Da: Segretario Mentoring Onlus
Data:01/05/2016 01:50 (GMT+01:00)
Oggetto: 5XMILLE – 2016
Il Presidente
Anche questo anno siamo giunti al momento della compilazione della dichiarazioni dei redditi e alla decisione a chi destinare il 5xmille.
Volevo ricordarvi, che la nostra associazione, non avendo ulteriori e diversificati modi di finanziamento, può basarsi su due soli modi per la raccolta di fondi:
- la raccolta delle devoluzioni del c.d. 5Xmille,
- eventuali versamenti liberali (detraibili fiscalmente).
Annualmente a seguito della Assemblea ordinaria dei SOCI e della loro approvazione del rendiconto annuale ho sempre portato alla vostra attenzione, sul nostro Gruppo Web, il nostro rendiconto, nella massima trasparenza e onestà intellettuale, in quanto ognuno di Voi, sia Mentore o Menteè o anche semplice simpatizzante può contribuire a questo progetto che negli anni ha dimostrato la sua validità, anche tra molte difficoltà di vario genere, si è posto come pietra miliare nel discorso del Mentoring sia a livello italiano che internazionale.
Numerosi sono gli articoli e gli interventi che negli ultimi anni hanno trattato dell’importanza di questo particolare tipo di servizio, alcuni li ho riportati nella pagina Facebook ( https://www.facebook.com/mentoring.ex.allievi/ ), altri li potete reperire sul web con una piccola ricerca, compreso il Mentoring Militare, di cui in Italia siamo stati i precursori, anche se adesso gli Stati Maggiori ne stanno riconoscendo la validità.
Sollecito, quindi, la Vostra scelta di devolvere il 5XMILLE alla nostra Associazione al fine di consentirci di poter mantenere gli impegni e nel caso sia possibile ampliare le possibilità e gli interventi a favore del Mentoring e del Menteè.
Vi rammento il nostro Codice Fiscale da inserire nella dichiarazione per l’assegnazione del 5x mille:
94114600482
Per chi non avesse la possibilità di devolvere il 5XMILLE, ma volesse comunque contribuire in maniera diretta può decidere di effettuare un versamento liberale, rammento, pertanto, il nostro IBAN
In Italia le donazioni effettuate a ONLUS soggiacciono alla disciplina di cui sotto:
____________________________________________________________________
Benefici fiscali
tutte le donazioni effettuate a noi, tramite versamento postale o bancario, carta di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari, godono della possibilità di usufruire di agevolazioni fiscali ai sensi degli Art. 15, c. 1.1, DPR 917/86; Art. 14 DL 35/05 come convertito da L 80/05; art. 100 c.2, lett. h, DPR 917/86.
Le persone fisiche possono, ai fini dell’IRPEF:
- dedurre le donazioni effettuate, anche in natura, nei limiti del 10% del reddito con massimo di 70.000 euro annui; oppure
- detrarre dall’imposta lorda il 26% (dall’anno d’imposta di riferimento) dell’importo donato fino ad un massimo di 2.065,83 euro.
Le imprese possono, ai fini dell’IRES:
- dedurre le donazioni effettuate, anche in natura, nei limiti del 10% del reddito con massimo di 70.000 euro annui; oppure
- dedurre la donazione per un importo non superiore a 2.065,83 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato.
Le suddette detrazioni e deduzioni non sono cumulabili.
Esente da bollo ai sensi dell’art. 27-bis, della Tabella Allegato B al D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642 .
———————————————————————–a
Un abbraccio
Roberto Ripollino 73/76 N
FB.: https://www.facebook.com/mentoring.ex.allievi/
Sito: http://mentoring.xoom.it/
_____________________________________________________________________
Nihil difficile volenti
_____________________________________________________________________