pizzostory 19 MAG 2020 – IRONIA DELLA STORIA: UN ALTRO BENEVENTO ?

Da: Annunziato Seminara
Inviato: mercoledì 19 maggio 2020
Oggetto: pizzostory 19 MAG 2020 – IRONIA DELLA STORIA: UN ALTRO BENEVENTO ?

pizzostory 19 MAG 2020 – IRONIA DELLA STORIA: UN ALTRO BENEVENTO ?

19 maggio 1943 – Presidenza del Consiglio dei Ministri- Benevento – Assegnazione di Alloggi dell’I.N.C.I.S. al personale insegnante della Scuola Militare di Napoli
Si allega una documentazione storica, già consegnata a Peppino Catenacci un paio di anni fa (26 novembre 1918). E’ la corrispondenza fra Amilcare Rossi, Generale e Sottosegretario di Stato. M.O.V.M., e il Gen. C.d’A. Antonio Sorice, Ex Allievo corso 1911. Per intenderci, il corso dei Nostri Salvatore Balsamo, Cavaliere, Mario De Peppo, Fante, Gaetano Carolei, Artigliere, Raffaele Tarantini, Milizia Territoriale prima e Pilota poi, grande (oltre l’Oro e altre,  ….., due medaglie d’argento nello stesso giorno, il 3 dicembre 1915”): seguirà presto un doveroso approfondimento su quel corso.
Per ora restano i riflettori su Amilcare Rossi e Antonio Sorice, entrambi Uomini maiuscoli, che nel rispetto delle consegne che si assegnano ai militari, che diventano Soldati se degni di esserlo, risultano nella loro vicenda personale meritevoli delle consegne “affidate”, parola più consona perché proviene dalla “fides”.
La loro vita attraversa mezzo secolo di sconvolgimenti e di trambusti che furono eroici, tragici e drammatici per tutti gli Italiani.
Fino al subire processi dai quali però, uscirono non solo indenni, ma con il riconoscimento della loro dignità, quella “cosa là” che tanti saccheggiatori obliqui degli ideali cavalcano con cavalli a dondolo. Ancora oggi eh?, mica soltanto l’altro ieri e ieri!

E domani verrà ancora…….

Però è opportuno riflettere che delle decorazioni di Amilcare Rossi, l’Oro, due Argenti e due Croci di Guerra, l’ineffabile Wikipedia non riporta le motivazioni, ma riporta dell’Argento e l’Avanzamento per meriti di Antonio Sorice, degnissimo riconoscimento, postumo dei fatti esaltati perché post bellici, nel 1954, quando l’assoluzione piena dopo le accuse che lo hanno portato al processo era stata motivata anche, giustamente, per il contributo svolto al “Fronte Militare Clandestino” per l’appunto con il gruppo che portava il suo nome.
Si tratterrà in altra sede questo strabismo divulgativo che, senza riserve dovrà essere esplicitato, è sempre originato dalla faziosità della bassa cultura storica.
Vanno citati questi due Uomini, che si diedero da fare con slancio per risolvere un problema che la Nunziatella aveva denunciato per garantire agli Allievi l’istruzione scolastica in seguito al trasferimento per fatti bellici eseguito, sembra, il 25 marzo del 1943, disposto un paio di giorni prima da Vittorio Ambrosio, un altro ex del corso, Capo di Stato Maggiore Generale.
Interessante è che l’ultima firma di Amilcare Rossi fu del 3 giugno 1943, quindi gli atti conclusivi di questa documentazione furono del 29 e poi del 30 agosto del 1943: quattro giorni prima della effettiva firma dell’Armistizio (Gen. Castellano!) che nove giorni dopo, sic!, divenne storica.
Tristissimamente per tantissimi Soldati e Italiani che subirono nella Storia Patria.

Perché il ricordo di quei giorni.

Perché oggi come allora, nella Nunziatella i corsi hanno avuto un “salto della quaglia”. Non è dato sapere se sia stata la formula del permesso o licenza, comunque hanno lasciato la Scuola per andare non a Benevento, ma a casa propria. Chissà, qualcuno, forse, proprio a Benevento.
Ma la Scuola continua. Goliardia spezzata, ma la Nunziatella è viva.
Ah!, le grandi vie dell’Internet dopo quelle del Signore!
Certo che l’ironia della Storia non finirà mai di stupire.
Nel 1943 c’erano i bombardamenti dei primi B-52.
Nel 2020 ci sono quelli del Covid-19.

Il primo Covid-19 ?

siminarion