Gemellaggio Eton-Nunziatella, Maggio 2016 – Gabriele Albarosa 1984/87

Da: Gabriele Albarosa
Data:02/05/2016 12:18 (GMT+01:00)
A: Nunziatella 1787

Oggetto: Gemellaggio Eton-Nunziatella, Maggio 2016

Gemellaggio Eton-Nunziatella, Maggio 2016
Da ormai due anni la nascente Sezione Estero, in stretta collaborazione con l’Addetto Militare a Londra e con gli organi centrali dell’Associazione, sta lavorando ad un progetto di scambio tra cadetti del Collegio di Eton e i nostri Allievi.
Nella foto, a sx il Gen. Stefano Mannino (Addetto), Gabriele Albarosa (Coordinatore), Col. Mike Wilcockson (Com. Eton Cadet Force) lo scorso anno.
Questo mese di Maggio il progetto prende finalmente vita in modo concreto, con due eventi di scambio:
– la prima settimana di Maggio Gabriele e Mike (accompagnato dalla moglie) saranno ospiti della Scuola in occasione del Mak P. Vi sarà un incontro tra Comandanti per discutere le possibilità di scambio future e un annuncio ufficiale della collaborazione, con l’offerta di un dono simbolico dal Collegio di Eton;
– successivamente, alla fine di del mese, 4 allievi accompagnati da un Capitano saranno a loro volta ospiti del Collegio di Eton per una visita di una settimana, durante la quale sono state organizzate, anche con la collaborazione dell’Ambasciata, attività culturali, turistiche, di partecipazione a lezioni e dopo-scuola con gli studenti inglesi.
Il culmine del programma sarà la partecipazione dei nostri Allievi al saggio militare (“Tattoo”) di fine anno, durante il quale vi sarà una cerimonia di scambio doni (formalmente simile al passaggio della stecca) e il coinvolgimento attivo dei nostri ad una dimostrazione di “recupero feriti in battaglia”. Alla cerimonia saranno ospiti più di venti ex-Allievi della Sezione Estero.

Ulteriori notizie a venire!