NEWSLETTER Associazione Nazionale – Invio numero 1 del 20 Maggio 2020

Da: Associazione ex Allievi Nunziatella
Inviato: 19 maggio 2020
Oggetto: Newsletter Associazione Nazionale ex Allievi “Nunziatella”

Comunicazione dal Presidente Nazionale
NEWSLETTER  –  Invio numero 1  del  20 Maggio 2020

Carissimi Amici,
si inaugura con questo primo breve messaggio il nuovo strumento della ”Newsletter” dell’Associazione Nazionale ex Allievi “Nunziatella”.
L’occasione è propizia per informarvi di una felice iniziativa “virtuale’ che vede coinvolte diverse generazioni di ex Allievi, a partire da quella dal nostro “lider maximo” Toni Concina (corso 53/56), che continua a deliziarci con i suoi serali concerti ‘virtuali’,  a quella dell’incontenibile Gabriele Albarosa (corso  84/87) per finire al corso 82/85, quello del poliedrico Francesco Forlani, che avrà luogo oggi 20 Maggio alle 20:30. Di seguito trovate le indicazioni e i dettagli per partecipare.

Colgo l’occasione per ricordare a Voi tutti che il prossimo 24 Maggio cade il settantesimo anniversario della cerimonia, avvenuta nell’anno 1950, quando sul Lungomare, alla Rotonda Diaz, a Napoli, venne solennemente consegnata la Bandiera d’Istituto  alla Scuola Militare “Nunziatella”.
Nel 2020,  inoltre, ricorre anche il centenario della allocazione, nel Corridoio Comando della Scuola, del Masso del Grappa, oltre che la ricorrenza del 70ennale della fondazione dell’Associazione stessa.

Un anno ricco di appuntamenti e di ricorrenze che l’Associazione aveva in animo di celebrare adeguatamente e per i quali si erano avviati i relativi processi organizzativi.
Avevamo fatto i conti senza il “coronavirus”; abbiamo dovuto, pertanto, modificare i programmi  e, con l’aiuto anche della tecnologia, vedremo di ricordare questi momenti  in modo idoneo e con la partecipazione piú ampia degli Ex Allievi.
Riceverete a breve ulteriori notizie in merito; a questo proposito, per garantire una corretta ricezione dei messaggi vi sollecito a verificare con la Segreteria la vostra posizione associativa e contestualmente a provvedere all’aggiornamento dei vostri recapiti e dati, oltre alle preferenze su come desiderate ricevere le comunicazioni associative ed il Notiziario “Rosso Maniero”.

Un abbraccio
Il Presidente Nazionale
Giuseppe Izzo

——–
LIBERA USCITA
Mercoledí 20 Maggio 2020 ore 20:30

Diretta Zoom+Facebook: con il Maestro Francesco Forlani 82-85, da Parigi alla regia, Gabriele Albarosa 84-87, da Londra, leggerà il “Primo Giorno”, primo canto della sua “Commedia dell’Allievo”. ⭐️ Star Guest ⭐️ della trasmissione Toni Concina 53-56, da Orvieto.

I più assidui lettori di questa pagina sapranno che ad ognuno dei quattordici canti danteschi corrisponde un “controcanto” in prosa. Ogni controcanto è stato scritto da un ex Allievo diverso – di generazioni diverse – a creare una Stoa Pecile di testimonianze sulla vita alla Nunziatella.

Il primo controcanto è di Toni, a.k.a. líder maximo, che abbiamo strappato alle attenzioni di RAI International per leggere e commentare il suo magnifico pezzo.

Questa iniziativa è indirizzata a ex-Allievi, personale militare e civile, genitori — insomma, persone che conoscono bene la Nunziatella che potranno indossare, idealmente, un indumento o mostrare un oggetto legato alla Scuola durante la diretta.

ECCO COME COLLEGARSI

Questo il link da utilizzare Mercoledì sera ore 20:30
Zoom Meeting
https://us02web.zoom.us/j/88950237944…

Meeting ID: 889 5023 7944
Password: 410832

PER SEGUIRE IN DIRETTA SU FACEBOOK
https://www.facebook.com/commediaSMN/