Napoli 8 maggio 2016: presentazione libro di Francesco Paolo Oreste 1989/92

Da: Segretario Campania
Data:07/04/2016 20:43 (GMT+01:00) 
Oggetto: Info Aprile 2

 

ASSOCIAZIONE NAZIONALE EX ALLIEVI NUNZIATELLA
SEZIONE CAMPANIA E BASILICATA

Alcune news:

La gita a Montevergine (AV) in programma per Domenica 17 c.m. è stata rinviata per motivi logistici a Domenica 8 Maggio. La partenza sarà come da programma da Napoli con autobus offerto dalla Sezione Campania e Basilicata che effettuerà le consuete fermate. La gita comprenderà la visita del Santuario di Montevergine, il pranzo a cura dell’Abate del Santuario e la visita all’Abbazia di Loreto. Per info e prenotazioni mandare una email a exallievicampania@gmail.com

 

Inoltre Francesco Paolo Oreste 89/92 invita tutti gli ex allievi all’evento che si terrà al Molosiglio a Napoli domani venerdì 8 aprile alle 17:30 per la presentazione del suo ultimo libro “Il cortile delle statue silenti”.

 

Un libro per la città, nuovo progetto della Lega Navale di Napoli

Uno spazio “fuori dagli schemi” che diventa luogo, occasione, pretesto per fare cultura. 

Con questo obiettivo nasce il progetto Un libro per la città che la Lega Navale inaugura l’8 aprile con la presentazione del libro di Francesco Paolo OresteIl Cortile delle Statue Silenti.

Grazie a questa iniziativa, una volta al mese, la Lega Navale metterà a disposizione i propri locali per la presentazione di un libro che abbia una particolare valenza sociale, culturale o a favore della legalità. 

Un modo per proporsi e diventare volano di cultura, di offrire a Napoli uno spazio inedito e “dedicato” dove accrescere la conoscenza, confrontarsi e scoprire la lettura, anche attraverso l’incontro con gli autori. 

Il progetto fa da preludio all’inaugurazione, prevista per il mese di luglio, del Centro Studi di Tradizioni Nauticheche, grazie ad un accordo di collaborazione con la Marina Militare Italiana, sarà il fulcro del centro culturale e sportivo “Accademia dell’Alto Mare”, destinato a sostenere e promuovere attività culturali e sportive legate al mare.

Proprio negli ampi locali messi a disposizione dalla Marina Militare  – che si sviluppano su due livelli per complessivi 800mq – sarà possibile avere accesso ad una realtà unica nel suo genere, una straordinaria libreria dedicata al mare, nella quale sono conservati documenti e reperti riguardanti la storia della navigazione a vela e a motore. 

Testi unici nel loro genere, una collezione tra le più complete che, grazie anche alla possibilità della consultazione informatizzata, risulterà immediatamente fruibile per tutti coloro che ne facciano richiesta.

“La Marina Militare ci ha offerto una opportunità immensa – sottolinea l’avv. Alfredo Vaglieco, Presidente della Lega Navale di Napoli – quella di avere dei locali in grado di ospitare questo straordinario patrimonio di libri e documenti che prima erano collocati in una sede distaccata, quella di Sedile di Porto. E ci sembrava giusto che questo spazio diventasse ricchezza da condividere con la città, un luogo d’incontro per diffondere la cultura, non solo quella marinaresca che è, ovviamente, legata a filo doppio con gli scopi della Lega ma anche quella letteraria, scientifica, insomma la cultura nell’accezione più ampia del termine. E’ un modo per avvicinare anche i tanti ragazzi –  che frequentano la Lega per i corsi di vela – al piacere della lettura, al confronto con autori da cui trarre ispirazione. Non a caso il primo libro con cui diamo il via a questo progetto è di un poliziotto-romanziere, attivo politicamente e socialmente sui temi della legalità e fra gli ideatori della associazione culturale In-Oltre, che opera nelle scuole primarie e secondarie per valorizzare proprio la cultura della legalità.”

Saluti

Antonio Schiattarella

04/07