Newsletter Associazione Nazionale ex Allievi “Nunziatella” Luglio 2020

Newsletter Associazione Nazionale ex Allievi “Nunziatella” Luglio 2020
Invio numero 3 del 31 Luglio 2020

Associazione Nazionale ex Allievi  “Nunziatella”

Comunicazioni del Presidente

 

Cari amici,
Vi trasmetto un piccolo resoconto di quanto avvenuto in ambito associativo  nel mese di Luglio 2020 ed in particolare nei giorni 9 e 10 del mese.
Il 9 abbiamo tenuto il Consiglio Nazionale che si è svolto, per la prima volta ed in ossequio alla normativa anti Covid 19, in modalità telematica con la maggior parte dei componenti del Consiglio collegati a mezzo di piattaforma telematica.
Si sono particolarmente applicati per la buona riuscita della “convention” telematica, il consigliere Bernardi, che ha fornito le principali indicazioni ed istruzioni alla Segreteria, il segretario Campagnuolo ed il tesoriere Massa.
La novità è stata notevole e, anche se il meccanismo necessita ancora di qualche piccola integrazione e miglioramento per essere del tutto funzionale, è evidente che questa modalità di connessione non potrà non essere utilizzata anche in futuro, visto anche che oramai essa è universalmente utilizzata per riunioni ed appuntamenti organizzativi.
Non va però affatto trascurato, ma anzi mantenuto e suggerito, l’aspetto della possibilità di vedersi e sentirsi di persona tra i componenti del Consiglio, anche al fine del reciproco scambio di esperienze ed opinioni (in verità piuttosto sacrificate con il mezzo telematico) ed anche per il solo piacere di ritrovarsi ed incontrarsi, in occasione del Consiglio, tra le mura del Rosso Maniero.
Hanno portato il loro saluto al Consiglio, presenti di persona, il Gen. C.A. Miglietta (corso 77/80) ed i due Colonnelli, entrambi ex allievi, Cristofaro ( corso 81/84) e Lustrino ( corso 88/91) –  80° ed 81° Comandanti – che il giorno dopo sarebbero stati protagonisti della cerimonia del Cambio del Comandante della Scuola. Il Consiglio ha così potuto avere l’occasione di salutare entrambi.
E’ stato ospite del Consiglio, sempre in via telematica, il gen. C.A. M.O.V.M. Rosario Aiosa (Corso 67/71) il quale, come da notizia di seguito riportata, ha informato il Consiglio della iniziativa adottata dal Gruppo Medaglie d’Oro in occasione del Centesimo Anniversario della traslazione della Salma del Milite Ignoto.La sera stessa del 9 luglio, ospiti nei saloni del Reale Circolo Savoia, grazie soprattutto alla cortesia del presidente del Circolo avv. Fabrizio Cattaneo della Volta (corso 69/72), i (pochi) componenti del Consiglio Nazionale presenti a Napoli, con il presidente della Fondazione Perna, il presidente dei Probi Viri Marra de Scisciolo ed il presidente dei Revisori dei Conti Garzella, hanno, come tradizione, nel corso di una elegante e sobria riunione conviviale, salutato il Comandante cedente e quello subentrante. Al colonnello Cristofaro il Presidente dell’Associazione ha donato un targa ricordo, accompagnando il dono con il sentito ringraziamento per la particolare dedizione alla Scuola con la quale il Colonnello cedente ha caratterizzato il suo periodo di comando.Il mattino del 10 luglio, nell’Aula Magna della Scuola, nel pieno rispetto della normativa anti Covid 19, è avvenuta, alla presenza dell’Autorità Militare gerarchicamente superiore il Gen. B. Sganga, Comandante dell’Accademia dell’Esercito di Modena, la cerimonia del passaggio delle consegna nel Comando della Scuola Militare Nunziatella, tra il colonnello Cristofaro, cedente, ed il col. Lustrino, subentrante. Come detto entrambi sono ex allievi ed entrambi, nei loro interventi, hanno calorosamente salutato l’Associazione e gli Ex Allievi tutti.
Alla cerimonia, alla quale ha assistito anche il Gen. C. A. Guglielmo Miglietta, era presente il Presidente dell’Associazione Ex Allievi il quale, dopo aver brevemente ricordato il 70° anniversario di concessione della Bandiera d’Istituto alla Scuola ed il 100° di apposizione del “Masso del Grappa” nel Corridoio Comando, ha portato ai presenti il saluto dell’Associazione ed in particolare ha rivolto un ringraziamento al col. Cristofaro per l’attività appassionata svolta come comandante della Scuola ed un saluto beneagurante di buon lavoro al col. Lustrino.Non è stata casuale la presenza a Napoli, nella due giorni,  del gen. C. A. Miglietta il quale è stato impegnato, con il Presidente dell’Associazione, in una serie di incontri finalizzata al più rapido, organico e concreto sviluppo del progetto “Grande Nunziatella” di cui, a livello di S.M.E. è il diretto responsabile per espresso incarico ricevuto dal Ministro della Difesa.Infine, richiamo per tutti l’attenzione alla cerimonia che si terrà a Pieve del Grappa (TV), come ogni anno,  in data 2 agosto al Sacrario Militare di Cima Grappa  e che quest’anno per noi riveste particolare importanza sia per la già ricordata ricorrenza del 100° anniversario dell’apposizione del “Masso del Grappa” nel Corridoio Comando della Scuola, ma anche perché, in tale occasione, sarà relatore ufficiale della manifestazione il Comandante della Scuola, l’ex allievo col. Lustrino. L’Associazione sarà certamente presente con la Sezione Veneto.Più ampio rendiconto delle attività sommariamente descritte lo troverete sul prossimo numero di “Rosso Maniero” in uscita a Settembre.

