del Presidente Onorario e degli altri amici di Giunta, poniamo alla vostra attenzione alcuni importanti documenti.
1. Un servizio video trasmesso da RAI 3 dopo la Cerimonia di Novembre e che potete facilmente esaminare “cliccando” sul link di seguito “Nunziatella europea” o visitando il nostro sito www.nunziatella.it; il servizio contiene significative e confortanti dichiarazioni del Ministro della Difesa, del Presidente della Regione e del Sindaco di Napoli.
2. I testi di una lettera e di un documento (allegati 1 e 2) inviati al Ministro della Difesa. Il documento (esaminato favorevolmente dal Consiglio Nazionale e, su incarico dello stesso, finalizzato dalla Giunta) vuol rappresentare un contributo propositivo per la definizione sempre più circostanziata della proposta, accolta e rilanciata dal Ministro e dal Capo di Stato Maggiore Difesa, per promuovere la Nunziatella come “prima Scuola Militare europea”.
Di nuovo Buona Pasqua ed un forte abbraccio.
Sandro Ortis
Mimmo Orsini
http://www.nunziatella1787.eu/images/postbyemail/Allegato%201%20e%202.pdf