Per ora Vi saluto con un caro augurio per il prossimo periodo feriale, che sia per tutti foriero di riposo e serenità.

Un caro abbraccio

Giuseppe Izzo ( 67/70)

CAMBIO DEL COMANDANTE DELLA SCUOLA MILITARE “NUNZIATELLA”

Il 10 Luglio 2002 si è svolta nell’Aula Magna Francesco De Sanctis della Scuola Militare Nunziatella di Napoli, alla presenza del comandante dell’Accademia Militare, Generale di Brigata Rodolfo Sganga, e seguita in diretta streaming da 128 allievi, la cerimonia di avvicendamento tra il comandante cedente, colonnello Amedeo Gerardo Cristofaro, ex allievo del corso 81-84 ed 80esimo Comandante della Nunziatella, ed il subentrante colonnello Ermanno Lustrino, anch’egli ex Aliievo del corso 88-91.

Foto e Video QUI
— — — — — — — — — —

L’Associazione Medaglie d’Oro d’Italia Presieduta dal Gen C A MOVM Rosario Aiosa invita l’ANCI a sostenere l’iniziativa per la Cittadinanza Onorario al Milite Ignoto

Il Consiglio Nazionale del 9 luglio scorso ha accolto con entusiasmo, impegnandosi a darne ampia diffusione, la proposta della nostra Medaglia d’Oro Generale C.A. dei CC Rosario Aiosa (Corso 67/71)

Rosario quale Presidente del Gruppo Medaglie d’Oro al Valor Militare d’Italia, chiede a tutti gli ex Allievi di farsi promotori per la divulgazione ai Comuni italiani della proposta di attribuzione della “Cittadinanza Onoraria” al Milite Ignoto.

L’Associazione he pubblicato sul sito la Lettera di Rosario Aiosa e tutta la documentazione utile a promuovere presso i proprio comuni questa commendevole iniziaiva patriottica.

Leggi tutti i Documenti QUI

   Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Nunziatella Onlus, nella riunione del 17 aprile 2020, ha approvato i Bandi ed i Regolamenti per:

– n. 10 borse di studio dell’importo di euro 3.000,00 (euro tremila/00) cadauna;
– n. 1 borsa di studio dell’importo di euro 1.000,00 (euro mille/00), in memoria dell’Ing. Antonio Vitale Ex Allievo del corso 1997-2000;
– n. 1 borsa di studio dell’importo di euro 1.000,00 (euro mille/00), in memoria del Prof. Antonio Sbordone Ex Allievo del corso 1947-1951.
Si raccomanda di far riferimento ai bandi allegati alla presente mail.

Per ulteriori chiarimenti si può contattare la Segreteria dell’Associazione oppure la Fondazione all’indirizzo fondazione@nunziatella.it

E’ altresí possibile visitare il sito web della Fondazione Nunziatella Onlus
https://www.fondazionenunziatella.org/

*** ***

Vi ricordiamo che é possibile destinare il 5‰ delle vostre imposte alla Fondazione Nunziatella Onlus, compiendo cosí un gesto d’amore verso la Nunziatella: basta solo l’apposizione di una firma e di un codice fiscale (quello della Fondazione Nunziatella ONLUS 95007380637) sulla Vostra dichiarazione dei redditi (CU, 730, Unico, ecc.)

ISTRUZIONI PER LA DESTINAZIONE DEL 5XMILLE ALLA FONDAZIONE NUNZIATELLA ONLUS